PDA

Visualizza Versione Completa : configurare router per amule



naferz
18-06-09, 15:52
:fioriperte:
Ciao a tutti, non ho mai scritto su questo forum, ma ora ho bisogno di aiuto per Amule che come al solito mi dà low id e non so come mappare le porte.... Ho cercato la soluzione nel forum, ma ho trovato soluzioni con airport extreme diverse dalla mia, infatti ho la 1.4.10. Utilizzando Utility Airport, il Mac si mette a cercare "dispositivi wireless apple" e non si può fare nulla... Aprendo, invece, preferenze/network/airport/avanzate/802.1x non c'è possibilità di mappare...Per favore, ditemi come mappare queste benedette porte...:worty::worty:

flashcream
18-06-09, 15:55
scrivi per bene marca e modello del router che crea il network. non hai una "base airport", scommettiamo? la mappatura si fa nel router, non nelle preferenze network del mac. utility airport serve a configurare le sole basi airport.

spiega poi cosa non capisci:
http://www.tuttologia.com/tutorial/aMule.html


Come ottengo un ID alto e uno stato kademilla ok?

Un eventuale router (anche una base airport è un router) e il firewall di Mac OS X attivo non ci permettono di essere visibili sulle reti e impediscono di essere correttamente interrogati dal server o dai client.

I servizi di aMule utilizzano 3 porte e queste devono essere aperte o per meglio dire, si deve procedere ad una operazione che si chiama “port forwarding” o se preferite indirizzamento delle porte.

Le porte sono indicate nelle preferenze del programma > condivisione e di default sono esattamente la 4662 (TCP), la 4665 (UDP) e la 4672 (UDP).

Non è possibile in questa sede descrivere la procedura del port forwarding di ogni router o un’unica procedura valida per tutti i router in commercio. Nel forum di Mac Peer, sezione p2p, sono già stati presi in considerazione svariati modelli e le fonti per poter procedere correttamente sono stati i manuali dei router stessi e un provvidenziale sito di riferimento www.portforward.com che descrive un grande numero di configurazioni in relazione alle applicazioni, tra le quali eMule. (il programma Windows). L’utente Mac dovrà solo preoccuparsi di seguire la procedura di configurazione indicata con riferimento alle 3 porte di aMule.

naferz
18-06-09, 16:16
Sì, vero infatti il router è quello della telecom, precisamente Alice Gate Voip plus wi-fi. Il Mac si è collegato in Wireless con questo router, utilizzando Airport... Devo dirti che sono proprio ignorante in materia, lo ammetto...Ma che devo farci, il Mac è così bello! Comunque, cercando di mappare sul router, alla sezione port-mapping, mi chiede per quale applicazione dovrei mappare le porte e c'è anche un elenco, ma in questo elenco, AMule non c'è, trovo solo Emule... poi sul router le porte da mappare sono due, mentre per Amule ce ne vogliono tre, o sbaglio? Ti prego, dimmi che non devo comprare una base airport...

flashcream
18-06-09, 16:47
ma una ricerca nel forum no? ci sono già dettagliate spiegazioni e immagini per quel router. devi aggiungere 3 regole o virtual server manualmente per le 3 porte sopra citate. tempo per farlo: meno di 60 secondi.

http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/index.html

clicca sul tuo router e poi "Configurazione LAN/Virtual Server". il firewall di sistema spegnilo, visto che non serve.

cubo
30-06-09, 14:09
premetto che sono novellino, ho installato amule 2.2.5, ho configurato su amule le porte da utilizzare, ho configurato le porte del router (d-link dsl-2740b quello brutto tricorno) con le regole riportate nel forum.
risultato: impossibile connettersi al server!!:doh

Qualcuno mi dice dove sto sbagliando?!
:worty::worty:

grazie!!

Peterpan
30-06-09, 15:18
Sezione sbagliata, traghetto il topic nella sua. Invito tutti a far ricerche visto che si trattad di argomenti arcidiscussi. :smt039

flashcream
30-06-09, 16:30
risultato: impossibile connettersi al server!!:doh


non si legge quale. non si legge se hai aggiornato la lista. non si legge nei particolari come cerchi di stabilire il collegamento.

cubo
30-06-09, 22:34
utilizzo tele2 come provider, mi collego al router con airport, ho fatto l'aggiornamento dei server, ho provato a caricarne dei nuovi utilizzando alcuni indirizzi messi da te nel forum, risultato...

