PDA

Visualizza Versione Completa : Macbook Pro improssivamente lento



nuvolare
21-06-09, 18:07
Salve, vi il mio Macbook Pro è diventato improvvisamente lento, non ho fatto nulla di particolare, pensavo che stesse facendo qualche aggiornamento, ma dopo 3 giorni continua il problema, cosa potrebbe essere? Grazie

maina
21-06-09, 18:17
Beh!....con queste poche indicazioni, mi sembra difficile azzardare ipotesi ragionevoli. Dovrà esserci qualcosa che hai fatto: scaricato, avviato, collegato, installato (software, p2p)...

flashcream
21-06-09, 18:20
si saranno una cinquantina di motivi e non credo che qualcuno si metta ad elencarli tutti.

i più comuni sono avere 1400 font attivi, avere stabilito 2000 connessioni con amule o azureus, avere un processo impallato o particolarmente esoso di cpu o in esecuzione una applicazione che richiede molta ram. queste ultime cose le verifichi con monitoraggio attività.

altre casiste nel forum con ricerca, non sei certo il primo a cui si rallenta il sistema.

nuvolare
21-06-09, 18:25
Il problema è quello, che non ho fatto nulla di particolare....
Infatti pensavo fosse dovuto a qualche aggiornamento particolare, ma non può essere dopo 3 giorni, ho provato a svuotare il cestino credendo potesse essere un pò pieno, ma non è cambiato molto.
C'è qualche programma o qualcosa che mi possa determinare l'andamento del mio mac? premetto che ho 18gb di spazio libero nell'Hdd, ma non credo che improvvisamente siano diventati pochi da un giorno all'altro.
Per quanto riguarda le mie ricerche, non ho trovato nulla che potesse essere paragonato alle mio problematiche, visto che non ho fatto nulla in particolare, ed ho solo Safari aperto.

maina
21-06-09, 18:32
Beh!, come vedi è importante sapere più cose. Com'è noto, è sempre opportuno tenere il 10% dell'HD completamente libero perchè può succedere esattamente quello che è successo a te...

nuvolare
27-06-09, 01:46
Ho notato con Monitoraggio Attività, che la memoria RAM è sempre attiva a 1,15gb avendo 2gb in totale, quindi presumo che ci sia qualcosa che a mia insaputa fa lavorare il mac, rendendolo per me completamente inutilizzabile.
Ho iniziato ad avvertire questi problemi, dopo l'ultimo aggiornamento di Safari, non vorrei che quest'ultimo mi crei dei Bug sul mio mac.
Sarebbe possibile, magari tramite qualche programma, controllare cosa rimane attivo continuamente rendendolo così lento?
Grazie

Padmé Amidala
27-06-09, 01:51
Beh, lo vedi con monitoraggio attività!

Peterpan
27-06-09, 11:14
L'occupazione di memoria non è un problema. Il sistema operativo ne usa quanta ne è a disposizione.

Quello che devi controllare con monitoraggio attività è se ci sono processi che tengono impegnata la CPU con percentuali alte e costanti.

nuvolare
27-06-09, 11:22
Si, la finestrella dove si vede il grafico della CPU in monitoraggio attività è perennemente al massimo, si vedono le sequenze blu, rosse e verdi.
Poi per classifica, ci trovo:
GoogleDesktopDae
mdimport
pmtool
Monitoraggio Attività
........
Il primo di questi, però mi tiene la Cpu sempre 83% o più
Scusatemi, ma non so usarlo molto, quindi mi affido a voi.
Grazie

Peterpan
27-06-09, 11:24
Ecco il colpevole, dunque. Sembra tu abbia installato questo Google Desktop e che qualche suo processo si inchiodi, inchiodando la macchina. Disinstallalo e controlla che non parta nulla dagli elementi login (preferenze di sistema, utenti, il tuo utente, elementi login, elimina, se c'e' la voce relativa a google desktop)
ù

nuvolare
27-06-09, 11:44
Ma io questo google desktop lo avevo eliminato ma evidentemente aveva delle applicazioni interne che non si sono rimosse.
Io su monitoraggio Attività visualizzo degli altri processi, ma come faccio a sapere se sono programmi installati da me, oppure dei cose del sistema? non vorrei per risolvere il problema fare danni....
In alto dove c'è utente all'interno sempre di Monitoraggio A. c'è una colonna dove c'è scritto Utente.
In questa colonna visualizzo il nome dl mio utente (nuvolare) per alcuni progrmmi, ed in altri invece (come questo GoogleDesktop) root, cosa è?

