PDA

Visualizza Versione Completa : recupero posta cestinata con Thunderbird



chutney
06-07-09, 13:26
mi sa che non si può fare nulla, ma chiedo lo stesso per un miracolo:
ho appena svuotato il cestino di Thunderbird, e troppo tardi mi sono accorto che alcune mail importanti non le avevo ancora salvate nelle sottocartelle
ho un Mac 10.4.11 e Thunderbird 2.0.0.22
ho letto il librone di ThunderbirdFaq, ma mi sembra sia solo per windows

grazie infinite per una risposta

flashcream
06-07-09, 14:26
certamente si può fare qualcosa solo se hai un backup. in difetto va aperto il file .mbox (si presume inbox se il msg era nella posta in arrivo) che trovi nel profilo con un editor di testo. quando trovi il messaggio, per esempio facendo una ricerca per oggetto, cambia la stringa X-Mozilla-Status: 000X (dove X è un numero variabile) in X-Mozilla-Status: 0000 e il msg riappare nel client. se l'applicazione ha però compattato le cartelle non è più possibile alcun recupero.

chiedi anche nel forum di mozilla: thunderbird è multipiattaforma.

chutney
06-07-09, 17:21
grazie intanto per la risposta, ma mi trovo comunque nel buio più nero già dalla partenza, per quello che mi consigli di fare;
cioè ho da subito grossi problemi con il file .mbox ( mi scuso intanto per la mia ignoranza nello specifico) ovvero il file .mbox lo trovo solo dentro Mail e con date fino ad un paio di anni fa e non in Thunderbird, se è quello che devo cercare;
in TB, cartella Profiles non c'è alcun file .mbox ma solo .msf e .dat
mi sa che il file che dici dovrei cercarlo da un'altra parte, ma anche con spotlight non ho altre opzioni.
se ti va di perdere un pò di tempo e spiegarmi passo passo dove devo mettere il naso.....
grazie

flashcream
06-07-09, 17:26
Ogni cartella e-mail (Posta in arrivo, Posta inviata, etc.) è salvata in due file — uno senza estensione (per esempio INBOX), che è il file delle e-mail (nel formato "mbox"), e uno con un'estensione .msf (per esempio INBOX.msf), che è l'indice (Mail Summary File) del file che contiene le e-mail.

http://www.mozillaitalia.it/thunderbird/faq.html

sopra non avrei dovuto mettere il . (punto), ma si tratta pur sempre di un file mbox.

chutney
06-07-09, 17:36
grazie
ora vado avanti e ci provo.....