PDA

Visualizza Versione Completa : Ripristinare Itunes



Thomasbz
23-06-09, 21:06
In seguito ad un problema all'Iphone dovuto ad un programma per attivare gli MMS , devo ripristinare prima Itunes, poi l'Iphone.

Siccome non ho mai usato la funzione di ripristina del Time Machine (dove ho fatto il backup poco prima di avere i problemi) volevo chiedervi due cose:

Ripristinando Itunes con TM mi ritornerà TUTTO come era quel giorno o rischio che perda le mie playlist, le stelline di valutazione che ho dato a tutte le canzoni e le altre cose del programma?

In giro non ho trovato una guida come si deve ed in questo caso non vorrei fare danni.. Quindi volevo sapere se c'è una guida o se qualcuno di voi fosse così gentile da dirmi cosa devo fare. In un negozio mi hanno detto che serve il disco d'installazione, un altro mi dice che non serve.. mi sa che su questo argomento pochi hanno le idee chiare.

Berra
23-06-09, 21:17
In attesa di aiuti più esperti, io consiglio questa procedura:
1. attiva TM
2. entra in TM con una finestra del Finder
3. arriva alla cartella Home-Musica-iTunes e vai alla data che ti serve
4. Clicca su Ripristina

PS: Non sono sicuro ma penso che devi fare la stessa cosa con le cartelle "Home-Libreria-Preferences" e "Home-Libreria-iTunes"

Thomasbz
23-06-09, 21:26
In attesa di aiuti più esperti, io consiglio questa procedura:
1. attiva TM
2. entra in TM con una finestra del Finder
3. arriva alla cartella Home-Musica-iTunes e vai alla data che ti serve
4. Clicca su Ripristina

PS: Non sono sicuro ma penso che devi fare stessa cosa con la cartella Home-Libreria-Preferences

Così facendo ripristina TUTTO e non perdo quello che scritto sopra?

C'è una cosa che non ho specificato. Ho installato un programmino per attivare gli MMS con Wind e ho paura che se non ripristino completamente itunes (però non voglio perdere nulla) il programma rimanga installato.

Questo è quello che ho fatto per attivare perchè l'ho trovato su un sito:

1. iTunes 8.2 scaricabile da qui
2. File di configurazione per gli operatori italiani
* Vodafone: Vodafone_it.ipcc
* TIM: TIM_Italy.ipcc
* Tre Italia: H3G_it.ipcc
* Wind: Wind.ipcc (http://meletta.net/go.php?http://yuri2017.net/wind_italy_s3th.ipcc)

Procedimento su Mac:

1. Aprite il Terminale (in /Applicazioni/Utility) e digitate:
defaults write com.apple.iTunes carrier-testing -bool TRUE
2. Caricate il bundle del vostro operatore dopo averlo scaricato da sopra, per caricarlo, dal vostro iTunes, premete e tenete premuto il tasto ALT e poi cliccate su Verifica Aggiornamenti, e da li selezionate il file ipcc.
3. Riavviate iPhone e andate su Impostazioni, e cambiate i parametri per gli MMS, seguendo la tabella in basso, dopodichè riavviate iPhone.

Parametri di configurazione MMS

* Wind
APN: mms.wind
Nome Utente: lasciare vuoto
Password: lasciare vuoto
MMSC: http://mms.wind.it
Proxy MMS: 212.245.244.11:8080
Dimensione massima MMS: 614400
MMS UA Prof URL: lasciare vuoto

flashcream
23-06-09, 21:32
1) digita nel terminale:


defaults write com.apple.iTunes carrier-testing -bool FALSE

poi rimuovi il file nomecarrier.ipcc o .bundle dal tuo computer. lo trovi, per esempio, con easyfind nel caso sia presente. file del tuo ripristino di itunes.

2) nell'iphone vai in impostazioni/generali e rimuovi il profilo nomecarrier installato. fine anche del "ripristino" dell'iphone.

se poi vuoi ripristinarlo con itunes fa pure, ma non c'è ragione. installare un profilo è una modifica reversibile. evidentemente per il tuo problema (non descritto in questo topic) qualcuno ti avrà suggerito di farlo. non voglio entrare nel merito.

infine la libreria con i brani, le playlist e stelline non è mai entrata e non entra nel discorso. avere un suo backup è corretto, ma non serve fare alcun suo ripristino con TM e non c'è neppure bisogno di una (fantasiosa) reinstallazione dell'applicazione da dvd. (ma chi si sogna queste cose per itunes? itunes si scarica tranquillamente dal sito apple, dovesse servire).

prego.

Thomasbz
24-06-09, 10:38
1) digita nel terminale:


defaults write com.apple.iTunes carrier-testing -bool FALSE

poi rimuovi il file nomecarrier.ipcc o .bundle dal tuo computer. lo trovi, per esempio, con easyfind nel caso sia presente. file del tuo ripristino di itunes.

2) nell'iphone vai in impostazioni/generali e rimuovi il profilo nomecarrier installato. fine anche del "ripristino" dell'iphone.

se poi vuoi ripristinarlo con itunes fa pure, ma non c'è ragione. installare un profilo è una modifica reversibile. evidentemente per il tuo problema (non descritto in questo topic) qualcuno ti avrà suggerito di farlo. non voglio entrare nel merito.

infine la libreria con i brani, le playlist e stelline non è mai entrata e non entra nel discorso. avere un suo backup è corretto, ma non serve fare alcun suo ripristino con TM e non c'è neppure bisogno di una (fantasiosa) reinstallazione dell'applicazione da dvd. (ma chi si sogna queste cose per itunes? itunes si scarica tranquillamente dal sito apple, dovesse servire).

prego.

Nella riga dentro il terminale l'avevo fatto ieri pomeriggio però non è servito. Il problema è che quel programma non si trova più. Ho scaricato easyfind e lo trova solo nella cartella download, quindi la è inutile.

Nelle impostazioni generali ho solo;
Info
Utilizzo
Rete
BT
Localizzazione
Blocco automatico
Blocco con codice
Restrizioni
Home
Data e ora
Tastiera
Internazionale
Ripsristina

Dove devo andare con esattezza?

Purtroppo in giro per la rete ho letto quelle cose che ho scritto e siccome non mi fidavo ho chiesto aiuto a voi.


Il mio problema all'Iphone è sempre diverso:

Appena ho messo questa configurazione e riavviato il melafonino ci ha messo 5 minuti per accendersi. Già li mi sembrava strano.
Poi volevo andare in un app e questa è subito crashata. Stessa cosa con tutte le app non Apple. Alla sera l'ho messo in modalità aereo ed al mattino ho riprovato e funzionava tutto. Mistero. Poi sembrava andare tutto bene quando ho noatto che sono sparite tutte le animazioni (esempio quando esci da una app non faceva più l'animazione d'uscita, ma andava subito nella home.
Ieri pomeriggio mi sono ritrovato l'iphone spendo. Per accenderlo ci ho messo 10 minuti e ho dovuto fare 3 riavvii.
Ieri volevo andare in rete e per aprire una pagina in 3G ci ha messo un minuto. Non mi scarivcava neanche la posta!
In generale noto che va molto peggio di quando inizialmente ho messo il 3.0.
Ecco perchè voglio riportare tutto com'era, per poi riscaricare il 3.0


Quindi cosa consigli di fare?

