PDA

Visualizza Versione Completa : Trasformare file avi in dvd e aggiungere sottotitoli



stepiani
11-12-05, 21:50
Il mio problema è il seguente. Ho un file AVI in inglese e i suoi sottotitoli a parte, in formato srt.
Se lancio l'AVI con VLC riesco a vedere il file con i sottotitoli e tutto va per il meglio.
Perà non mi basta: vorrei masterizzare un DVD con file e sottotitoli da vedere sul mio lettore da tavolo che, però, non legge né AVI né DVX... Come devo fare, quali programmi per mac devo usare?
Grazie
Stefano

TheCube
11-12-05, 22:26
Il mio problema è il seguente. Ho un file AVI in inglese e i suoi sottotitoli a parte, in formato srt.
Se lancio l'AVI con VLC riesco a vedere il file con i sottotitoli e tutto va per il meglio.
Perà non mi basta: vorrei masterizzare un DVD con file e sottotitoli da vedere sul mio lettore da tavolo che, però, non legge né AVI né DVX... Come devo fare, quali programmi per mac devo usare?
Grazie
Stefano
Ciao e benvenuto su Mac Peer; vista la tipologia della tua richiesta ti "sposto" in "Audio e Video".

avrobay
11-12-05, 22:34
Ciao stepiani, benvenuto.
In questo caso utilizzerei ffmpegX nel passaggio da avi a dvd e utilizzerei il pannello "filtri" per caricare il file .srt
Verifico meglio con l'ultima versione di ffmpegX e ti faccio sapere.

flashcream
11-12-05, 22:40
converti il file avi in mpeg1 o meglio ancora in mpeg2

utilizza ffmpegX per creare la cartella video_ts che successivamente masterizzarai importando il file srt dei sottotitoli

http://www.tuttologia.com/forumtutor/far.jpg

flashcream
11-12-05, 22:42
Ciao stepiani, benvenuto.
In questo caso utilizzerei ffmpegX nel passaggio da avi a dvd e utilizzerei il pannello "filtri" per caricare il file .srt
Verifico meglio con l'ultima versione di ffmpegX e ti faccio sapere.

si vero.... ancora meglio.... stavo uppando l'immagine e tu postavi ma è meglio la tua soluzione (in un unico passaggio si ottiene la cartella video ts coi sottotitoli nel filmato)

;)

D|3-H4rD
20-12-05, 01:24
ragazzi scusate, con questo post entro a far parte della community, volevo sapere na cosa io ho problemi con l'installazione di ffmpegX. L'errore si rpesenta quando seleziono i plufin se così posso kiamare come mplayer e gli altri due. a voi è mai capitato, aiutatemi

avrobay
20-12-05, 01:31
ragazzi scusate, con questo post entro a far parte della community, volevo sapere na cosa io ho problemi con l'installazione di ffmpegX. L'errore si rpesenta quando seleziono i plufin se così posso kiamare come mplayer e gli altri due. a voi è mai capitato, aiutatemi

Benvenuto! ;)
Hai seguito la procedura di installazione come spiegato su questa pagina?
http://homepage.mac.com/major4/it/download.html

http://homepage.mac.com/major4/it/images/download.jpg

D|3-H4rD
20-12-05, 10:33
ho seguito la guida, ma quando ho provato a fare installa mi è uscito un messaggio di errore in compilazione o una cosa del genere

avrobay
20-12-05, 14:36
ho seguito la guida, ma quando ho provato a fare installa mi è uscito un messaggio di errore in compilazione o una cosa del genere

Hai riscaricato tutto?
Ovvero: l'ultima versione del programma ma ANCHE le ultime versioni dei tr ecomponenti.
Anche queste tre vanno scaricate di nuovo!!!

Fammi sapere.

D|3-H4rD
20-12-05, 17:00
purtroppo si, ma posso riprovare, ho utilizzato i link nella documentazione di installazione

avrobay
20-12-05, 17:04
purtroppo si, ma posso riprovare, ho utilizzato i link nella documentazione di installazione

Ricordati di buttare nel cestino la vecchia versione. Non sovrascriverla.

