PDA

Visualizza Versione Completa : 10 giga occupati non so da cosa



jazzista88
28-06-09, 00:16
Salve l'altro giorno avevo esattamente 172 GB di spazio disponibile su disco, mi metto a scaricare dei file piuttosto consistenti dell'ordine di 5/6 Giga quindi ho immaginato c sta che momentaneamente lo spazio diminuisca poi una volta finito di scaricare metto tutto su hard disk esterno e recupero lo spazio. Non riesco a capire ora il perchè lo spazio disponibile rimanga a 160 Giga ho provato a capire a quali file potetti imputare tale occupazione ma nella cartella in cui ho scaricato i file, che ora non ci sono, non c'e' piu' nulla!!! esiste un modo per capire cosa mi stia occupando cosi' tanto non so...sono nelle vostre mani...grazie

11mike98
28-06-09, 00:21
La modalità di trasferimento del file è stata effettuata mediante copia o mediante spostamento?

Se fosse il primo caso (cioè COPIA), penso che tu abbia poi spostato i file nel cestino... Per recuperare lo spazio devi allora svuotare il cestino e ti vedrai restituiti i tuoi GB che prima erano occupati dai file.

Nel secondo caso non saprei (SPOSTAMENTO), hai raccontato bene la situazione ma con poche specifiche tecniche sia sul tuo mac, sia sul tipo di file

Padmé Amidala
28-06-09, 00:29
C'è la possibilità di un problema con la struttura dei file del disco fisso (Catalog, Extent, Overflow, Allocation files)

Puoi fare:
-riparazione del disco (con utility disco, da avvio con il DVD di installazione)
-Inizializza > cancella spazio libero > Imposta a zero i documenti eliminati (sempre con Utility disco)
-controlla e ripara eventuali errori del disco rigido con Disk Warrior, Drive Genius, Tech Tool Pro

Ti segnalo che potresti anche esaminare il disco con WhatSize, DiskInventoryX, JDiskReport per vedere la ripartizione del tuo hard disk. Potresti scoprire cose interessanti per recuperare spazio (file inutili dimenticati..).