PDA

Visualizza Versione Completa : Tasti doppia funzione....



simulacron
06-07-09, 21:18
Nel mac, la tastiera ha dei tasti con due funzioni in cui normalmente una si attiva premendo il tasto in questione e l'altro premendo shift (quello con la freccia picocla verso l'altro, in seconda fila dal basso) ed il tasto stesso.
Se non funziona l'attivazione che si fa?
Oggi uno me l'ha chiesto....
Ha il > (funzione maggiore di...) che non funziona. Mi ha chiesto che si può fare per riattivarla.
Io non ho saputo dirgli nulla.

Che gli devo dire? Che si fa in questi casi? Così la prossima volta lo so anch'io....

Grazie....

Votantonio
06-07-09, 21:25
Ti rendi conto che a una domanda così generica è quasi impossibile rispondere? Potrebbe essere un problema hardware, in questo caso la risposta da dare al tuo amico è: portalo in assistenza.

Potrebbe anche essere un problema temporaneo.

Stiamo parlando di un portatile o di un desktop?

Padmé Amidala
06-07-09, 21:37
Supposto che sia tutto in ordine nelle preferenze tastiera e abbreviazioni tastiera e che non sia un problema hardware (assistenza), puoi provare con un reset della pram e poi con un archivia installa, sempre che si tratti di un bug e non di manipolazioni sbagliate del tuo amico.

simulacron
06-07-09, 21:51
Supposto che sia tutto in ordine nelle preferenze tastiera e abbreviazioni tastiera e che non sia un problema hardware (assistenza), puoi provare un reset della pram e poi con un archivia installa, sempre che si tratti di un bug e non di manipolazioni sbagliate del tuo amico.

Grazie per la risposta e per la velocità con cui è arrivata.

Penso di potere escludere qualche manipolazione.
Solo il tasto >/< fa quello scherzo. Il pto interrogativo, ad esempio, funziona benissimo. Gliel'ho fatto provare per verificare che non ci fosse nulla di grave.

Riferirò il suggerimento.

Grazie ancora....

simulacron
06-07-09, 21:56
Ti rendi conto che a una domanda così generica è quasi impossibile rispondere? Potrebbe essere un problema hardware, in questo caso la risposta da dare al tuo amico è: portalo in assistenza.

Potrebbe anche essere un problema temporaneo.

Stiamo parlando di un portatile o di un desktop?

Vedo solo adesso la tua risposta.
Il quesito era generico...perchè non potevo dire altro.
A parte, appunto, che era un macbook dell'anno passato. Sembra solo quello che fa quello scherzo. Il resto della tastiera sembra a posto.
Grazie anche a te.....Riferirò anche la tua risposta.....
Scusa per l'imprecisione. Ma non pensavo che il funzionamento della tastiera dipendesse dal tipo di computer a cui è collegata.

Non sono un hardwarista.... Sorry.....

Padmé Amidala
06-07-09, 22:01
Il problema può essere hardware e software e i portatili sono più esposti e sono un caso più grave.. visto che non si rimpiazza la tastiera facilmente. Per circoscrivere meglio il problema si può anche provare con un nuovo utente (vedere se gli funziona) e si può collegare una tastiera esterna.
Ha selezionato la tastiera giusta (ita PRO)?

Votantonio
06-07-09, 23:51
... Grazie anche a te.....Riferirò anche la tua risposta.....
Scusa per l'imprecisione. Ma non pensavo che il funzionamento della tastiera dipendesse dal tipo di computer a cui è collegata.
Non sono un hardwarista.... Sorry.....
Prego, figurati.
Neanche io sono un esperto del ramo ma in questo forum ricordo di aver letto un paio di topic in cui la batteria di un portatile si era gonfiata e aveva pregiudicato quasi completamente il funzionamento del trackpad o della tastiera. Se non ricordo male. Naturalmente un simile problema poteva essere risolto soltanto in assistenza.

simulacron
07-07-09, 17:48
Per la cronaca: Ho scritto all'amico mezz'ora fa facenod una via di mezzo tra di voi due.
Ho suggerito l'archivia & installa con il reset della memoria e se va male...L'assistenza.
Sperando sia ancora in garanzia e che non sia nulla di grave (preferenze avariate o simili...).

Vedremo cosa succede.
Per curiosa coincidenza, ha la scheda grafica dell'imac erratica.
L'imac è irriparabile (è di dieci anni fa) o, comunque non riparabile a prezzi ragionevoli.
Non ho nemmeno idea di quando potrò sostituirlo.

Votantonio
07-07-09, 17:51
Sperando sia ancora in garanzia e che non sia nulla di grave (preferenze avariate o simili...).

Se fosse solo un problema software (preferenze corrotte?) sarebbe da metterci la firma, credimi...

simulacron
08-07-09, 09:28
Se fosse solo un problema software (preferenze corrotte?) sarebbe da metterci la firma, credimi...

Appunto....Ma non posso dire nulla.Non s'è ancora fatto vivo e io non posso cercarlo. L'imac quasi decennale mi è morto ieri.Nonso ancora nè come e neppure quando lo sostituirò....