D|3-H4rD
22-12-05, 01:20
purtroppo si, ma posso riprovare, ho utilizzato i link nella documentazione di installazione

Ricordati di buttare nel cestino la vecchia versione. Non sovrascriverla.
si fatto tutto, il problema è un errore in compilazione

umv
29-12-05, 18:43
Buongiorno a tutti, entro per la prima volta nel forum seganalato su macworld
vi spiego il problema, molto probabilmente semplice
l'anno scorso utilizzavo il pc e con pinnacle avevo creato un alcuni filmati in MPEG e MPG dal formato AVI della telecamera
non so che mPEG fossero se 1 o 2
ho provato a importarli in I movie ma mi segnala errore -2048 per impossibilità a quick time di leggerli
li posso aprire solo con VLC
1- come posso capire che formati di MPEG MPG sono?
2- come posso importarli in I movie senza dover recuperare il filmato originale AVI su cassetta?
grazie a tutti
umby

flashcream
29-12-05, 18:49
1) VLC---> finestra/informazioni

2) vanno convertiti da mpg/mpeg in un formato a doppia traccia (audio e video) di equale qualità a tua scelta, puoi farlo con ffmpegX o mpeg streamclip (con questo se sono mpeg2 serve il componente mpeg2 per QT che è a pagamento)

quando un filmato lo vedi e lo senti con quicktime nessuna delle iApp ha problemi ad importare (imovie, final cut ecc ecc)

avrobay
29-12-05, 20:02
Buongiorno a tutti, entro per la prima volta nel forum seganalato su macworld

Ciao umv e benvenuto sul forum :)
C'è stato un disservizio per quanto riguarda il dominio tuttologia.com e per almeno un ora non è stato possibile postare. Scusate.

Per vedere i mpeg2 con QuickTime è necessario acquistare il component:
http://www.apple.com/quicktime/mpeg2/

Ti segnalo anche questa nostra pagina:
http://www.tuttologia.com/divx-xvid-mpeg-mac.html

:macpeer:

umv
30-12-05, 18:19
1) VLC---> finestra/informazioni

2) vanno convertiti da mpg/mpeg in un formato a doppia traccia (audio e video) di equale qualità a tua scelta, puoi farlo con ffmpegX o mpeg streamclip (con questo se sono mpeg2 serve il componente mpeg2 per QT che è a pagamento)

quando un filmato lo vedi e lo senti con quicktime nessuna delle iApp ha problemi ad importare (imovie, final cut ecc ecc)

Grazie per la sollecita e specifica risposta
proverò a scaricare ffmpegX e convertrli in doppia traccia
spero sia semplice
buona giornata a tutti e buon anno se non ci si sente!

TheCube
30-12-05, 18:33
purtroppo si, ma posso riprovare, ho utilizzato i link nella documentazione di installazione

Ricordati di buttare nel cestino la vecchia versione. Non sovrascriverla.
si fatto tutto, il problema è un errore in compilazione
di compilazione??? Non è necessaria nessuna compilazione :roll:

umv
30-12-05, 18:39
1) VLC---> finestra/informazioni

2) vanno convertiti da mpg/mpeg in un formato a doppia traccia (audio e video) di equale qualità a tua scelta, puoi farlo con ffmpegX o mpeg streamclip (con questo se sono mpeg2 serve il componente mpeg2 per QT che è a pagamento)...

ho scaricato bene ffmpex mi pare un un bel programmino ho scaricato anche i plug in
cosa intendi per coversione a doppia traccia?
i file originali sono
video: mpeg 2 480x576 2440 kbps 25 fps
audio: mp2 44100 khz 224 kbps
provo a convertirlo in formato MOV che mi pare leggibile da Qtime
ciao e grazie

flashcream
30-12-05, 18:57
cosa intendi per coversione a doppia traccia?
i file originali sono
video: mpeg 2 480x576 2440 kbps 25 fps
audio: mp2 44100 khz 224 kbps
provo a convertirlo in formato MOV che mi pare leggibile da Qtime
ciao e grazie

quel video mpeg2 è cmq incompatibile con QT/iMovie (a maggior ragione senza il codec mpeg2).... quello che vedi sono le proprietà cioè il formato audio e video

io ti consiglio in dv (pal) perchè imovie lavora col dv (un mov va benissimo, ma poi imovie, e tu è lì che vuoi arrivare, quando importi lo trasforma in dv, quindi facciamolo subito e morta lì.... eheheheheh)

dovrai avere spazio sul disco perchè il file cresce molto di dimensioni

ha un rapporto strano quel video (480x576).... non è forse il contrario? :???:

ps: adesso la sezione tutorial del sito non va ma presto funzionerà.
ci trovi un tutorial che elenca i formati e i codec dei filmati. da leggere. è una base per capirci di più. ;)

