PDA

Visualizza Versione Completa : il mac non parte - hardware o software?



lippo-ippo
30-06-09, 08:25
Innanzitutto buon giorno.
Ho già operato delle ricerche sul sito e provato soluzioni ma senza risultato. Se per caso il mio problema era già stato trattato, scusatemi se lo ripeto: mi è sfuggito il topic.
Possiedo un iMac g5 power pc 20" con os 10.4.11 (a memoria).
Problemi software: accensione, boing, schermata con la mela e nient'altro.
Problemi hardware: unità ottica fuori uso (utilizzo un cd-dvd esterno), monitor con ampie zone opache.
In sostanza nel riaccendere il mac si è fermato sulla schermata bianca con la mela, e da lì non si muove. Ho collegato il dvd esterno ed inserito il cd del Os ma nulla da fare.
Il computer ha lavorato veramente tanto ed ultimamente le ventole soffiavano in continuo. Prima del tentativo di accensione era diventato un tantino lento per esempio ad aprire le cartelle o i vari programmi.
Come da titolo ho paura di un danno hardware. Non so il perchè, forse per quel problema con le ventole, per il fatto che le bocchette di areazione presentano segni marroncini, come di forte calore...forse è solo una sensazione.
In ogni caso qualcuno ha suggerimenti su come potrei muovermi?

maina
30-06-09, 08:35
Tenta con il riavvio in modalità "Safe Boot"

http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-safe-boot.html

flashcream
30-06-09, 09:50
fai anche un reset SMU: http://support.apple.com/kb/HT1767?viewlocale=it_IT

male di certo non fa.

se non avvii in safeboot, dopo un controllo del disco, dovrai reinstallare il sistema. nulla di drammatico (vedi tutorial su archivia/installa che mentine tutti i tuoi documenti). il fatto è però che serve un lettore dvd esterno firewire. (o altro mac e il target mode), visto che il lettore interno è guasto.

fai anche un AHT (apple hardware test).

Rollei
30-06-09, 10:45
Il mio iMac G5 è morto recentemente per la "cottura" dei condensatori; a giudizio dell'assistenza che ha emesso il triste verdetto si tratta di un difetto tipico di queste macchine.
Ciao

lippo-ippo
30-06-09, 12:45
Grazie per le segnalazioni.
Questa sera proverò con il safe boot, che non mi è venuto in mente, e con il reset della SMU, che non conoscevo.
Riguardo ai condensatori....se fossero cotti...... ma non si possono sostituire?
Domanda inutile, lo so, perché se lo fosse lo avrebbero fatto.