PDA

Visualizza Versione Completa : Problema basic con Airport Express



fastwriter
06-07-09, 13:47
Chiedo scusa in anticipo perchè so di aprire un topic per un problema affrontato molte volte. Ma giuro che sto perdendo ore a navigare nei forum, trovo problemi complicatissimi per me che non capisco e non mi sembrano inerenti al mio che è veramente basic.
Di seguito provo a dare tutte le specifiche necessarie:

ho un MacBook 13 Alluminium
ho un Airport Express versione 7.4.2
sono connesso a Internet tramite rete Fastweb
l’hub o router o modem non ho ancora capito cos’è di fastweb è connesso a Internet via fibra ottica


Airport Express acquistato contestualmente al mac, ha funzionato senza problemi per un po’ di mesi ma ora da qualche settimana mi fa impazzire senza alcun apparente motivo. Non deve far altro che permettermi la connessione Internet in wi fi. I problemi sono i seguenti e avvengono random ora l’uno ora l’altro

Utility airport vede la base ma la base non si connette a internet
Utility airport vede la base che si connette a internet ma il collegamento è lentissimo
Utility airport non vede la base nonost
ante questa abbia la lucina sul verde
Utility airport vede la base solo collegando mac e Airport express via cavo
l’interfaccia Airport del mac vede il network creato per il collegamento ma non si collega a internet
l’interfaccia Airport del mac non vede il network nonostante sia presente nelle preferenze di sistema

In Utility/avanzate/resoconti e statistiche, il resoconto continua a saltellare in questo modo:

Jul 06 13:26:45 Gravità:5 Disassociated with station 00:23:12:56:27:e6
Jul 06 13:26:48 Gravità:5 Associated with station 00:23:12:56:27:e6
Jul 06 13:26:52 Gravità:5 Deauthenticating with station 00:23:12:56:27:e6 (reserved 2).
Jul 06 13:26:52 Gravità:5 Disassociated with station 00:23:12:56:27:e6
Jul 06 13:26:55 Gravità:5 Associated with station 00:23:12:56:27:e6
Jul 06 13:26:59 Gravità:5 Deauthenticating with station 00:23:12:56:27:e6 (reserved 2).

Non ho

apparecchi elettronici di vario tipo vicino alla base
altri computer che si collegano
collegamenti vari della base con stampanti o stereo o altro

Sino a ora ho fatto le seguenti cose:

ho provato diversi canali
ho provato a settare la base in wireless
ho provato a settare la base via cavo
ho fatto tutti i reset possibili della base (soft/hard/ripristino impostazioni di fabbrica)


francamente, sono disperato....
Chiedo scusa anche per la lunghezza, ma leggendo nel forum ho capito che bisogna essere il più possibile precisi e dettagliati.
Un grazie anticipato
Fastwriter

fastwriter
06-07-09, 13:55
Ho dimenticato nel post precedente: in questo momento sono collegato via cavo. Utiliy Airport vede la base e mi dice che è è collegata in internet con un ip valido. Airport del mac mi dice che è collegato al network. Preferenze di sistema, tab del network mi dice che airport ha un indirizzo autoassegnato e non accede a Internet...:worty::worty:

gkekko
06-07-09, 15:17
Ho dimenticato nel post precedente: in questo momento sono collegato via cavo. Utiliy Airport vede la base e mi dice che è è collegata in internet con un ip valido. Airport del mac mi dice che è collegato al network. Preferenze di sistema, tab del network mi dice che airport ha un indirizzo autoassegnato e non accede a Internet...:worty::worty:

Anch'io avevo problemi con la base wireless utilizzando Fastweb. Ho risolto collegando al modem di Fastweb un router wifi Netgear.

fastwriter
06-07-09, 15:53
...devo buttare via Airport...? devo dire che a parte la spesa mi spiacerebbe. L'ho preso apposta attratto dal mito della totale compatibilità tra dispositivi Apple...

flashcream
06-07-09, 17:03
l'IP autoassegnato è dovuto al fatto che la base non riceve l'IP di navigazione dall'HAG di fastweb. non è necessariamente un problema della base. può essere dle cavo e/o dell'HAG.

con utility network non vedi la base, o il mac in generale perde il network, quando questo è disturbato. basta un video registratore, il network del vicino, un cellulare, un impianto di allarme senza fili, ecc.... meno di quando credi.

fai un reset pram al mac. resetta ai parametri di fabbrica la base e riconfigurala. configura manualmente un canale davvero libero. cambia il tipo di protezione rispetto a prima.

nel forum trovi i dettagli. l'argomento è più trattato.

fastwriter
06-07-09, 17:31
l'IP autoassegnato è dovuto al fatto che la base non riceve l'IP di navigazione dall'HAG di fastweb. non è necessariamente un problema della base. può essere dle cavo e/o dell'HAG.

con utility network non vedi la base, o il mac in generale perde il network, quando questo è disturbato. basta un video registratore, il network del vicino, un cellulare, un impianto di allarme senza fili, ecc.... meno di quando credi.

fai un reset pram al mac. resetta ai parametri di fabbrica la base e riconfigurala. configura manualmente un canale davvero libero. cambia il tipo di protezione rispetto a prima.

