PDA

Visualizza Versione Completa : Capacità degli hard disk



simulacron
01-07-09, 10:22
Più che di aiuto è una mia curiosità....

Supponiamo di avere un hardisk da 1 TB.
Questa capacità può essere ripartità su 1, 2, 4 hd.

Dove si legge questa informazione?
Dove si legge la ripartizione della capacità in questione?

Grazie....

Riker
01-07-09, 10:33
Se vuoi dividerlo in più "volumi", devi partizionarlo con Utility Disco.

simulacron
01-07-09, 12:05
Intendevo quello che fanno alcune aziende (la Western Digital con alcuni suoi modelli, ma non ne sono sicuro): nominalmente è 1TB, il loro disco (ad esempio). In realtà potrebbero essere benissimo 2 dischi da .5TB (nel senso di due piatti, se capisci cosa voglio dire) collegati insieme da un Raid-0 (spero di non sbagliare il numero) dentro un unico contenitore.
L'equivalente di quanto si può fare comunemente comprando separatamente 2 hd esterni da 500GB e poi unendoli con un raid.

Se queste unione basata su Raid, c'è....Dove si legge?

Peterpan
01-07-09, 15:37
Attenzione a non confondere "Dischi" e "piatti". I dischi correnti hanno sicuramente ben più di due piatti (4-8 ) su cui scrivono ma sono visti dal sistema come disco unico. Quando acquisti un disco esterno devi fare attenzione alle caratteristiche, 1Tb suddiviso su due dischi, può fare Raid0 e mantenere la capacità nominale, o fare Raid1 (mirroring) dimezzando la capacità (soluzione che preferisco, per questioni di sicurezza dei dati).

Se il disco promette "protezione dei dati" o Raid0/Raid1 deve essere per forza costituito da almeno due unità. Tutto sommato ad oggi esistono sul mercato "enclosure" (per esempio netgear, buffalo, Dlink, Lacie) che possono fare Raid da 0 a 5 (nel caso dei Lacie a 4 dischi). Queste enclosure si comprano a parte e vanno poi completate con dischi da scegliere ad hoc.

simulacron
01-07-09, 16:48
No...Provo a riformulare la domanda (in modo corretto spero).

Nominalmente Ho ha disposizione 1TB di hard disk.
Per altra via, so che in realtà, quel prodotto è fatto da due hard disk collegati in qualche maniera (presumibilmente con un Raid 0, ma non ha molta importanza) e infilati in un contenitore in modo che all'utenza risulti quel TB nominale.

Domanda: la conferma (o la smentita) della presenza dei due hard disk in questione dove la trovo? Nelle specifiche?

Edit: Casualmente, cercando altre informazioni ho trovato la risposta al mio questo: la conferma della presenza di più dischi in uno stesso contenitore (capacità frazionata in più dischi collegati in Raid O....) è nelle specifiche o dovrebbe esserlo.

Grazie.

maina
01-07-09, 19:43
Grazie per averci comunicato la soluzione; potrà essere utile ad altri