PDA

Visualizza Versione Completa : Aperture, prime impressioni... [EDIT]



peciot
11-12-05, 14:04
ho avuto modo di ricevere e provare Aperture in questi giorni :)

il programma sul mio Mac (dual 2,0 G5, 1GB ram, radeon9600) gira molto bene editando RAW della D100 e della D70 ma pure TIFF non compressi da 50-60MB, però immagino abbia qualche difficoltà sui powerbook, dopo proverò :roll:

come scritto su una recensione di Ars Techinca, ho potuto constatare l'errato istogramma visualizzato per certe immagini, ma non il bug della rigenerazione delle anteprime che mi sembra funzioni bene :)

ottimo il tavolo luminoso, se si ha a disposizione 2 monitor abbastanza grandi sembra davvero di essere su uno vero. fantastica la velocità di ridimensionamento delle immagini sul tavolo

davvero comodissime le funzioni di comparazione delle foto a coppie o a gruppi di 3, che però necessitano di un monitor grande

un po scarsa la scelta di modelli per comporre album fotografici, ce ne sono solo 7... :roll: speriamo ne aggiungano altri con un update :)

mi ha un po deluso anche lo strumento timbro, che in Photoshop è molto più professionale

in generale però, a mio avviso, il prezzo è un po troppo alto per un programma che praticamente è un iPhoto con delle opzioni di editing professionale in tempo reale (cosa che, per i controlli di saturazione, luci, esposizione ecc. ha anche iPhoto)

inoltre ho sentito di molte macchine fotografiche che non sono supportate da Aperture (come la eos350)... speriamo che con il 10.4.4 aggiungano altre fotocamere

in definitiva, i presupposti per un ottimo software di gestione ci sono, ma apple deve ancora lavorare molto su delle funzionalità che hanno ancora dei problemi...

:)

Kratork
11-12-05, 15:11
veramente i requisiti di sistema richiesti da apple dovrebbero tagliare fori il powerbook, facci sapere

peciot
11-12-05, 15:38
veramente i requisiti di sistema richiesti da apple dovrebbero tagliare fori il powerbook, facci sapere

no anzi, Apple dichiara come compatibile come requisiti, seppur minimi, anche i Powerbook :)


Minimum System Requirements
One of the following Macintosh computers:
Power Mac G5 with a 1.8GHz or faster PowerPC G5 processor
15- or 17-inch PowerBook G4 with a 1.25GHz or faster PowerPC G4 processor
17- or 20-inch iMac G5 with a 1.8GHz or faster PowerPC G5 processor


comunque stasera provo e vi faccio sapere :P

Kratork
11-12-05, 16:31
ah avevo visto male, ma sai... io ho un PB 12" :lol: :lol: :lol:

Oban
12-12-05, 00:09
Aspetto le tue recensioni! Anche mio amico che possiede una Eos D-1 Mark II ti sta aspettando...

peciot
12-12-05, 13:00
Aspetto le tue recensioni! Anche mio amico che possiede una Eos D-1 Mark II ti sta aspettando...

in questi giorni sono un po occupato, spero di riuscire a provarlo domani sera... :)

eventualmente potresti dire al tuo amico se mi può mandare uno scatto raw della eos1 via e-mail per provare com'è la velocità?? :? ne ho a disposizione solo di Nikon che però sono + leggerini (6 megapixel contro 16 :lol: )

MarkII
13-12-05, 19:05
se e' una 1dMarkII sono 8mgp e' la 1DSMII che ne ha 16 ;)

peciot
13-12-05, 19:07
se e' una 1dMarkII sono 8mgp e' la 1DSMII che ne ha 16 ;)

esatto! i ci speravo nella ds :P

MarkII
13-12-05, 19:25
A chi lo dici!!!!! :P :lol: :lol:

Jamming
13-12-05, 20:04
ho provato ad installarlo

ma mi da questo errore

http://img355.imageshack.us/img355/853/immagine10dg.png

dovrebbe essere la scheda video giusto?

possibile su un imac g5

peciot
13-12-05, 20:09
ho provato ad installarlo

ma mi da questo errore

dovrebbe essere la scheda video giusto?

possibile su un imac g5

che iMac è? se la scheda è una gf5200 non funziona... al massimo puoi usare la patch ma non so come possano essere le prestazioni :roll:

Jamming
13-12-05, 20:13
che iMac è? se la scheda è una gf5200 non funziona... al massimo puoi usare la patch ma non so come possano essere le prestazioni :roll:

:x imac g5 con quella di scheda video :cry:

posso risolvere il problema?

peciot
13-12-05, 20:37
che iMac è? se la scheda è una gf5200 non funziona... al massimo puoi usare la patch ma non so come possano essere le prestazioni :roll:

:x imac g5 con quella di scheda video :cry:

posso risolvere il problema?

si, ti mando un PM :)

Oban
14-12-05, 00:03
se e' una 1dMarkII sono 8mgp e' la 1DSMII che ne ha 16 ;)

Mio amico ha quello 1ds.