nel forum trovi i dettagli. l'argomento è più trattato.
Ciao Flashcream, era della tua risposta in effetti che avevo un po' di timore. Per questo sono stato molto prolisso... Ad ogni modo, cos'è un reset "pram" del mac? e cambia protezione intendi che devo passare dal web2 persona a qualcosa d'altro?

flashcream
06-07-09, 17:38
con la ricerca, se la usi, trovi le risposte.

il reset pram/nvram si fa all'avvio premendo alt+cmd (mela)+P+R fino a sentire due suoni di avvio, quindi rilasci i tasti. la protezione web2 non esiste, ma il concetto è quello: passare da wpa 2 a wep 128 bit. anche quest'ultima è sufficientemente sicura.

fastwriter
06-07-09, 17:46
Grazie Flash. Quel reset in effetti lo conosco perchè l'ho già fatto più volte ma non sapevo si chiamasse così. Lo farò. Quanto alla ricerca sui forum, ti giuro che ne faccio un sacco. E trovo anche molte cose. Il problema è che il più delle volte proprio non capisco quello che viene detto. Non è così semplice, ti assicuro. C'è molto gergo, molte sigle e spesso i problemi sono più complessi di quelli che devo affrontare io. Perdonami quindi se alla fine ho deciso di aprire un nuovo topic.
Farò come dici e poi ti faccio sapere.

Scusa, un'ultima cosa. Avevo già visto una tua risposta a proposito dei canali. Dicevi che era meglio sceglierne uno distante almeno di quattro posizioni da quelli occupati. Hai anche spiegato come si poteva vedere quelli occupati. l'ho fatto, ma non me ne risulta nessuno occupato tranne quello che occupo io. dunque, come faccio a sapere quale canale è davvero libero se non settandone uno per volta e poi vedendo se funziona o no...?

flashcream
06-07-09, 19:46
dunque, come faccio a sapere quale canale è davvero libero se non settandone uno per volta e poi vedendo se funziona o no...?

tu scegli un canale e poi premi alt e fai un clik sullo stato airport nella barra dei menu. quello che ti da il miglior valore RSSI è da scegliere (-40 è meglio di -70), oltre al fatto di trovarsi distante da altri eventuali canali occupati. se c'è un network nei paraggi lo vedi e vedi che canale usa.

fastwriter
07-07-09, 16:39
tu scegli un canale e poi premi alt e fai un clik sullo stato airport nella barra dei menu. quello che ti da il miglior valore RSSI è da scegliere (-40 è meglio di -70), oltre al fatto di trovarsi distante da altri eventuali canali occupati. se c'è un network nei paraggi lo vedi e vedi che canale usa.

Fatto il pram. Il problema persiste. Ora provo a cambiare la sicurezza e a verificare il canale migliore. Non riesco però a vedere i canali utilizzati dagli altri network. Non ho capito come si fa. Se clicco sullo stato airport nella barra dei menù premendo il tasto Alt, mi dà le specifiche solo del network al quale sono connesso. E gli altri network chiedono tutti la pass.

flashcream
07-07-09, 18:29
ci sono + utility anche free per vedere le caratteristiche di un network compreso ovviamente il canale. il concetto è semplice: distanziati da quello dell'eventuale altro network presente.

infine ti ricordo la ricerca nel forum e questo tutorial che raccoglie tutte le operazioni: http://www.macfixit.com/article.php?story=2005093011343164

rimango dell'idea che il tuo network sia disturbato e finchè non lo accerti e intervieni in tal senso non risolvi nulla. ti basta testare la base in altro luogo. esclusi i problemi di IP autoassegnato che più facilmente invece dipendono dall'HAG. personalmente con una express (non 802.11n), un hag fastweb (delsey) e più mac in wi fi non ho problemi di alcun tipo.

fastwriter
08-07-09, 07:48
Sembra risolto così:


rifatto il pram
resettato la base con la graffetta
scelto e reso statico il canale che la base ha scelto in automatico (RSS -40 velocità di trasmissione 145 in questo momento)
allontanato la base con una prolunga dagli apparecchi audiovideo
collcata la base in un posto che a occhio non dovrebbe avere altri apparecchi wi fi al piano di sopra e al piano di sotto


Ora funziona bene e spedito anche per un portatile pc oltre che per il mio mac. Sperem...:smt023

Grazie ancora Falsh, sembra che le cose stessero come dici tu

Fast

fastwriter
23-07-09, 17:39
niente da fare, dopo qualche settimana di tregua la base Airport ha ripreso a fare le bizze con un comportamento direi "isterico". Ho provato tutti i canali più volte. Anche quando funziona ha una portata limitatissima, basta che cambi stanza con in mezzo un muro di una decina di centimetri e il segnale cade a picco.

Il motivo per cui mi sono deciso a scrivere ancora è che ora mac e la base airport non si trovano più neppure se li collego via cavo... L'ho resettata più volte. E in ufficio ne ho una uguale che funziona perfettamente. Ma è possibile che non si vedano neppure via cavo? cosa centrano in questo caso tutti i disturbi radio?