PDA

Visualizza Versione Completa : Elaborazione testi



fastwriter
06-07-09, 17:39
Scusate ma non ho trovato molto sulla questione che vi pongo.

Scrivo testi di varia natura (articoli, saggi, aforismi, pagine di diario, ecc) e avrei necessità di poterlo fare su un unico documento per organizzarli solo in un secondo momento. Potrei usare Pages, ma dopo un mesetto, una cinquantina di pagine e una ventina di scritti che vanno dalle quattro righe alle dieci pagine, non trovo più nulla se non ripassando l’intero documento.

Avrei dunque bisogno di uno strumento che mi permetta in un secondo tempo di recuperare i vari “pezzi” organizzandoli per una qualche chiave di ricerca. In modo, ad esempio, da poter comporre un nuovo documento solo con quelli che appartengono a uno stesso lavoro.

Qualcuno sa dirmi se esiste un programma per mac che mi aiuti?
Grazie anticipate
Fastwriter

Padmé Amidala
06-07-09, 18:06
Non sei chiaro... vuoi farlo su un solo documento ma poi dici che vuoi organizzare dopo i vari pezzi...

Magari usa Journler o simili (Soho Notes, Omni Outliner, Yojimbo, Mynotes...): organizzi i vari pezzi di informazioni e i vari scritti in cartelle tematiche e solo quando avrai bisogno di mettere assieme il documento unico li vai a recuperare (funzioni di ricerca e filtri) e li unisci.

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=31536&highlight=journler

fastwriter
07-07-09, 11:31
Grazie Padmè. Dunque, io scrivo tanto e lavoro contemporaneamente su lavori diversi. Anzi, prima scrivo e poi decido a che lavoro appartiene quello che ho scritto. Per questo vorrei poter scrivere di seguito su un unico documento. Come fosse un taccuino, insomma: lo apro e scrivo quello che mi viene in quel momento separandolo da ciò che viene prima con una data e un titolo.

in un secondo momento, potrei aver bisogno di raggruppare tutti i brani relativi a un certo tema per collegarli tra loro o magari esportarli in un altro documento. Ovviamente posso sempre farlo a mano, ma se ho un programma che me li indicizza e poi me li fa raggruppare con un filtro, meglio.

Io uso Ominiautliner da quando ho mac (un annetto), è un'ottimo organizzatore di idee, ma non riesco a immaginare come possa scrivere testi di una certa consistenza con quel programma. Inoltre, semmai, avrei bisogno di esportare i testi scritti altrove in outliner per organizzarli. Ma solo dopo averli scritti di getto senza organizzazione alcuna. Sequenzialmente e in ordine cronologico. Quali tra gli altri programmi che mi consigli possono servire a questo scopo? sempre che le mie esigenze abbiano un senso...

Grazie!
Fast

maina
07-07-09, 11:58
Forse Filemaker (http://www.filemaker.com/it/) potrebbe nascondere qualche funzione di questo tipo, ma non lo conosco a fondo e si tratta solo di un'ipotesi

rob
08-07-09, 00:19
Come suggerito da Maina, confermo che FileMaker potrebbe essere adatto alle tue esigenze.
Puoi creare un unico file con diversi record, impostare i campi "titolo", "data", "argomento" e qualsiasi altro campo di cui necessiti (anche foto, risultati di calcoli...), e poi fare la ricerca nei relativi campi.
In seguito puoi anche esportare i campi trovati dalla ricerca per ottenere un file a parte.

fastwriter
08-07-09, 07:41
Grazie Padmè, Maina e Rob.

In realtà ho provato Bento qualche tempo fa. Un ottimo database, mi pare, ma non so se va bene per quello che mi serve. Nel senso che i testi che devo scrivere sono estesi, non semplici appunti, e ho bisogno di un'area di lavoro simile a quella che mi offre un wordprocessor. Comunque lo riprovo.

Al momento ho scaricato e sto provando Journler, come consigliato da padmè, e mi sembra interessante e versatile. Vi farò sapere su vantaggi e svantaggi per esigenze come le mie. Al momento l'area di lavoro me la sono creata e la funzione di richiamo nonchè di esportazione dei file collegati è agevole e intuitiva.