Vorrei provare a togliere quella voce che mi dici ed il programma, però non trovo nessuno dei due.

flashcream
24-06-09, 11:11
Quindi cosa consigli di fare?

io? se vuoi avere risposte in questo forum, ringraziare quando le ricevi. altrimenti cercare altrove. il web è pieno di forum con soluzioni. :)


Nella riga dentro il terminale l'avevo fatto ieri pomeriggio però non è servito.

cosa ti aspetti succeda? servito per? hai problemi con l'iphone che va ripristinato, non con itunes che ha zero problemi. detto questo cestina itunes da applicazioni e i suoi files receipts da libreria/receipts. scarica dal sito apple e reinstalla itunes. in realtà non serve, ma cosi sei più tranquillo. la tua libreria non va toccata e come tale verrà riconosciuta.

quindi ripristina l'iphone con itunes, ma non da backup. sincronizza gli account di posta e le tue app (e che siano compatibili. mica tutte lo sono con il firmware 3.0 e puoi solo attendere che vengano aggiornate), aggiungi i brani, ecc ecc. il tuo iphone ora è come nuovo. il tuo problema era solo con l'iphone.

Thomasbz
24-06-09, 14:25
io? se vuoi avere risposte in questo forum, ringraziare quando le ricevi. altrimenti cercare altrove. il web è pieno di forum con soluzioni. :)



cosa ti aspetti succeda? servito per? hai problemi con l'iphone che va ripristinato, non con itunes che ha zero problemi. detto questo cestina itunes da applicazioni e i suoi files receipts da libreria/receipts. scarica dal sito apple e reinstalla itunes. in realtà non serve, ma cosi sei più tranquillo. la tua libreria non va toccata e come tale verrà riconosciuta.

quindi ripristina l'iphone con itunes, ma non da backup. sincronizza gli account di posta e le tue app (e che siano compatibili. mica tutte lo sono con il firmware 3.0 e puoi solo attendere che vengano aggiornate), aggiungi i brani, ecc ecc. il tuo iphone ora è come nuovo. il tuo problema era solo con l'iphone.

Grazie tante Flashcream (anche a Berra)

Ho fatto come hai detto te. Prima con Itunes, adesso sto risincronizzando tutto, però non partendo dal file di backup, ma da zero, sincronizzando solo quello che hai detto.

Tra un'oretta penso abbia finito, stasera quando l'ho testato come si deve ti faccio sapere :)

Thomasbz
25-06-09, 10:56
Eccomi. Ieri non ho più potuto scrivere, quindi ne ho approfittato per testarlo meglio.

Sembra che il tutto non si sia risolto come si deve. Mi spiego meglio.

Quando entro in un app ed esco, spesso non mi fa l'animazione d'uscita In pratica esce di botto. E' una cosa strana che prima non mi ha mai fatto.

In giro ho letto di diversi problemi dovuti al 3.0 ed a sto punto non escludo che questo problema sia da imputare a nuovo firmware. Nello specifico di questo non ho mai letto, però vedendo altra gente mi devo pure ritenere fortunato...

Come hai scritto ieri, non tutte le app sono compatibili ed il mio problema è che non so quali. Sai come posso capirlo e rimuoverle?
Così sono sicuro che ho escluso anche questa cosa.

Un'altra domanda: Il numero di app può influenzare il funzionamento del melafonino? Ne ho 65, quindi tante e penso che oggi inizio ad eliminarne alcune che non uso mai.

Per questo problema è meglio che apro un topic nella sezione IPhone?

Grazie Flashcream

flashcream
25-06-09, 11:29
gli sviluppatori solitamente hanno aggiunto una nota nella pagina di competenza dell'applicazione sullo store. leggerai spesso che l'attuale versione non è del tutto compatibile, o per niente, col firmware 3 e che si attende che apple convalidi la nuova versione aggiornata, che ad apple stessa hanno già inviato.

65 sono certamente tante. non nel numero in se, ma nel fatto che ad occhio e croce almeno 15 non sono pienamente compatibili. problemi in generale ci sono se poi rimangono forzatamente in esecuzione dopo l'apertura. ma voglio dire.... fai anche presto a capirlo. usa l'iphone per un giorno senza applicazioni extra. il firmware va più che bene. un ripristino del melafonino corregge tutte queste anomalie, ma poi va usato come accortezza, per lo meno in questa fase.

le app devono essere rimosse nell'iphone e in itunes, essendo la sincronizzazione bi-direzionale: premere un’icona qualsiasi fino a quando tutte le icone non iniziano ad agitarsi. a questo punto premere la piccola icona raffigurante una “X” nell’angolo in alto a sinistra. nella libreria iTunes selezionare l'applicazione, control-click e selezionare la voce elimina.

qui mi fermo, a mio parere l'argomento iniziale si è esaurito.

