PDA

Visualizza Versione Completa : come creare un vettoriale con Creative Suite Adobe?



nondormomai
02-07-09, 08:39
Salve a tutti.
Ho un problemi e spero di avere qui dei suggerimenti per risolverlo. Ho un file jpeg, una immagine. Dovrei trasformarlo in un file (sempre immagine) per uso semi-professionale. Insomma, da file per carta intestata va trasformato in file per creare brochure ed altro materiale di comunicazione. Me ne occuperei io, quindi il livello non deve essere "professionale" al massimo grado.
Mi hanno detto che si chiamano "vettoriali", quelli che non perdono di definizione anche quando li ingrandisci al massimo. O qualcosa del genere. Insomma, devo "vettorializzare" un jpeg (che invece sgrana tantissimo appeno lo espando) .
Tempo fa, mi ero procurato la Creative Suite di Adobe (tutta!), che poi ho disinstallato poichè non la usavo per nulla. Ma posso sempre re-installarla........
Dunque:
1) Quale programma della suite devo utilizzare?
2) Quale procedimento devo usare per rendere il jpeg un file vettoriale?
3) Che estensione ha il vettoriale? swf?


Grazie a tutti!
saluti

rob
02-07-09, 08:55
Devi usare Illustrator e ridisegnare l'oggetto con lo strumento Penna (vedi l'aiuto per il suo utilizzo http://help.adobe.com/it_IT/Illustrator/14.0/WS55B8A5DC-5496-494d-ADA8-FFE0FA5DAEA1.html).
I file puoi salvarli sia in .eps sia in .ai (formato nativo di Illustrator, ma che non tutti i programmi di impaginazione riconoscono).

nondormomai
02-07-09, 11:24
molte grazie, rob, per la tua risposta.
ho provato riesumato l'illustrator. solo che ho qualche problemino. cerco di spiegarmi. Apro il programma e importo l'immagine (un logo), che un jpeg di 16 KB.
Se zoommo un pochettino (diciamo un 3-4X), sgrana tutto. Ecco io vorrei che anche zummando il tutto rimanesse a fuoco.
Qualche comando devo usare?
grazie della tua cortesia
saluti

flashcream
02-07-09, 11:49
Qualche comando devo usare?


la bacchetta magica, ma quella vera però. se ingrandisci un'immagine bitmap è ovvio che sgrana.

dal forum:

Dall'aiuto di Illustrator:

Per ricalcare la forma di un'immagine bitmap:
1 Aprite il file che contiene l'immagine da ricalcare.
2 Selezionate lo strumento autotraccia ().
3 Posizionate il puntatore a croce sull'oggetto che desiderate ricalcare. Dovete collocarlo a non più di 6 pixel dal bordo dell'immagine bitmap. Lo strumento autotraccia è guidato dal confine fra le aree di colore diverso.
4 Eseguite una delle operazioni seguenti:
* Per ricalcare l'oggetto intero, fate clic su di esso. Verrà disegnato il tracciato, a partire dal punto in cui avete fatto clic, che seguirà la forma, mantenendo questa a destra.
Il tracciato può essere disegnato in senso orario o antiorario, a seconda del punto in cui avete fatto clic e della forma del tracciato.
* Per ricalcare solo una parte dell'oggetto, trascinate il puntatore dal punto della bitmap in cui volete far partire il tracciato a quello in cui volete farlo terminare. Quando ricalcate solo una parte di immagine, dovete iniziare e terminare a non più di 2 pixel dal bordo di essa.
* Per collegare tra loro un tracciato nuovo e uno esistente creati con lo strumento autotraccia, iniziate a trascinare in corrispondenza del punto di ancoraggio in cui volete collegare i tracciati.
Ciao

l'alternativa è inkscape che è forse più semplice. infine servizi on line che lo fanno per te: http://vectormagic.stanford.edu/ (http://vectormagic.stanford.edu/)

anche questo c'era già nel forum.

nondormomai
02-07-09, 16:02
grazie delle informazioni.
saluti