MarkII
14-12-05, 00:44
:x :x :evil: :evil: :? :lol: :lol: :lol:

Oban
14-12-05, 01:22
:x :x :evil: :evil: :? :lol: :lol: :lol:

Ma lui è una professionista con 30 anni esperienza.

peciot
16-12-05, 18:46
allora, oggi che avevo un po di tempo sono riuscito a provare Aperture sul Powerbook (1.5GHz, 1GB RAM, Radeon 9700 64MB), prestazioni su Limitate (essendo alimentato da batteria).

con scatti da 6MPx ho notato una buona velocità e reattività del programma, le varie correzzioni dei parametri dell'immagine avvengono in tempo reale senza scatti come pure lo strumento Lente, anche gli slideshow vanno fluidi :)

invece è molto più lenta rispetto al powermac l'importazione degli scatti dal disco fisso (che comunque è lenta anche sul PM) dovuta sicuramente alla velocità del disco


questa similitudine nelle prestazioni credo derivi dal fatto che il Powerbook ha comunque una scheda grafica + potente, seppur di poco, rispetto al mio powermac :roll: ... leggendo quello che si scrive nei vari forum internazionali sembra (come è lecito che sia, essendo Aperture basato su Core Image) che le prestazioni derivino soprattutto da questa: conviene dunque non superare i 2GB di RAM (Aperture non ne usa poi moltissima, 1GB basta) e piuttosto investire in una scheda come GF7800 o RadeonX800 :)

aspetto in ogni caso gli scatti della ds che mi dovrebbe mandare oban per dare un giudizio definitivo alla prova con materiale pesante ;)

splash
16-12-05, 19:24
Per me il C1 è insostituibile.... 8)

peciot
22-12-05, 00:05
l'attesa è stata breve:

oggi è uscito l'update per Aperture 1.0.1 che corregge la quasi totalità dei gravi bug riscontrati nella versione 1.0... :)

LINK (http://www.apple.com/support/downloads/aperture101update.html)


stando ad AppleDiscussions è migliorata affidabilità e velocità generale dell'applicazione, oltre a molti bug segnalati!


come sempre un plauso ad Apple per l'ottimo lavoro :wink:

Oban
22-12-05, 13:08
Hai provato le foto raw che ti avevo inviato? Com'è andata?

peciot
22-12-05, 19:30
Hai provato le foto raw che ti avevo inviato? Com'è andata?

molto bene dopo il primo aggiornamento: per farti un esempio lo strumento Lente su quei RAW Canon ci metteva 6 secondi a comparire (la scritta loading), dopo l'aggiornamento poco meno di 3... comunque la mia gpu ati9600 ormai è sorpassata... leggendo su AppleDiscussions si vede che usando, ad esempio, una gf6600 i tempi si dimezzano... :)

inoltre ho notato che caricando una decina di immagini o caricandone circa 3000 la velocità di elaborazione non cambia, almeno non in modo percettibile!



direi che ad ora Aperture si qualifica come un buon programma per l'editing del RAW :)

Rollei
24-12-05, 20:41
Non riesco ad aggiornare Aperture alla 1.01....
:x

peciot
25-12-05, 21:49
Non riesco ad aggiornare Aperture alla 1.01....
:x

:-o in che senso??

Rollei
26-12-05, 19:15
Non riesco ad aggiornare Aperture alla 1.01....
:x

:-o in che senso??