Thomasbz
25-06-09, 12:13
gli sviluppatori solitamente hanno aggiunto una nota nella pagina di competenza dell'applicazione sullo store. leggerai spesso che l'attuale versione non è del tutto compatibile, o per niente, col firmware 3 e che si attende che apple convalidi la nuova versione aggiornata, che ad apple stessa hanno già inviato.

65 sono certamente tante. non nel numero in se, ma nel fatto che ad occhio e croce almeno 15 non sono pienamente compatibili. problemi in generale ci sono se poi rimangono forzatamente in esecuzione dopo l'apertura. ma voglio dire.... fai anche presto a capirlo. usa l'iphone per un giorno senza applicazioni extra. il firmware va più che bene. un ripristino del melafonino corregge tutte queste anomalie, ma poi va usato come accortezza, per lo meno in questa fase.

le app devono essere rimosse nell'iphone e in itunes, essendo la sincronizzazione bi-direzionale: premere un’icona qualsiasi fino a quando tutte le icone non iniziano ad agitarsi. a questo punto premere la piccola icona raffigurante una “X” nell’angolo in alto a sinistra. nella libreria iTunes selezionare l'applicazione, control-click e selezionare la voce elimina.

qui mi fermo, a mio parere l'argomento iniziale si è esaurito.
Ok, anch'io mi fermerei qui, tranne se dovesse succedere nuovamente dei crash come era successo prima del ripristino.

Intanto ho rimosso 11 app che non usavo mai e mi sono rimaste 48 app non apple. Poi ne toglierò altre.

Oggi seguo la tua idea: Non uso nessun app originale e se ancora le animazioni sparicono vuol dire che è il 3.0.

Scusa la mia insistenza su questo argomento che proprio non mi va giù perchè non trovo proprio questa voce che mi avevi scritto:

nell'iphone vai in impostazioni/generali e rimuovi il profilo nomecarrier installato.

Un'altra cosa strana: Come faceva Itunes a ricordarsi tutte le mie impostazioni nonostante l'abbia disinstallato? Non vorrei che quel cavolo di programmino fosse rimasto nelle cartelle della libreria che non sono state toccate. So che è remoto, però te lo chiedo perchè te ne intendi di più.

flashcream
25-06-09, 12:23
è semplice. chiarisco e chiudo:

1) il primo comando del terminale ha modificato un file di itunes. il secondo l'ha ripristinato. la reistallazione di itunes ha addirittura sovrascritto quel file. tutto è come prima. tutto. il file di profilo .ipcc non si è mai installato sul tuo mac. non è un file che neppure si può installare. le preferenze di itunes (in libreria utente/preferences) e la libreria di itunes non sono mai entrate nel discorso. non andavano toccate e non è stato fatto.

2) il profilo nell'iphone non lo troverai mai più... ormai hai ripristinato. inutile che lo cerchi.

Thomasbz
25-06-09, 12:31
è semplice. chiarisco e chiudo:

1) il primo comando del terminale ha modificato un file di itunes. il secondo l'ha ripristinato. la reistallazione di itunes ha addirittura sovrascritto quel file. tutto è come prima. tutto. il file di profilo .ipcc non si è mai installato sul tuo mac. non è un file che neppure si può installare. le preferenze di itunes (in libreria utente/preferences) e la libreria di itunes non sono mai entrate nel discorso. non andavano toccate e non è stato fatto.

2) il profilo nell'iphone non lo troverai mai più... ormai hai ripristinato. inutile che lo cerchi.

Ok, allora mi metto l'anima in pace, grazie davvero, ti sono debitore :smt038