umv
30-12-05, 19:04
cosa intendi per coversione a doppia traccia?
i file originali sono
video: mpeg 2 480x576 2440 kbps 25 fps
audio: mp2 44100 khz 224 kbps
provo a convertirlo in formato MOV che mi pare leggibile da Qtime
ciao e grazie

quel video mpeg2 è cmq incompatibile con QT/iMovie (a maggior ragione senza il codec mpeg2).... quello che vedi sono le proprietà cioè il formato audio e video

io ti consiglio in dv (pal) perchè imovie lavora col dv (un mov va benissimo, ma poi imovie, e tu è lì che vuoi arrivare, quando importi lo trasforma in dv, quindi facciamolo subito e morta lì.... eheheheheh)

dovrai avere spazio sul disco perchè il file cresce molto di dimensioni

ha un rapporto strano quel video (480x576).... non è forse il contrario? :???:

ti ringrazio lo sto trasformando in dv, il rapporto del video mi sembra di averlo letto giusto
poi verifico
a questo punto forse varrebbe la pena recuperare la cassetta originale ed importarla in Imovie come dv, forse non si perde di qualità?
non ho ancora importato con I movie ma penso che sia semplice poi trasformarlo in DV

umv
30-12-05, 19:12
ha un rapporto strano quel video (480x576).... non è forse il contrario? :???:

confermo 480 x 576 così viene fuori dalle informazion i anche da altri lettori video
ciao e grazie anche per l'indicazione del tutorial

flashcream
30-12-05, 19:16
ti ringrazio lo sto trasformando in dv, il rapporto del video mi sembra di averlo letto giusto
poi verifico
a questo punto forse varrebbe la pena recuperare la cassetta originale ed importarla in Imovie come dv, forse non si perde di qualità?
non ho ancora importato con I movie ma penso che sia semplice poi trasformarlo in DV

ehhhh, non funziona proprio cosi petta:

iMovie acquisisce SOLO video digitale (dv) direttamente

oppure importa.... anche avi (se con QT lo vedi e senti)

non è la stessa cosa.... spiego meglio.... tu hai parlato di cassetta... bene la tua telecamera se ha salvato in avi non va bene con imovie ..... non puoi collegarla e acquisire (il collegamento possibile è solo via firewire)

ovviamente puoi trasferire il filmato avi (con un pc) su un cd/dvd o un hd e poi al mac

ma ne riparliamo di questo... ;)

TheCube
30-12-05, 20:24
ha un rapporto strano quel video (480x576).... non è forse il contrario? :???:

Stranissimo direi... la risoluzione verticale è quella del PAL ma non tornano proprio i conti su quella orizzontale; dubito che sia un nastro DV, in tal caso sarebbe dovuto essere 720*576 interallacciato 8)

umv
31-12-05, 00:05
Stranissimo direi... la risoluzione verticale è quella del PAL ma non tornano proprio i conti su quella orizzontale; dubito che sia un nastro DV, in tal caso sarebbe dovuto essere 720*576 interallacciato 8)
è stato girato con un minidv poi importato in un pc con pinnacle e salvato ma non ricordo in che formato
potrebbe essere SVCD ??
ciao

avrobay
31-12-05, 00:18
è stato girato con un minidv poi importato in un pc con pinnacle e salvato ma non ricordo in che formato
potrebbe essere SVCD ??
ciao

Sì, il 480x576 è proprio un svcd (mpeg2).

avrobay
31-12-05, 00:30
Umv, ricapitolando...
Tu hai dei filmati con estensione .avi ma non sono dei divx. Si tratta di mpeg2 con risoluzione 480x576, quindi dei filmati di media qualità (inferiore al mpeg2 dei Dvd che è a risoluzione 720x576 e di gran lunga inferiore alla qualità DV originale).
Se vuoi la massima qualità importa da cassetta in iMovie: otterrai dei DV senza perdite e potrai realizzare il DVD con iDvd.
Il passaggio da mpeg2 a DV e di nuovo a mpeg2 (dvd) non può dare risultati molto buoni. ;)

umv
31-12-05, 23:18
Umv, ricapitolando...
T
Se vuoi la massima qualità importa da cassetta in iMovie: otterrai dei DV senza perdite e potrai realizzare il DVD con iDvd.
Il passaggio da mpeg2 a DV e di nuovo a mpeg2 (dvd) non può dare risultati molto buoni. ;)
perfetto e grazie
buona anno
a risentirci dopo l'Epifania