PDA

Visualizza Versione Completa : avvio da disco esterno con dualboot



dancan
06-07-09, 08:15
ciao a tutti ragazzi... volevo chiedere... ho un macbookpro, con leopard e con xp in dual boot... ora.. io volevo installare un'altra copia di leopard su un hd esterno firewire e bootare da li... è possibile? o si incricca tutto? cioè, alla fine io volevo utilizzare il s.o. sull'hd come sistema x navigare,chattare e tutte quelle altre belle cose che non voglio mi impestino il portatile... è fattibile tutto questo? o dico la mia solita fesseria quotidiana?

flashcream
06-07-09, 09:19
io volevo installare un'altra copia di leopard su un hd esterno firewire e bootare da li... è possibile?

certo che è fattibile. il disco esterno deve avere lo schema di partizioni GUID.

dancan
06-07-09, 09:34
e per il boot, come funziona? avendo io gia il dual boot win/leopard sul portatile.... dici che al boot, tenendo premuto il tasto alt posso scegliere tra 3 modi di partenza? (xp-leopard sul portatile e il leopard sul hd esterno? )

flashcream
06-07-09, 09:38
certo col tasto alt oppure scegliendo il volume in pref. sistema/disco di avvio.

prego.

dancan
06-07-09, 09:45
un'ultima cosa... ma poi, il sistema installato sull'hd in questione, è visibile da un'altro sistema? cioè.. se io parto dal portatile, poi tutto cio che c'è sull hd esterno lo vedo, giusto? e per impedirne l'accesso? come si puo fare?crittogafando l'hd con filevault? non c'è un altro sistema per 'nascondere' l'hd in oggetto?
non mi serve fare nulla di male, ma tra amici impiccioni e morosa psicopatica, vorrei un po di privacy, mi basterebbe che non si vedesse la cartella del sistema, cosi nessuno inizia a chiedere: cosa c'è li? e quello ? e quello?

grazie flash!!!!!

flashcream
06-07-09, 10:24
ma poi, il sistema installato sull'hd in questione, è visibile da un'altro sistema? cioè.. se io parto dal portatile, poi tutto cio che c'è sull hd esterno lo vedo, giusto?

no, non tutto. mi spiego con un esempio: tasto destro sulla cartella applicazioni e sulla cartella documenti dell'utente-->ottieni info. nel primo caso alla voce permessi vedi che il sistema e gli amministratori ci leggono e scrivono, mentre tutti gli altri leggono. nel secondo il proprietario legge e scrive e tutti gli altri non accedono.

cosa vuol dire? che se il disco esterno ha un utente con nome e pass diverso da quello che risiede sul disco interno nessuno dei due accede ai documenti dell'altro, ma entrambi leggono la cartella applicazioni. se amministratori scrivono anche in quest'ultima cartella.

dancan
06-07-09, 10:29
credo di aver capito... purtroppo a me serve che proprio non venga visualizzato che su quel hd non ci siano cartelle ne altro. mi basta che non si veda da risorse del computer e dal finder...
(ciò che non si vede, non esiste) ( anche perchè li sopra poi ci finisce materiale dei clienti...)

flashcream
06-07-09, 10:32
in quei termini cosi perentori non è possibile. puoi "proteggere" con pass certe tue cartelle. leggi i due tutorial sulla privacy. questo di solito basta, anche perchè nessuno è interessato ai files di sistema, alle applicazioni, ecc. quello che va tenuto "segreto" sono solo certi documenti.

dancan
06-07-09, 10:48
lo so, ma tu non hai mai avuto a che fare con i miei amici e la mia ragazza.. ho dovuto riformattare tutto ( come ai tempi di windows) perchè sono andati a toccare i file di sistema.. ( come se io ho qualcosa da nascondere elo metto sul mio hd.. ) comunque grazie, vedro di montare leopard su hd ext firewire e smanetterò da li :)

dancan
13-07-09, 18:42
a parte hd esterni... ma... quanto grande deve essere un hd per poter istallare leopard/tiger e aualche piccola applicazione? su una chiavetta da 16/32 gb è possibile???

Gas Gas
13-07-09, 18:56
starci dovrebbe starci, il problema penso sia la velocità, infatti credo che da una chiavetta usb ci metta un infinità di tempo a caricare...

simulacron
13-07-09, 18:58
a parte hd esterni... ma... quanto grande deve essere un hd per poter istallare leopard/tiger e aualche piccola applicazione? su una chiavetta da 16/32 gb è possibile???

Dipende da quanto sono grandi Leopard e le applicazioni (io uso Tiger).
In teoria sì.....MA non so se poi, puoi fare partire da lì il mac (non sono hardwarista e non ho mai provato a farlo).

Riker
13-07-09, 19:06
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?p=337903

dancan
13-07-09, 19:17
ok, quindi mi ci sta su tutto quello che mi serve... giusto il boot e poca altra rtoba di utilità, safari e sono apposto... dato che via usb sembra che sia tutto moooolto lento.... se usassi un atattatore sulla porta express card e ci metto una bella cf???? oppure due, se usassi questo :

http://www.sonnettech.com/product/produalcfadapterexpress34.html

??? che dite???? frigge tutto?

Gas Gas
13-07-09, 19:31
no aspetta, con una chiavetta usb è lento, ma se usi un hard disk esterno non dovresti avere problemi. quell'adattatore che indichi (a parte che non so se sia possibile con quello) costa 99$, con la stessa cifra di compri un hard disk esterno anche firewire.