PDA

Visualizza Versione Completa : Schermata di login con due utenti: l'ospite non si può eliminare



lore_dendra
27-06-09, 09:08
Salve a tutti! :smt039
Premetto che ho fatto una ricerca nel forum, senza aver trovato un caso simile al mio. Quindi mi scuso in anticipo se l'argomento è stato già trattato.

Ho un problemino da ieri alquanto fastidioso. Quando accendo il mac e mi compare la schermata di login oltre al mio account amministratore compare un account ospite, senza che io l'abbia creato.
Ho provato ad eliminarlo da preferenze di sistema, ma non sono riuscito a concludere nulla (tranne disabilitarlo).:???:
Lascio uno screenshot di come mi si presenta la gestione degli utenti in preferenze di sistema.

Grazie in anticipo per l'aiuto..

1891

chitebbeiv
27-06-09, 10:13
è normalissimo, non puoi eliminarlo!
si tratta di un account già presente in leopard dal primo avvio che puoi solo abilitare o disabilitare e serve per alcuni tipi di condivisione di rete o per permettere l'utilizzo del computer senza password con limitazioni.

lore_dendra
27-06-09, 10:19
Grazie per la tua disponibilità!
Forse non mi sono spiegato bene...
Fino a qualche giorno fa nella finestra di login compariva solo l'account amministratore ed ora compaiono entrambi.
Vorrei riportare la situazione allo "stato originale".

Riker
27-06-09, 10:26
Si potrebbe fare in maniera poco ortodossa col terminale, ma conviene?

lore_dendra
27-06-09, 10:31
:oops non so proprio di che comando parli....

chitebbeiv
27-06-09, 11:31
il succo della questione è: se non ti serve lascialo così disattivato, tanto non ti da nessun problema.

Templaris
27-06-09, 12:52
anche perchè potresti aver il bisogno in un futuro di doverlo utilizzare per permettere l'accesso al computer di altri che comunque non possono far 'nulla di grave' perchè tanto tutto ciò che fanno allo spegnimento del mac viene cancellato!! ^__*

è un metodo sicuro per tenere protetti i propri dati ed il proprio mac.. io lo uso per far accedere al computer gli altri componenti della mia famiglia, che cosi non mi fanno casini XXD

lore_dendra
27-06-09, 13:07
ok, grazie a tutti!

Devo però ammettere che sono un po' perplesso su come si sia formato da solo questo account e come sia possibile che non si possa cancellare...
:confuso

Padmé Amidala
27-06-09, 15:59
Ma nella finestra di login c'è scritto proprio Ospite o Guest oppure c'è scritto Others/Altro. Non hai attivato un utente root, vero?

lore_dendra
27-06-09, 18:04
Ma nella finestra di login c'è scritto proprio Ospite o Guest oppure c'è scritto Others/Altro. Non hai attivato un utente root, vero?

L'altro account si chiama ospite e, che io sappia, non ho attivato un utente root...

Complimenti per il nuovo avatar Padmé!! :sbav

Padmé Amidala
27-06-09, 18:13
Se hai una vecchia versione (in TimeMachine?) delle preferenze della finestra di login (com.apple.loginwindow.plist), che si trova in libreria/preferences, puoi provare a ripristinare quello. Poi devi riavviare o fare il logout. Naturalmente devi provare una versione di quando il tuo Mac era normale.

A me è capitato una volta, ma lo avevo abilitato io per vedere come funzionava... e poi dopo averlo disabilitato non voleva sparire. Mi pare che lo avevo abilitato e disabilitato un paio di volte, e finalmente era sparito.

I comandi da terminale che conosco io servono a fare sparire dalla finestra del login l'account Altro../Others, ma non è il tuo caso.

lore_dendra
28-06-09, 09:32
Ok, grazie!! :smt023

Una versione precedente del mac non ce l'ho...

Però... Ho provato ad accedere con questo account (altro) e mi chiede nome e password. Accetta solo il nome e la password dell'amministratore.
Così ho creato un account ospite e... l'account "altro" è sparito da preferenze di sistema, ma rimane nel momento del login, chiedendo ancora nome e password per accedere.

Padmé Amidala
28-06-09, 14:01
:confuso Ma.. ti ho chiesto se l'account nella finestra di login si chiama Altro oppure Ospite e mi hai detto che si chiama Ospite... Adesso invece si chiama Altro? Nota che io non ho chiesto niente sulle Preferenze sistema e sugli account abilitati o disabilitati lì, ma ho chiesto dettagli sulla finestra dove viene fatto il login... :???::???:


Ma nella finestra di login c'è scritto proprio Ospite o Guest oppure c'è scritto Others/Altro?


L'altro account si chiama ospite


Però... Ho provato ad accedere con questo account (altro)... l'account "altro" è sparito da preferenze di sistema, ma rimane nel momento del login, chiedendo ancora nome e password per accedere.

Per questo problema, se è questo il tuo problema, ci sono già stati due casi sul forum e una delle soluzioni (oltre a recuperare una precedente loginwindow.plist) è il Terminale:

sudo defaults write /Library/Preferences/com.apple.loginwindow SHOWOTHERUSERS_MANAGED -bool FALSE

lore_dendra
30-06-09, 20:33
:oops:oops:oops:oops:oops:oops:oops


Scusatemi, ho fatto confusione tra il nome della schermata di login e le preferenze di sistema.

Il comando di Padmé ha funzionato, grazie mille!

Sono proprio un pivello!!! :fa male:
Scusate ancora!!!!:barella: