PDA

Visualizza Versione Completa : file avi con sottotitoli



giuseppe1961
22-06-09, 20:41
ciao a tutti.. speriamo riusciate a risolvere questo mio problema...

ho un file .avi formato da cd1 e cd2 con i relativi sottotitoli srt1 e srt2

come faccio ad unire il tutto ottenendo un unico file comprensivo dei sottotitoli?

vi sarò estremamente grato se riuscite a risolvere questo mio problema
grazie

Padmé Amidala
22-06-09, 20:46
Non so se hai ragioni importanti per unirli, ma io ho masterizzato un film avi in due parti su un DVD dati e poi l'ho guardato con il lettore dvix e si vedeva appena il passaggio da uno all'altro, sottotitoli compresi (si è svolto in modo automatico, senza che io selezionassi niente). Non so se in questi file erano contenute delle "indicazioni" speciali. Comunque gli srt si possono unire con subsfactory (concatena sottotitoli) e gli avi con D-Vision 3 per esempio. D-Vision: per installare l'ultima versione prima bisogna installare una vecchia.
Credo che si possa anche con ffmpegx, Mpeg Streamclip e QT Pro.
Sull'unione di avi / dvix ci sono diversi topic, basta cercare.

giuseppe1961
22-06-09, 22:03
Non so se hai ragioni importanti per unirli, ma io ho masterizzato un film avi in due parti su un DVD dati e poi l'ho guardato con il lettore dvix e si vedeva appena il passaggio da uno all'altro, sottotitoli compresi (si è svolto in modo automatico, senza che io selezionassi niente). Non so se in questi file erano contenute delle "indicazioni" speciali. Comunque gli srt si possono unire con subsfactory (concatena sottotitoli) e gli avi con D-Vision 3 per esempio. D-Vision: per installare l'ultima versione prima bisogna installare una vecchia.
Credo che si possa anche con ffmpegx, Mpeg Streamclip e QT Pro.
Sull'unione di avi / dvix ci sono diversi topic, basta cercare.


l'idea è buona.. ho provato ad utilizzare il programma subsfactory e va che è una meraviglia.. il problema è che non so come fare - dopo aver unito i due file avi - ad unire anche i due file srt poichè ne unisce solo uno...

Padmé Amidala
22-06-09, 22:11
Non è chiaro quel che dici. Hai un unico file avi ora e un unico file srt? I due file devono essere rinominati: avere lo stesso, preciso, identico nome e differente estensione.

Comunque subsfactory l'ho solo usato per sottotitoli che non erano sincronizzati con il film.

giuseppe1961
22-06-09, 23:23
Non è chiaro quel che dici. Hai un unico file avi ora e un unico file srt? I due file devono essere rinominati: avere lo stesso, preciso, identico nome e differente estensione.

Comunque subsfactory l'ho solo usato per sottotitoli che non erano sincronizzati con il film.

mi spiego meglio...
ora ho un unico file avi ( dopo averlo unito da due file) però ho due file srt che fanno parte - ciascuno di essi - dei due file avi che ho precedentemente unito.
Il problema è che riesco ad unire solo il primo file srt mentre l'altro non riesco ad unirlo

Padmé Amidala
23-06-09, 05:01
Sei riuscito a unire il primo file srt a cosa? Non sei riuscito ad unire il secondo file srt a cosa?

Subsfactory è un software per i sottotitoli: non unisce gli avi, unisce solo i srt. I filmati li carica e li mostra solo per permettere di sincronizzare sottotitoli e trama del film, per permettere di spostare i sottotitoli indietro o in avanti se non appaiono al posto giusto,...Per unire gli avi devi invece usare D-Vision 3 o altri software per il video. Mi sembra chiaro il mio primo messaggio. Se non funziona in questo modo, prova allora SubSyncX.

Io masterizzo i film dvix avi mettendo dentro al DVD dati due file separati, il file film da un lato e il file sottotitoli dall'altro.

http://img.skitch.com/20090622-xp7r4w5mquf2nf71gs9asqnrcx.jpg

Devi unire le due parti dell'avi e poi devi unire le due parti del srt, ma il file unico srt e il file unico avi che ottieni restano separati. I due file vengono uniti automaticamente al momento della lettura da parte di Quicktime (grazie a Perian, vedi le sue preferenze), o VLC,... Nel lettore da tavolo dvix (se masterizzi) risulteranno pure uniti,... A patto che siano nella stessa directory e abbiano lo stesso nome. Poi i vari lettori permettono di attivare o disattivare i sottotitoli.