Fast

Padmé Amidala
14-07-09, 00:24
Ti segnalo anche che per gli scrittori vi sono Scrivener e Ulysses, ma non sono gratuiti...
http://www.the-soulmen.com/ulysses/
http://www.literatureandlatte.com/scrivener.html

Qualche spiegazione in italiano (su Ulysses, ma i due sono simili, anzi Scrivener sarebbe migliore, ma non è localizzato in italiano):

Un editor di testi pensato e sviluppato per la scrittura creativa: offre una interfaccia di lavoro suddivisa in tab contenenti il testo principale, note e appunti, filtri avanzati per la ricerca, un browser per navigare tra i documenti associati al progetto e in grado di visualizzare l'anteprima di numerosi tipi di file.
Ulysses è stato sviluppato per gli scrittori che lavorano creativamente con il testo, e vogliono o devono realizzare grandi quantità di testo. Secondo gli sviluppatori i principali software di word processing sul mercato non coprono o coprono solo in minima parte i bisogni specifici di questi utenti. Gli sviluppatori partono dal presupposto che un testo non viene mai scritto in un'unica sessione. Qualsiasi scritto creativo, anche una storia breve è il risultato di appunti, incipit multipli, idee scartate e molto altro, il tutto distribuito su un numero di pagine sensibilmente superiore rispetto a quello del risultato finale. Per realizzare Ulysses gli ideatori hanno inoltre preso in considerazione l'abitudine degli scrittori di creare note, Post-It, annotazioni sui margini di quotidiani, appunti presi persino su tovaglioli, sul retro delle fotografie e così via.

Per ogni progetto Ulysses permette di memorizzare e contenere tutti i documenti associati, una sorta di raccoglitore digitale in cui conservare anche gli appunti, le idee e le note. Ogni documento integra due livelli di scrittura: oltre a quello principale anche il blocco degli appunti relativo. E' possibile organizzare e raggruppare i documenti utilizzando delle etichette e assegnando una specifica situazione personalizzabile. Anche gli strumenti per il conteggio sono stati pensati per la scrittura creativa: Ulysses conta in automatico caratteri, parole, righe, paragrafi, pagine e documenti, oppure la selezione corrente, persono la quantità di testo che viene trascinata e incollata.
L'interfaccia principale di Ulysses è una finestra unica in cui grazie a pannelli e tab l'utente dispone di tutte le informazioni e della sessione di lavoro subito a portata di mano. Ogni elemento può essere spostato e posizionato a seconda dei gusti e delle esigenze dello scrittore. Anche l'aspetto del software, tipo e dimensioni del carattere, il colore dello sfondo e del testo è completamente personalizzabile: è anche possibile importare ed esportare i set di preferenze per scambiarli con altri utenti.
Infine ricordiamo la possibilità di esportare i progetti grazie ai plug-in: è possibile scegliere di esportare un lavoro completo, incluse le note, appunti e documenti associati, scegliendo di esportare in puro testo, RTF e formato LaTex, è possibile stampare direttamente in PDF. Grazie all'Exporter SDK qualsiasi programmatore può creare altri plug-in per le esportazioni.

fastwriter
14-07-09, 17:38
Grazie Padmè, ho scaricato la versione trial di entrambi i programmi. Credo tu abbia ragione, Scriverner è il migliore e non ho ancora testato tutto anche perchè la versione di prova non mette tutto a disposizione. Comunque, rispetto alle esigenze che avevo elencate:

a) è possibile aprire diversi progetti gerarchizzandoli perchè il programma è basato su Outliner che con semplici drag&drop permette di creare livelli e sottolivelli a volontà e di riorganizzarli quando si vuole senza problemi

b) è possibile sempre trascinandoli dal finder, collocare in uno smart folder tutti i documenti che servono per il lavoro di scrittura in corso, avendoli disponibili e trascinabili nell'area di lavoro di Scriverner

c) l'area di lavoro funziona anche a tutto schermo con una modalità comodissima che permette di allargarla a piacimento ingrandento o riducendo i caratteri a piacimento

d) l'esportazione è immediata e intutitiva

Devo ancora capire come funzionano i template, perchè con la versione di prova non sembrano disponibili.

c'è inoltre un video tutorial chiarissimo e tieni conto che io non so l'inglese... Inoltre il costo è contenuto.

