PDA

Visualizza Versione Completa : il Mac non riconosce Time Machine



Francesca 85
24-06-09, 10:52
Ciao a tutti! ho fatto un cerca, ma non ho trovato nulla nel forum!

un giorno, l'hard disk esterno sul quale ho impostato time machine, ha smesso di essere riconosciuto. cambiare i cavi, accenderlo, spegnerlo...non è servito a nulla. sono l'unica con un mac nell'ufficio, quindi ho fatto attaccare l'hard disk ad un pc, e l'hard disk funziona. è solo che non lo riconosce più!!!

ho un back up su un server, ma comunque vorrei sapere che è successo!

chi mi può aiutare?! grazie!!:worty:

flashcream
24-06-09, 11:24
veramente nel forum c'è, ma il mac deve vedere il disco e questo non si è capito. un conto è far riconoscere un backup come proprio a TM, altra storia che il mac veda o non veda il disco.

specifica: questo disco si monta oppure no su scrivania?

kal el
24-06-09, 11:37
se ho capito bene hai usato un hard disk esterno come time machine (nn è time machine apple originale) e non si sa per quale motivo lo vede sole come hard disk e non ti fa usufruire della funzione di ripristino.
sempre se ho capito bene il mac vedere l'hard disk su scrivania , ma non svolge la funzione di TM (improvvissamente e senza motivo apparente)

Francesca 85
24-06-09, 11:37
no, non si monta l'immagine, non lo vede ne come TM ne come hard disk esterno.

anche quando vado sull'icona di time machine in alto a dx, nulla.

kal el
24-06-09, 11:41
se su un altro pc lo riconosce e a te neanche lo monta, potrebbe dipendere dalla porta usb?

shika
24-06-09, 11:52
l'hard disk è alimentato tramite usb o trarmite un'adattatore di corrente?

flashcream
24-06-09, 11:53
no, non si monta l'immagine, non lo vede ne come TM ne come hard disk esterno.

se quello che sembrava l'argomento del topic, come da titolo, c'è nel forum 3 o 4 volte, questo c'è invece un centinaio. :)

ripara il disco con utility disco e, se questa fallisce, con diskwarior (soft commerciale). cambia e usa una porta usb diretta (un macbook, per esempio, ne ha una diretta e una condivisa) e non usare hub. cambia cavo e, se serve, utilizza un altro mac. il disco perchè sia correttamente riconosciuto deve essere alimentato. quante volte si è letto che certi dischi non alimentati non vegono più visti da certi mac? tante.

se la riparazione non riesce (ed è possibile solo con un mac, visto che il formato del disco è HFS+) dovrai inizializzarlo. premesso il discorso "alimentazione" di cui hai letto e che sta a monte.

gabod3
24-06-09, 12:20
se ho capito bene hai usato un hard disk esterno come time machine (nn è time machine apple originale)
Time Machine non è un oggetto, è un software. Cerchiamo di non fare confusione nei topic della sezione Aiuto Mac, grazie.

Francesca 85
24-06-09, 12:37
è l'hard disk che non funziona, un oggetto che si utilizza tramite software, credevo che questo fosse il posto giusto!

come faccio a riparare un disco che...non si vede?

ripeto che ho l'unico mac in ufficio

ripeto che su altri pc si vede, quindi non può essere l'alimentatore (che ho cmq cambiato con quello di un altra collega)

purtroppo non c'è hub, e ho provato altre porte usb

se serve, uso un mac 2*2.8 quad core intel xeon

grazie!

Peterpan
24-06-09, 12:39
Ti sono pero state date indicazioni, con utility disco forse lo vedi e puoi tentarne la riparazione. Hai provato ?

gabod3
24-06-09, 12:44
è l'hard disk che non funziona, un oggetto che si utilizza tramite software, credevo che questo fosse il posto giusto!
Se ti riferisci al mio commento, era una nota per l'utente kal el, non per te... ;)

Se anche Utility Disco non vede il disco prova con DiskWarior, come già consigliato.

kal el
24-06-09, 13:07
avevo visto giusto ... cmq secondo me , se non si risolve con le utility di riparazione, potrebbe essere successo qualcosa alla macchina. altrimenti se fosse un probrema dell'hard disk non lo riconoscerebbe neanche da altri pc

Francesca 85
24-06-09, 14:57
si, ho provato già con utility...

e la mia società non paga gli 89$ di disk warrior..

stupido, lo so, ma è così.

flashcream
24-06-09, 15:09
devi collegare quel disco ad un altro mac. in base al fatto che si monti oppure che utility disco lo veda, si può decidere cosa fare. serve questa prova, se non vuoi arrivare alla conclusione di (dover) formattare il disco con un pc. l'unico che vede il disco.