PDA

Visualizza Versione Completa : inviare posta con account fastweb da rete vodafone?



jonnybravo
27-06-09, 16:00
Salve a tutti cercherò di essere chiaro e esaustivo
A casa ho linea telefonica e ADSL FASTWEB. Sull'iphone vodafone e navigo benissimo.
Dal mio iphone 3gs posso mandare e ricevere posta in wifi
usando le seguenti ipostazioni:

Account: | (attivo)

Informazioni account POP
Nome: mionome
Indirizzo: mioindirizzo@fastwebnet.it
Descrizione: Fastweb

Server posta in arrivo
Nome host: pop.fastwebnet.it
Nome utente: mionomeutente
Password : mia password

Server di posta in uscita
SMTP: smtp.fastwebnet.it

Avanzate
Rimuovi: mai
Autenticazioni posta in entrata:
Usa SSL: O (non attivato)
Autenticazione : Password
Elimina dal server: Mai
Porta server: 110

Quando uso la rete vodafone (e non la wifi fastweb) mi han detto di mettere:
SMTP: smtp.net.vodafone.it ma non me lo accetta. Dicendo che la connessione con il server non è sicura. Al 190 mi han detto di disattivare SSL e dare continua a questo messaggio e che successivamente mi avrebbe salvato il server non sicuro e mi sarebbe stato possibile mandare cmq mail(come provato direttamente sul loro iphone (non S). Tuttavia a me dopo aver disattivato SSL e aver dato il continua a questo messaggio di "insicurezza del sever" mi rimane impallato il melafonino cercando di aggiungere il server smtp.net.vodafone.it. Insomma posso ricevere ma non inviare con account fastweb su rete vodadone... vi sembra normale??????HELP

flashcream
27-06-09, 16:04
stai sbagliando tutto. il server smtp di fastweb, previa corretta autenticazione, ti permette di inviare indipendentemente dall'isp a cui sei collegato. non ti autentichi con ID e pass.... molto semplice. i dettagli sono nel forum come sul sito fastweb/sez. assistenza.

flashcream
27-06-09, 17:31
non c'è nulla da correggere, semmai sono incomplete. le opzioni del server in uscita infatti non si leggono. detto questo ti è stato detto cosa fare. non farmi mettere le immagini per una sciocchezza simile....

jonnybravo
27-06-09, 18:04
non c'è nulla da correggere, semmai sono incomplete. le opzioni del server in uscita infatti non si leggono. detto questo ti è stato detto cosa fare. non farmi mettere le immagini per una sciocchezza simile....

hai ragione e me ne scuso, non era infatti un problema di impostazioni dell'account (che son sempre state corrette) ma di coesistenza di altri account (GMAIL) attivi.
E' bastato disattivare l'account gmail e tutto va a meraviglia.

Perchè non possono coesistere due account attivi . Empiricamente sto riscontrando che se disattivi fastmail, gmail manda e riceve e se disattivi gmail, fastmail manda e riceve. E' una regola?

flashcream
27-06-09, 19:40
personalmente uso un unico server in uscita, ma ogni account può avere più server in uscita. (più perchè solitamente uno ha più account di posta). se fallisce l'invio col primo (generalmente il suo), l'iphone passa al secondo e cosi via.

non capisco bene cosa vuoi dire con account attivi. non c'è alcun limite in tal senso: puoi scaricare (ed inviare) la posta di molti account contemporaneamente.

forse non è il caso di sincronizzare con itunes gli account presenti in mail (comodo, lo so), ma di inserire manualmente gli account di posta nell'iphone. nulla di difficile e funziona senza problemi. soprattutto se si parla di gmail e fastweb che hanno servers (pop e smtp), che accettano connessioni da qualsiasi provider: vodafone per primo (il tuo 3G).... fastweb per secondo (il tuo wifi), tutti gli altri a seguire quando accedi al network dell'amico o dell'albergo, ecc ecc.

jonnybravo
27-06-09, 22:12
non capisco bene cosa vuoi dire con account attivi. non c'è alcun limite in tal senso: puoi scaricare (ed inviare) la posta di molti account contemporaneamente.


sul mio iphone ho impostato manualmente un account fastweb con pop e smtp fastweb e un account GMail con i rispettivi smtp e pop.

Ora se nelle impostazioni generali uno lo lascio attivo (|) e l'altro no (O) è ok ma quando li metto tutti e due attivi non riesco a spedire con fastweb ma solo con gmail (conflitto??? come è possibile?) Mentre faccio queste cose uso sempre la linea vodafone ovviamente.
Mi sembra di capire che tu mi consigli di spedire e usare vodafone per ricevere quando sono in 3g e di inviare e ricevere con fastweb quando sono in wifi.. giusto? Ma entrambi no li posso utilizzare contemporaneamente con la rete vodafone però....

jonnybravo
27-06-09, 22:33
non capisco bene cosa vuoi dire con account attivi. non c'è alcun limite in tal senso: puoi scaricare (ed inviare) la posta di molti account contemporaneamente.


sul mio iphone ho impostato manualmente un account fastweb con pop e smtp fastweb e un account GMail con i rispettivi smtp e pop.

Ora se nelle impostazioni generali uno lo lascio attivo (|) e l'altro no (O) è ok ma quando li metto tutti e due attivi non riesco a spedire con fastweb ma solo con gmail (conflitto??? come è possibile?)

flashcream
28-06-09, 09:34
a me non capita una cosa simile. non si vede come sono configurati il tuo account per dire qualcosa di più.

jonnybravo
28-06-09, 10:39
Ti scrivo come richiesto maggiori dettagli sulle configurazioni che danno conflitto sul mio Iphone3GS. Dimmi tu se ci sono delle imprecisioni sulla configurazione visto che possono coesistere entrambi scaricare e ricevere contemporaneamente. Grazie.

FASTWEB

Account: | (attivo)

Informazioni account POP
Nome: mionome
Indirizzo: mioindirizzo@fastwebnet.it
Descrizione: Fastweb

Server posta in arrivo
Nome host: pop.fastwebnet.it
Nome utente: mionomeutente
Password : mia password

Server di posta in uscita

Server principale
smtp.fastwebnet.it SI>
se clicco sul server principale mi da il seguente sotto-pannello:
Server: [I] (attivo)
Server posta in uscita: 25
Nome host: smtp.fastwebnet.it
Nome utente: opzionale
Password: opzionale
Usa SSL:[O] (disattivato)
Autenticazione: Password
Porta server: 25
Altri server SMTP
smtp.gmail.com NO>

Avanzate (del server posta in uscita fastweb)
Rimuovi: mai
Autenticazioni posta in entrata:
Usa SSL: O (non attivato)
Autenticazione : Password
Elimina dal server: Mai
Porta server: 110


GMAIL

Account: | (attivo)

Informazioni account Gmail
Nome: mionome
Indirizzo: mioindirizzo@gmail.com
Descrizione: GMail

Server di posta in uscita
SMTP smtp.gmail.com >

Server principale
smtp.gmaill.com SI>
se clicco sul server principale mi da il seguente sotto-pannello:
Server: [I] (attivo)
Server posta in uscita:
Nome host: smtp.gmail.com
Nome utente: nome@gmail.com
Password: mia pass
Usa SSL:[I] (attivato)
Autenticazione: Password
Porta server: 587
Altri server SMTP
smtp.fastwebnet.it NO>

Avanzate (del server posta in entrata Gmail)
Regole casella: Casella Bozze,Casella posta eliminata aprono altri sotto-panelli penso ininfluenti se vuoi posso aggiungerli... poi c'è:

Impostazioni posta in entrata:
Usa SSL: [I] (attivato)
Autenticazione : Password
Prefisso percorso IMAP: /
Porta server: 993

flashcream
28-06-09, 10:57
in altri server SMTP io non ho nulla e invio tranquillamente. ho solo il server principale, distinto per ogni account. configura mail in modo che ogni account usi "solo questo server" (il suo) e poi sincronizza gli account da pannello info dell'iphone in itunes. prima naturalmente hai eliminato gli account sull'iphone.

qui mi fermo, anche perchè non ho un 3Gs. al quesito iniziale è stato risposto spiegando che i server smtp fasteweb e gmail sono indipendenti dalla connessione e che non serve utilizzare il server vodafone. di più non so. i dati che mostri non evidenziano nulla di anomalo, ma non esiste che per scaricare e inviare si debba disabilitare qualcosa.

jonnybravo
28-06-09, 11:37
Per completezza ci tengo a precisare che in presenza di segnale 3g o del semplice puntino celeste, mi si verifica sto problema e che quando abilito il wifi va tutto a meraviglia anche con i 2 account contemporaneamente che scaricano e inviano. A questo punto mi vien da pensare che il sengnale 3G non sia del "tipo tutto o nulla" e ne che sia legato alle tacche classiche (ne ho sempre almeno 3) .Magari a me risulta il 3g come segnale ma in realtà non è stabile quindi interrompe le connessioni ai vari server di posta benchè essi siano configurati correttamente....altrimenti perchè in wifi fastweb dovrebbe andare tutto bene e con 3g o puntino celeste vodafone no?

A questo punto chiedo : è possibile scaricare un'applicazione che ti avverta sulla qualità del segnale 3g (o puntino) e sulla sua stabilità. Così evito di mandare mail importanti in condizioni di rete precaria.

flashcream
28-06-09, 11:41
mai sentita, ma se c'è è sullo store.

i server vanno anche in un time out. il dialogo del client col server è composto da più fasi. se non c'è un collegamento come si deve ti sconnettono e l'invio chiaramente non si verifica. i messaggi di errore, quando ci sono, sono i più vari e non sempre sono indicativi del vero problema. prova dove c'è maggiore copertura.

jonnybravo
28-06-09, 11:48
mai sentita, ma se c'è è sullo store.

i server vanno anche in un time out. il dialogo del client col server è composto da più fasi. se non c'è un collegamento come si deve ti sconnettono e l'invio chiaramente non si verifica. i messaggi di errore, quando ci sono, sono i più vari e non sempre sono indicativi del vero problema. prova dove c'è maggiore copertura.

Per maggiore coperture intendi più tacche? O queste non sono legate a rete 3g o puntino celeste?

jonnybravo
07-09-09, 17:24
mai sentita, ma se c'è è sullo store.

i server vanno anche in un time out. il dialogo del client col server è composto da più fasi. se non c'è un collegamento come si deve ti sconnettono e l'invio chiaramente non si verifica. i messaggi di errore, quando ci sono, sono i più vari e non sempre sono indicativi del vero problema. prova dove c'è maggiore copertura.

Salve torno a scrivere qui perchè dopo mesi di lavoro all'Università di Tor Vergata incontro problemi nell'inviare posta da iphone 3GS con smtp di fastweb e Rete vodafone...
Dopo aver testato con apposito programma la qualità del segnale 3G questo risulta ottimo.
I problemi nell'invio si verificano solo con smtp fastweb se uso gmail va tutto a meraviglia. Sono legato a fastweb per motivi di lavoro.. sui messaggi inviati deve apparire come mittente mionome@fastwebnet.it come posso risolvere?

flashcream
07-09-09, 17:33
con un 3G e, si presume, los etsso firmware ripeto che si invia senza problemi, pertanto rivedi la configurazione. DEVI autenticarti ed evidentemente continui a non farlo. ID completo e pass. io uso l'autenticazione md5 e va che è una meraviglia. (ma anche con password è lo stesso). infine l'account che invia riceve la risposta indipendetemente dal server usato per l'invio. il mittente non cambia.

http://img228.imageshack.us/img228/5789/foto1xs.th.jpg (http://img228.imageshack.us/i/foto1xs.jpg/)

http://img196.imageshack.us/img196/2005/fotoce.th.jpg (http://img196.imageshack.us/i/fotoce.jpg/)

prego.