2009-06-30 22:18:36: Connessione a eDonkeyServer No2 (212.63.206.35:4242) non riuscita per time-out.
2009-06-30 22:18:40: Connessione a www.UseNeXT.to (87.230.83.44:4661) non riuscita per time-out.
2009-06-30 22:18:40: Impossibile collegarsi ai server con offuscamento di protocollo. Ci riprovo senza offuscamento.
2009-06-30 22:18:40: Connessione a eDonkeyServer No2 (212.63.206.35 - 212.63.206.35:4242)
2009-06-30 22:18:40: Connesso a eDonkeyServer No2 (212.63.206.35:4242)
2009-06-30 22:18:40: Persa connessione a eDonkeyServer No2 (212.63.206.35:4242)
2009-06-30 22:18:40: Connessione persa
2009-06-30 22:18:41: Connessione a www.UseNeXT.to (87.230.83.44 - 87.230.83.44:4661)
2009-06-30 22:18:41: Connesso a www.UseNeXT.to (87.230.83.44:4661)
2009-06-30 22:18:41: Persa connessione a www.UseNeXT.to (87.230.83.44:4661)
2009-06-30 22:18:41: Connessione persa

probabilmente mi sfugge qualcosa, ma non capisco dove!

ed2k logicamente mi dice che non è connesso; kademlia attivo ma non connesso e le due frecce sono una gialla(quella sopra) e rossa(quella sotto).

come posso fornire altri dati per aiutarti a darmi la soluzione?

flashcream
30-06-09, 22:41
se vuoi usare amule devi cambiare provider. in questo momento con un doppio clik su usenext.to mi collego senza alcuna difficoltà. insisti. non serve una lista numerosa, serve una lista aggiornata dei server migliori. per assurdo basta una lista composta da un solo server.

cmq la tua mappatura pare non corretta, altrimenti la freccia in alto dovrebbe essere verde, anche se con tele2 non è sempre così, soprattutto durante il giorno. nota infatti che sei connesso kad, ma firewalled (la freccia in alto gialla questo vuole dire. mentre quella in basso rossa che non sei connesso ad alcun server.)

quello che devi sapere è tutto qui e per tutto si intende tutto: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=26324

cubo
30-06-09, 22:58
Grazie, provo a fare quello che hai scritto...ti saprò dire!

cubo
02-07-09, 23:30
ho scaricato vuze, nonostante la penosa velocità dovuta dalla linea adsl, scarica!:lingua
non capisco se sono incapace io di configurare il router per amule o se tele2 mi blinda il download.:x
comunque questo va e grazie ai tuoi suggerimenti nei forum è sempre facile configurare i programmi p2p.
grazie flash!:worty::worty:

gabod3
03-07-09, 09:16
non capisco se sono incapace io di configurare il router per amule o se tele2 mi blinda il download.
La seconda sicuramente... ;)

se vuoi usare amule devi cambiare provider.
Maggiori dettagli con una ricerca sul forum (http://www.tuttologia.com/tutorial/come-cercare-sul-forum.html) con chiave "tele2". Buona lettura. :)

Votantonio
03-07-09, 13:01
ho scaricato vuze, nonostante la penosa velocità dovuta dalla linea adsl, scarica!
A quanto ti è stato già detto volevo solo aggiungere che la logica di funzionamento delle due reti è profondamente diversa.
La maggiore o minore lentezza di scaricamento di un file torrent è dovuta principalmente alla quantità e alla qualità delle sue sorgenti.
Ferme restando le magagne del tuo provider...

creativeaddmaker
14-07-09, 11:45
salve premetto che ho letto i tutorial e ho fatto delle ricerche leggendo le info che mi servivano ed ho configurato bene amule secondo le indicazioni che ho trovato nei vai post del forum.
La connessione eD2k infatti è ottima freccia verde mentre continuo ad avere problemi con la connessione KADU, ho scaricato il file dei nodi e l'ho messo nella cartella utenti/tuonome/libreria/application support/amule ed ho riavviato amule.
ma la situazione non è migliorata:
http://www.creativeaddmaker.com/varie/img/nodes.jpg
La mia domanda è la seguente:
posseggo Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi connesso in ethernet ed ho configurato il Port Mapping come segue:
http://www.creativeaddmaker.com/varie/img/portmapping.jpg
ora devo anche configurare un virtual server?
Se si le due cose possono convivere oppure se configuro un virtual server devo eliminare il port mapping di cui sopra?
In ogni caso nella guida di Alice a questo indirizzo:
http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gatevoip2pluswifi_1.html,cnt=3344&rel=3345.html
come porta interna e porta esterna e tipo di posta cosa devo indicare?
queste indicate nelle preferenze di amule?
http://www.creativeaddmaker.com/varie/img/configamule.jpg
Ed in fine, è giusto attivare il UPnP o serve solo per le chiavette internet?