Dunque grazie, aggiornerò ancora per altri che avessero le mie stesse necessità quando capirò meglio. Semmai se qualcuno vorrà farmi domande, sarò lieto di rendere il favore.

Devo dire che ho apprezzato molto che dopo diversi giorni tu sia tornata sul thread per darmi ulteriori dritte dopo, evidentemente, aver fatto un lavoro di ricerca. Sono passato a Mac da pochi mesi dopo una vita trascorsa in Window. MacPeer e le persone come te continuano a confermarmi che ho aspettato sin troppo a compiere questa scelta...

Fast

Padmé Amidala
14-07-09, 22:31
Prego... e noi contiamo sulle tue risposte-recensioni, che saranno sicuramente utili a chi in futuro farà ricerche, perché è difficile per chi non ha la necessità di usare un'applicazione (come è il mio caso) dare un giudizio e approfondirne le funzioni...

fastwriter
14-07-09, 23:03
ok, ci sarò. Mi chiedo solo se questa discussione non debba essere spostata da qualche altra parte, perchè in effetti MacBasic non mi sembra il luogo ideale. Forse dovrebbe andare su un forum dedicato agli applicativi, no? E non mi pare di poterlo fare io.

maina
14-07-09, 23:17
Il nome non deve trarre in inganno....
Si tratta di una sezione di aiuto la cui visibilità non è disturbata dal "Basic" con cui si presenta. Si potrebbe forse pensare ad un titolo più specifico per rendere il topic facilmente identificabile, che è poi lo scopo di questo forum, indipendentemente dalla sezione in cui si trova la discussione.
Colgo l'occasione per ringraziarti per le parole di apprezzamento che hai voluto dedicare a Mac Peer. :)

fastwriter
22-07-09, 17:15
Rieccomi. Sto lavorando alla grande sia con Journler che con Scriverner, per due funzioni distinte. Il primo come taccuino per appunti volanti di tutti i generi quotidiani. Proprio come un taccuino. il secondo per quello che avevo chiesto, ovvero per diversi progetti di scrittura contemporanei. Vanno bene direi.:smt023

Scrivo per un problema che, diciamo così, mi perplime. Tutti e due, e a onor del vero anche Ulysses che mi era pure stato consigliato da Padmè, hanno una notevole funzione di esportazione che permette di esportare tutto o parte di ciò che c'è su uno dei loro documenti in tutti i formati possibili e immaginabili (rtf, txt, pdf, html, doc, docx e ancora altri) tranne in pages... Devo dire che la cosa mi pare veramente strana. Sono programmi pensati per un ambiente MacOs e non permettono di esportare un documento nel formato più consono ovvero in pages? :???::???::???::???:

Sono sicuro che c'è una logica sotto, ma mi sfugge. Qualcuno riesce a farmela vedere...?

Fast

rob
22-07-09, 18:11
Esportali in .doc. Pages li apre direttamente.
Menu Archivio > Apri e scegli il documento da aprire.

fastwriter
23-07-09, 16:48
Esportali in .doc. Pages li apre direttamente.
Menu Archivio > Apri e scegli il documento da aprire.

Grazie Rob, in effetti è quello che faccio, ma mi costringe a un passaggio in più. Poi il mio è un problema soprattutto di logica che non colgo. Perchè mai ben tre programmi pensati per MacOs NON esportano documenti in Pages? non ha senso.

Voglio dire, io lavoro in ambiente Mac e per poter avere un documento pages, tocca di aprire Word...? non mi riesce di digerirlo...:worty::worty:

rob
23-07-09, 17:51
Ma Word non è necessario aprirlo.
Una volta esportato direttamente in .doc dai programmi che hai utilizzato, apri il documento direttamente in Pages, senza passare da Word.

