PDA

Visualizza Versione Completa : problemi nel riparare il disco



roberto27
28-06-09, 15:37
ciao a tutti,
sono Robeerto un nuovo iscritto al forum e vorrei presentatare il mio problema, facndo una verifica mi sono trovato a dover riparare il disco, quindi come da manuale ho inserito il disco 1 per effettuarla, ebbene dopoo aver clicccato il simbolo OX10 per fare il riavvio del Mac succede che invece di procedere con la riparazione, il mac espelle il disco 1 e nel riavviarsi compare la schermato cn una cartella avente il punto interrogativo.......
che cosa si puo' fare?
grazie a tutti per l'aiuto

maina
28-06-09, 15:47
Benvenuto su Mac Peer :)

Non ho capito bene la procedura con cui procedi e da come la scrivi, secondo me non l'hai capita bene nemmeno tu.
comincia da qui:

http://www.tuttologia.com/basic/ripara-disco-DVD.html

roberto27
29-06-09, 08:54
......grazie per la risposta, ho riguardato il tutorial che mi hai mandato e credo di aver seguito i passi indicati, il problema e' che dopo aver inserito il disco dvd1 ed aver cliccato il simbolo di OSX il mac effettivamente si riavvia ma durante la fase di riavvio il disco-dvd1 viene espulso automaticamentee ed il mac si riaccende con una schermata in cui compare una cartella con un punto interrogativo.....per cui non si puo' eseguire la riparazione....

flashcream
29-06-09, 08:55
puoi riparare il disco anche senza dvd. avvia in safe boot, questo tipo di avvio ripara il disco.

http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-safe-boot.html

quanto al punto di domanda, apri pref. sistema/disco di avvio e seleziona la cartella mac OS X residente su disco. intanto per avviare correttamente ed evitare il punto di domanda del mac che cerca il disco, puoi premere alt per scegliere il volume di avvio.

roberto27
29-06-09, 14:22
ho avviato in safeboot ma poi quando avado a verificare mi dice che il disco ha bisogno si essere riparato e quando faccio la procedura di riparazione con il dvd1 il dvd viene espulso e la riparazione non si puo' fare...

flashcream
29-06-09, 14:34
se la riparazione del disco fatta con l'avvio in safeboot (che è identica a quella che fai col dvd) non riesce, puoi farla con diskwarrior. (software commerciale).

l'alternativa a costo zero è salvare i propri dati su HD esterno, inizializzare il disco e reinstallare il sistema. questo si fa col dvd e con questo bisogna avviare. se non avvii rivolgiti all'assistenza perchè sei in presenza di un probabile problema hardware.