Padmé Amidala
27-06-09, 15:04
Per disinstallare si faceva così, a seconda della versione:




Ultima versione

Nel menu Apple, seleziona Preferenze di sistema.
Seleziona Google Desktop.
Fai clic sulla scheda Commenti.
Fai clic su Disinstalla Google Desktop.
Se desideri salvare l'indice corrente, accertati di selezionare la casella accanto a "Salva i dati da Google Desktop per un uso successivo". Per eliminare l'indice, mantieni deselezionata la casella. Il salvataggio dell'indice corrente consente a Google Desktop di ricreare il proprio indice più rapidamente se programmi di reinstallare l'applicazione in futuro.
Fai clic su Disinstalla.
Riavvia il computer.
Su un volume FileVault? La disinstallazione non rimuoverà l'indice di Google Desktop se la Home directory si trova su un volume FileVault. Per rimuovere l'indice manualmente, utilizza il seguente comando:
Digita questo comando prestando particolare attenzione. Il comando SUDO consente di apportare modifiche importanti al tuo Mac. Se non te la senti di eseguire queste operazioni, consulta il tuo esperto Mac di fiducia.
sudo rm -rf ~/.GoogleDesktop.trindex

Versione 1.5 e precedenti

Per disinstallare Google Desktop, procedi nel seguente modo:

In Finder, seleziona Vai.
Seleziona Applicazioni.
Apri "Google Updater" in questa cartella.
Seleziona Google Desktop" nell'elenco dei prodotti. Se non vedi l'elenco dei software Google installati, fai clic su Elenco software installati.
Fai clic su Disinstalla.
Se desideri salvare l'indice corrente, accertati di selezionare la casella accanto a "Salva i dati da Google Desktop per un uso successivo". Per eliminare l'indice, mantieni deselezionata la casella. Il salvataggio dell'indice corrente consente a Google Desktop di ricreare il proprio indice più rapidamente se programmi di reinstallare l'applicazione in un secondo momento.
Riavvia il computer.
In alternativa, puoi eseguire la disinstallazione dalla finestra Preferenze di sistema.

Su un volume FileVault? La disinstallazione non rimuoverà l'indice di Google Desktop se la Home directory si trova su un volume FileVault. Per rimuovere l'indice manualmente, utilizza il seguente comando:
Digita questo comando prestando particolare attenzione. Il comando SUDO consente di apportare modifiche importanti al tuo Mac. Se non te la senti di eseguire queste operazioni, consulta il tuo esperto Mac di fiducia.
sudo rm -rf ~/.GoogleDesktop.trindex

Per ulteriori informazioni su Google Updater, consulta la pagina Domande frequenti (FAQ) su Google Updater (solo in inglese).


Adesso puoi installare di nuovo GoogleDesktop and Gadgets e disinstallare secondo questi metodi oppure puoi andare a togliere a mano tutto quanto non hai tolto.

In particolare vedo che quello che ti dà problemi è un daemon: lo trovi in Libreria (penso Libreria principale, non utente)/LaunchDemons.

Comunque vedo che installava anche altri daemon, launchagents e plugin...

Dopo aver disinstallato oppure dopo aver gettato manualmente riavvia e poi svuota eventualmente il cestino.

nuvolare
27-06-09, 20:13
A quanto pare google updater non è più utilizzato si è rimosso da solo non appen alo aperto, poi sono andato a rimuovere quel file che mi creava problemi, cercandolo con Spotlight, ho poi riavviato ed è ritornato il mio vecchio Macbook pro.... :smt023
Grazie