Ora ce l'ho fatta; Babbo Natale mi ha fatto un regalo... :) :)

peciot
06-04-06, 19:38
bene bene.... vedo che Apple ha pronta la versione 1.1... speriamo che porti davvero delle novità, soprattutto in termini velocistici!

http://www.apple.com/it/aperture/update.html

ora che c'è anche lightroom devono darsi da fare :lol: :lol:

Rollei
06-04-06, 20:17
Dichiarano l'aggiornabilità attraverso "aggiornamento sw", ma non me lo rileva :???:

peciot
06-04-06, 20:35
Dichiarano l'aggiornabilità attraverso "aggiornamento sw", ma non me lo rileva :???:

scusami, forse mi sono espresso male: l'update è pronto ma non è ancora disponibile per il download... lo sarà nei prossimi giorni! :)

Blaut
11-04-06, 21:38
che iMac è? se la scheda è una gf5200 non funziona... al massimo puoi usare la patch ma non so come possano essere le prestazioni :roll:

:x imac g5 con quella di scheda video :cry:

posso risolvere il problema?

si, ti mando un PM :)


ho lo stesso problema potete aiutarmi?

Blaut
12-04-06, 16:35
Jamming come hai risolto? :cry:

Jamming
12-04-06, 16:42
Jamming come hai risolto? :cry:

non mi ricordo in che modo anche perchè aperture dentro al mio mac c'è stato per poco :roll:

Jamming
12-04-06, 16:49
hai un PM :)

Blaut
12-04-06, 19:39
:)

Jamming
12-04-06, 19:40
:)

risolto?

Blaut
12-04-06, 19:46
non ancora perchè condivido il mio computer con mio fratello ma sono sicuro che risolverò presto. poi ti faccio sapere.

Rollei
13-04-06, 22:39
Ora è scaricabile da Aggiornamento Sw la versione 1.1

peciot
17-04-06, 12:13
Ora è scaricabile da Aggiornamento Sw la versione 1.1

bene bene, dopo un po di giorni di prove varie con file di D100 e D2X posso dire che finalmente questa è una release stabile e piuttosto veloce rispetto alle precedenti... certo è lento su un G4 ma su un dualG5 va benone e immagino che sui nuovi core duo vada ancora meglio!

continuo a preferirlo a Lightroom, a mio avviso ancora povero di funzioni professionali di cui dispone aperture e di supporto a monitor multipli e backup


voi che ne dite?? :)

peciot
28-04-06, 18:14
notizia del giorno: Apple destituisce tutto il team Aperture... :roll:

link alla notizia: Aperture (http://www.macitynet.it/macity/aA24487/index.shtml)



"il peggior esempio di sviluppo visto alla Apple"


Apple avrebbe tolto la responsabilità dalle mani del team originale affidando il compito di mettere rimedio ad almeno alcuni dei problemi più macroscopici al gruppo che si occupa di Shake e Motion.

speriamo in una rivoluzionaria versione 2.0, in termini di velocità, stabilità e funzioni :cry:

vedremo nei prossimi giorni/settimane :D

Mac 4 Life
04-05-06, 23:01
Odierno aggiornamento alla versione 1.1.1 di Aperture (http://www.apple.com/support/downloads/aperture111update.html/).

;)

peciot
05-05-06, 12:41
ottimo, ora scarica e provo: spero che le performance (soprattutto del lentino) siano davvero migliorate :roll:

vi lascio anche un link ad un articolo: "Apple: Aperture va avanti" (http://www.macitynet.it/macity/aA24543/index.shtml)

;)

Mac 4 Life
21-06-06, 23:28
Aggiornamento Aperture 1.1.2 via Software Update o dalla pagina dei download (http://www.apple.com/support/downloads/aperture112update.html) di Apple.

http://img480.imageshack.us/img480/4631/aperture2ft.jpg

What's new in this version:
Addresses issues related to overall reliability and performance. This update is recommended for all Aperture users.

;)

Rollei
22-06-06, 08:16
Grazie.... c'è anche un piccolo aggiornamento delle applicazioni Pro...
edit: dopo l'aggiornamento mi è parso ancora più fluido anche su un modesto G5 2.0.
Anche a voi è cambiato il "lentino"?
un piccolo O.T., perdonatemi: c'è modo di farlo girare su un MacBook?

peciot
22-06-06, 19:22
io non posso scaricare in quanto in questi giorni, e credo ancora per 2 buone settimane, vado a 56k :cry: :cry:

ma che mi dite di questo update?? soprattutto in termini velocistici di correzzioni colore, creazione versioni e lentino?? :roll:

IMPORTANTE! specificate il tipo di file, processore e scheda grafica del vostro mac altrimenti non ci capiamo una mazza :lol: :lol: