PDA

Visualizza Versione Completa : Scollegare stampante da airport



claudiab
04-07-09, 12:23
Ciao a tutti,
ho un problema con la stampante cerco di essere chiara e coincisa. Uso un macbook su cui c'era, come predefinita, una stampante epson srylus c66. questa a lavoro stampava attraverso l'airport. A casa ne ho una uguale e quando la collego per stampare mi dà stampa interotta e non mi permette di accedere ad utility (perchè da quello che ho letto nel forum è collegata all'airport). Facendo una delle varie prove ho fatto sparire tutte le stampanti che comparivano al momento della scelta per stampare. Adesso ho aggiunto la stampante epson stylus c66, ma è in grigio. Come devo fare per poterla usare e per scollegarla da airport in modo da accedere ad utility?
Grazie! :smt039

flashcream
04-07-09, 15:11
a quali utility ti riferisci? quelle epson di manutenzione della stampante? se si, devi collegare la stampante usb, altrimenti non puoi avviarle. devi anche aggiungere nuovamente la stampante (come stampante usb), magari cambiandole nome per una questione di ordine e per non vederla "duplicata".

la stampante in oggetto non è un esempio di compatibilità. detto questo la differenza tra le due (ufficio dove stampi e casa dove si interrompe) si presume siano due basi airport diverse o con diversi firmware... oppure due print server wireless diversi perchè nonostante l'intenzione di essere chiari, questo non si legge.

claudiab
04-07-09, 17:31
Sono alle prime armi e mi vergogno di dire che non so dirti ciò che chiedi perchè non so come fare a verificarlo.
Ciao

claudiab
04-07-09, 17:37
Ho aggiunto la stampante e cambiato il nome, ma le utility della stampante e la stampante stessa sono in grigio e quindi non accessibili. Per il resto più che andare in Utility Configurazione Stampante, dove trovo la stampante, non so come fare a vedere se sono su due airport differenti o se fanno riferimento a firmware diversi.
Grazie per le dritte che mi dai!

flashcream
04-07-09, 17:38
non preoccuparti. dimentica la seconda parte del mio post, ma rispondi alla prima:


a quali utility ti riferisci? quelle epson di manutenzione della stampante? se si, devi collegare la stampante usb, altrimenti non puoi avviarle. devi anche aggiungere nuovamente la stampante (come stampante usb), magari cambiandole nome per una questione di ordine e per non vederla "duplicata".

per utility si possono intendere le utility di manutenzione (pulitura ugelli, allineamento testine, ecc) o utility airport. l'applicazione apple di configurazione delle basi airport (express, extreme, timecapsule). presumo tu voglia avviare le prime.... giusto? se si, puoi farlo solo collegando la stampante col cavo usb direttamente al mac. poi doppio clik sulla stampante in pref. sistema/stampa e clik su utility.

flashcream
04-07-09, 17:39
Ho aggiunto la stampante e cambiato il nome, ma le utility della stampante e la stampante stessa sono in grigio e quindi non accessibili. Per il resto più che andare in Utility Configurazione Stampante, dove trovo la stampante, non so come fare a vedere se sono su due airport differenti o se fanno riferimento a firmware diversi.
Grazie per le dritte che mi dai!


non è strano. succede coi driver (cioè il software epson) non aggiornato al sistema che stai utilizzando. verifica sul sito epson. verifica se in ufficio si avviano oppure no, naturalmente se ti è possibile.

claudiab
04-07-09, 18:14
Sì io voglio avviare le prime. Ho seguito le tue indicazioni ho collegato il cavo poi pref. sist./stampante e fax/doppio click sulla stampante, ma utility è sempre in grigio non posso accedere.
In ufficio è tutto ok, non ho questo problema e stampo tranquillamente.

flashcream
04-07-09, 19:35
come ti dicevo le utility non è detto che siano richiamabili. lo sono anche in ufficio? ho dubbi su questo. la differenza semmai è solo nel fatto che in ufficio stampi e a casa no.

la versione del tuo sistema operativo qual'é? la stampante collegata usb stampa? hai una base airport a cui colleghi la stampante?

sono 4 domande e servono per inquadrare meglio la situazione.

claudiab
04-07-09, 20:04
Infatti la differenza è propria quella! in ufficio stampo e a casa no! Il sistema operativo é: Mac OS X 10.4.11; la stampante collegata con usb non stampa perchè compare il punto esclamativo con stampa interrotta. quando l'ho aggiunta io non l'ho collegata ad un airport. Non so se si è collegata automaticamente dato che è uguale a quella che è a lavoro.

flashcream
04-07-09, 20:26
la stampante collegata con usb non stampa perchè compare il punto esclamativo con stampa interrotta.

1) reimposta il sistema di stampa. funzione che richiami dal menu di utility configurazione stampante. http://support.apple.com/kb/HT1341?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

2) scarica e installa i gutenprint che sono ottimi driver alternativi. http://gimp-print.sourceforge.net/MacOSX.php scegli: Gutenprint 5.0.2

3) aggiungi la stampante come stampante usb e scegli i gutenprint come driver. verifica se stampa. http://support.apple.com/kb/HT1800?viewlocale=it_IT

fatto e verificato questo si può pensare al discorso wi fi. ammesso sia possibile farlo a casa.

claudiab
04-07-09, 22:56
Ho seguito ciò che mi hai indicato, ma nulla è cambiato. le stampe sono sempre interrotte.

flashcream
04-07-09, 23:42
prova con un'altro cavo. se anche con quello non stampi, viene da se che la stampante ha problemi suoi. dovrai verificarlo con altro mac. non c'è alcun motivo che coi gutenprint, che supportano la stampante egualmente ai driver epson che in ufficio rispondono correttamente, non si stampi usb. inutile provare in wi fi, se già la stampa usb si blocca. quando il problema non è di collegamento e non è software (leggi driver), è hardware cioè relativo alla stampante. questo è quello che penso e che dovrai accertare.

claudiab
05-07-09, 09:28
Forse dovrei provare con un altro mac perchè se la stampante avesse problemi suoi non stamperebbe con pc da tavolo o con portatile asus. la cosa mi fa molto arrabbiare. comunque con calma troverò la soluzione. intanto grazie mille!