Che vuoi fare tu? Un DVD-Video a partire dall'avi, con sottotitoli selezionabili? In questo caso io uso Moviegate (http://web.mac.com/cducommun/MovieGate/Sous-titrage.html), ma non è gratis. Di gratis c'è ffmpegx (http://www.ffmpegx.com/dvd_sub.html).
Vuoi fare Hard subtitles (sottotitoli non selezionabili ma impressi)?

Padmé Amidala
23-06-09, 13:29
Complemento:

Ho provato io stessa a concatenare dei sottotitoli (comunque ti ricordo che ti avevo consigliato nel mio primo post di lasciare il tutto separato...). Inoltre...non puoi procurarti una versione già unita?

Comunque:
1) Nessun problema con D-Vision per unire i due file avi e ottenerne uno solo. Ci ho messo due minuti.

2) Ce l'ho fatta con SubSyncX a creare un solo file srt, ma nel finale c'è una piccola asincronia che si è creata (guardando con QuickTime).

3) Con Subsfactory (versione 1.2.0) non ce l'ho fatta. Ho scritto allo sviluppatore e mi ha detto che ho scoperto un bug e mi ha spedito una versione provvisoria raffazzonata. Quando avrà tempo rilascerà una nuova versione. Con questa versione (1.2.1B) ce l'ho fatta in un minuto e il risultato finale è perfetto, in ogni caso su QuickTime. Non so con quale versione hai provato la concatenazione, magari con una versione precedente a 1.2.0 funzionava ancora.


Je me rends effectivement compte que vous êtes tombé sur un bug : cliquer sur concaténation était la bonne chose à faire. Mais j'ai oublié de mettre à jour les types de fichiers qui peuvent être ouverts par cette fenêtre, ne permettant ainsi aucune ouverture.

Veuillez trouver ci-joint une rapide correction du problème. Attention, il peut subsister des problèmes d'encodages lors de la concaténation, je m'en occuperais dès que j'aurais un peu plus de temps.

In caso di bisogno allego questa versione beta... non mi ha detto niente in proposito lo sviluppatore.

giuseppe1961
23-06-09, 21:20
Complemento:

Ho provato io stessa a concatenare dei sottotitoli (comunque ti ricordo che ti avevo consigliato nel mio primo post di lasciare il tutto separato...). Inoltre...non puoi procurarti una versione già unita?

Comunque:
1) Nessun problema con D-Vision per unire i due file avi e ottenerne uno solo. Ci ho messo due minuti.

2) Ce l'ho fatta con SubSyncX a creare un solo file srt, ma nel finale c'è una piccola asincronia che si è creata (guardando con QuickTime).

3) Con Subsfactory (versione 1.2.0) non ce l'ho fatta. Ho scritto allo sviluppatore e mi ha detto che ho scoperto un bug e mi ha spedito una versione provvisoria raffazzonata. Quando avrà tempo rilascerà una nuova versione. Con questa versione (1.2.1B) ce l'ho fatta in un minuto e il risultato finale è perfetto, in ogni caso su QuickTime. Non so con quale versione hai provato la concatenazione, magari con una versione precedente a 1.2.0 funzionava ancora.



In caso di bisogno allego questa versione beta... non mi ha detto niente in proposito lo sviluppatore.

grazie per la tua disponibilità.. veramente molto apprezzabile...
ora, per rispondere alle tue domande, ti dico che:

1) ho già unito i due file avi con avidemux, che trovo sia un programma dalla facilità disarmante;
2) di subsfactory ho la versione 1.2.0 e come hai potuto accertare anche tu non mi da la possibilità di concatenare e quindi unire i due file srt che fanno parte integrante dei due file avi già uniti con avidemux.
Ho letto di questa versione raffazzonata ( 1.2.1b) con cui tu sei riuscita nell'intento e che potrebbe essere l'ideale. Sai come posso procurarmela anche io.??
grazie per la tua disponibilità

Padmé Amidala
23-06-09, 21:29
Eccola, la lascio per breve tempo, visto che non è proprio ufficiale....
http://b4.s3.p.quickshareit.com/files/subsfactory29ebc.zip

giuseppe1961
23-06-09, 21:34
la provo subito...
grazie mille

giuseppe1961
25-06-09, 21:56
ciao..
ho risolto il problema utilizzando ffmpegx.. davvero molto versatile....

per quanto riguarda la versione di sudsfactory è stata davvero molto utile.. grazie mille