Padmé Amidala
23-07-09, 18:23
Dalla Wiki di Scrivener:

If you are looking for the best word processors to use with Scrivener, based on features alone, Microsoft Word, and NeoOffice support the most features. After that Nisus and Mellel are your best bet. Pages offers very minimal RTF support, and should be avoided unless you have very simple formatting needs.

fastwriter
23-07-09, 18:51
Ok grazie a tutte e due. Dunque mi devo rassegnare al fatto che se voglio poi fare l'editing di un mio scritto, prima lo salvo in word e poi lo devo risalvare in pages...:x

Pensare che da quando l'ottobre scorso sono passato a Mac (o meglio ri-passato, perchè il mio primo portatile era un Notebook 100 del '92...) mi sono fatto un punto d'onore del liberarmi progressivamente ma definitivamente di ogni prodotto Microsoft e invece, oltre a non aver trovato ancora una valida (per me) alternativa all'agenda di Enturage, tocca anche di tenermi Word...

:piangere

rob
23-07-09, 18:55
Puoi "liberarti" di Microsoft utilizzando OpenOffice o NeoOffice...
http://www.tuttologia.com/freeware/

fastwriter
23-07-09, 22:46
Puoi "liberarti" di Microsoft utilizzando OpenOffice o NeoOffice...
http://www.tuttologia.com/freeware/

Cavoli, non ci avevo pensato! ma vuoi dire che passo a Mac per utilizzare prodotti Linux....? ;)

gabod3
24-07-09, 09:55
Cavoli, non ci avevo pensato! ma vuoi dire che passo a Mac per utilizzare prodotti Linux....? ;)
Non è che siano prodotti semplicemente "Linux", sono applicazioni open source multipiattaforma (come è giusto che siano). :)

fastwriter
24-07-09, 11:09
Puoi "liberarti" di Microsoft utilizzando OpenOffice o NeoOffice...
http://www.tuttologia.com/freeware/

Ok, ho dato un'occhiata a entrambi. Non li ho ancora scaricati, però dalla descrizione mi pare che contengano di tutto rispetto al pacchetto Office di Win, ma non ho visto nè un gestore di posta elettronica nè un'agenda.

Quanto alle agende che mi sono state consigliate, a proposito grazie, il problema è:

a) l'interconnettività con gli altri applicativi mac, che per ical è totale, solo che ical non mi soddisfa.

b) che devo sincronizzare l'agenda con il palmare

c) che qualsiasi agenda on line, ci sarebbe anche Mobileme oltre a google, implica che per consultare un appuntamento devo essere collegato, e questo non sempre è possibile e io faccio un uso dell'agenda praticamente continuo

Quanto a Bento, l'avevo provato qualche mese fa ma se non vado errato integra appunta iCal, che ripeto non mi convince. A meno che non ci siano applicativi di terze parti che potenziano iCal. Per intenderci, Enturage è molto più versatile di iCal, ma non si interfaccia con gli applicativi di mac....

Fast

maina
24-07-09, 14:28
Beh! il gestore di posta elettronica c'è e funziona bene; mi riferisco evidentemente a Mail di Apple.
Entourage è un client che funziona bene finchè non si inceppa combinando disastri a cui solo pochi esperti sanno porvi rimedio...e non sempre con successo!
.....però stiamo andando OT.

I suddetti programmo sono ottimi editor di testo che non fanno rimpiangere l'elefantiaco Office 2008. Per avere informazioni su altri applicativi, apri un nuovo topic! :)

fastwriter
24-07-09, 16:13
Beh! il gestore di posta elettronica c'è e funziona bene; mi riferisco evidentemente a Mail di Apple.
Entourage è un client che funziona bene finchè non si inceppa combinando disastri a cui solo pochi esperti sanno porvi rimedio...e non sempre con successo!
.....però stiamo andando OT.

I suddetti programmo sono ottimi editor di testo che non fanno rimpiangere l'elefantiaco Office 2008. Per avere informazioni su altri applicativi, apri un nuovo topic! :)

hai ragione Maina, avevo questo sospetto....Grazie comunque

Nadabi
26-07-09, 00:22
prova anche MacJournal (http://www.marinersoftware.com/sitepage.php?page=85)

11mike98
26-07-09, 11:06
Ma a nessuno garba Pages o Keynote??? Per agende c'è iCal, e per posta c'è MAIL, che altro volete di più:):):)