PDA

Visualizza Versione Completa : Problema render Final Cut



sonelix
20-06-09, 14:58
Ciao Ragazzi,
sono di nuovo a chiedervi aiuto per un problema riguardante Final Cut che non mi lascia lavorare come vorrei.
In pratica mentre lavoro su un video mi piacerebbe vedere l'anteprima delle cose che faccio in tempo reale senza ogni volta fare il rendering del progetto che mi porta via un sacco di tempo. Solo che quando mando in play il filmato mi viene sempre fuori questra scritta:

http://www.tuttologia.com/macp2p/attachment.php?attachmentid=1868&stc=1&d=1245502382

Ho provato in molti modi a modificare le impostazioni ma niente da fare.
Come posso fare?
A me basterebbe vedere un'anteprima anche di scarso livello ma basta vederla.
Premetto che ho un iMac Dual Core 2,4 Ghz con 3 GB di Ram.
Spero davvero mi possiate aiutare anche questa volta.

Eddy

www.esaled.it

flashcream
20-06-09, 16:10
dove si trovano le clip? su disco esterno? allora sarebbe tipico. il formato video delle sequenza? hai letto i topic nel forum che parlano dei dropped frames? il problema può anche stare in un capture fatto non correttamente, non solo nel codec o nel fatto che le clip non siano su HD interno. cmq il rendering è una cosa, i dropped frames un'altra. dropped frames che puoi anche tollerare nella fase di playback (e puoi disabilitare l'avviso).

il rendering in real time non è sempre possibile e si presume tu sappia da cose dipende. il tuo "presunto" problema è quello e chiarisco meglio: il rendering in real time non ce l'hai a prescindere, anche se non ci fossero i dropped frames, se per le caratteristiche del computer, del formato video e del tipo di effetto non puoi averlo.

non si legge la versione di finalcut, ne se sono state fatte le cose che il messaggio evidenzia. molte cose... non vuole dire niente. intanto leggi l'aiuto che è chiaro:


What Are Dropped Frames?

Dropped frames are frames that are unintentionally skipped during playback, either because the hard disk cannot keep up with the video data rate or because the computer processor cannot perform all of the applied effects in time. Some real-time playback modes allow dropped frames, while others require rendering to avoid dropped frames. Dropped frames during editing are usually tolerable. However, during output, dropped frames are almost always unacceptable.



Reporting Dropped Frames During Playback

Dropped frames during playback may indicate that your hard disk is too slow or your video footage uses a codec too processor-intensive for your computer processor to handle. If you plan to output your sequence to tape, you will need to resolve this issue at some point. However, for editing purposes, you can disable the message that appears when dropped frames occur.

To disable the dropped frames message:
1 Choose Final Cut Pro > User Preferences.
2 In the General tab, deselect the “Report dropped frames during playback” checkbox.


ecc. se apri l'aiuto e ci scrivi: dropped frames.

lordedit
22-06-09, 10:51
ciao!
spero serva, anche se è difficile rispondere non sapendo tante cose.
l'hard disk esterno non dovrebbe essere un problema, a meno che non abbia dei problemi, io lavoro anche con tre HD esterni contemporaneamente e ho un portatile 4G di ram.
intanto devi vedere se le clip che metti nella timeline sono segnate in rosso. attenzione che potrebbe essere in rosso ma relativa all'audio (ma in questo caso fa bip bip l'audio), se per esempio importi una clip audio in mp3 dovrai renderizzarla, per questo conviene convertire le clip audio in aiff 48hz con un semplicissimo itunes prima diimportarla. dicevamo, se è rosso vuol dire che non puoi vederla in real time. ciò dipende da diverse cose, ovviamente da effetti che puoi aver applicaton( e questi van renderizzati e bona - attenzione che magari tu non abbia applicato una modifica al file senza accorgertene! per cui ogni volta che lo monti ha l'effetto) o dal formato. il formato appunto, per esempio se tu hai importanto un file da dvd o un qualsiasi formato "non professionale" che non rispetti le dimensioni della sequence, lo vedrai rosso, devi allora cambiare il formato della sequence, tasto destro sulla sequence, settings, e modifichi i parametri, se invece vedi rosso anche dei file quicktime dv, dv pal, dv 50 etc etc etc c'è qualcosa che non va. uguale se usi l'hd. se invece mischi i formati, puoi avere dei problemi, che non dipendono tanto dalla risoluzione, quanto dalla grandezza del quadro d'immagine, del fotogramma, non grandezza come peso del file. per vedere il formato di un file, tasto destro, item properties, format, lì trovi tutte le indicazioni.

comunque tanti montatori spuntano "warn next time" e vanno avanti lo stesso da anni! dipende se il problema è reale o è una sofisticatezza!

ciao!!