grazie per la cortese attenzione.

gabod3
14-07-09, 11:59
Adunanza + Alice? :doh
Eccolo li il problema. Scarica la corretta versione di aMule: http://www.tuttologia.com/tutorial/aMule.html

Padmé Amidala
14-07-09, 12:06
Fra l'altro manca una porta (da un post di questa discussione):

Le porte .... di default sono esattamente la 4662 (TCP), la 4665 (UDP) e la 4672 (UDP).

flashcream
14-07-09, 12:10
salve premetto che ho letto i tutorial e ho fatto delle ricerche leggendo le info che mi servivano ed ho configurato bene amule secondo le indicazioni che ho trovato nei vai post del forum.

ah si, come no. dove avresti letto di utilizzare amule adunanza con alice? non potrai mai accedere ai nodi kadu.

creativeaddmaker
14-07-09, 12:16
ah si, come no. dove avresti letto di utilizzare amule adunanza con alice? non potrai mai accedere ai nodi kadu.

Però non essere cosi severo, io sono in buona fede, sono 3 giorni che non mi stacco dal computer e giuro di aver letto quello che mi interessava, non è facile districarsi tra tantissime informazioni per cui ci sta pure che una cosa puo sfuggire, almeno potresti premiare il mio impegno...

Ho scaricato emule adunanza prima poi ho trovato difficoltà e poi ho consultato il forum e non ho letto mai che emule adunanza non andava con alice.

Scusami.
:worty:

gabod3
14-07-09, 12:21
Ho scaricato emule adunanza prima poi ho trovato difficoltà e poi ho consultato il forum e non ho letto mai che emule adunanza non andava con alice.
emule?!? :doh
Basta che tu segua il tutorial che ti ho linkato, il topic in evidenza in questa sezione e le centinaia di topic su Mac Peer che trattano l'argomento.
Il fatto che aMule Adunanza si possa utilizzare solo con FastWeb lo trovi scritto infinite volte ed è sempre perfettamente indicato.
Non è un discorso di severità, ma di leggere con attenzione quanto riportato sul forum e nei tutorial: fatto questo è più difficile sbagliare che far le cose per bene...

creativeaddmaker
14-07-09, 12:41
emule?!? :doh
Basta che tu segua il tutorial che ti ho linkato, il topic in evidenza in questa sezione e le centinaia di topic su Mac Peer che trattano l'argomento.
Il fatto che aMule Adunanza si possa utilizzare solo con FastWeb lo trovi scritto infinite volte ed è sempre perfettamente indicato.
Non è un discorso di severità, ma di leggere con attenzione quanto riportato sul forum e nei tutorial: fatto questo è più difficile sbagliare che far le cose per bene...

Ciao il tutorial lo so a memoria ce l'ho stampato qui davanti a me, quello che mi ha mandato fuori strada è stato un mio amico che mi ha detto che aMule (si aMule chiaro è stato un errore scrivere eMule) adunanza ora non era piu solo per Fastweb ma andava bene anche per utenti ADSL e che l'info era obsoleta...
Mi spiace ma non è facile capire a chi credere in questo mare di informazioni.
Comunque ho scaricato la versione 2.2.5 dal sito di riferimento nella guida ora vedo come va.
Grazie
1000

creativeaddmaker
14-07-09, 13:00
ragazzi tutto ok!
si è connesso

http://www.creativeaddmaker.com/varie/img/connectOK.jpg

Mi rimane il dubbio di come aggiungere la terza porta (che ora visualizzo nelle preferenze di aMule) nel port mapping del mio router e se configurare o meno il virtual server.... con i dubbi che già ho scritto precedentemente...
oppure visto che funziona lascio stare?

mo smanetto un pò e vi tengo aggiornati
grazie 1000!

:smt023

flashcream
14-07-09, 13:24
hai un router che supporta UPnP (implementato in amule) e grazie a questo ti ha già indirizzato le connessioni. altrimenti vanno mappate tutte e 3. è buona regola farlo comunque.

creativeaddmaker
14-07-09, 13:27
ok per completezza delle informazioni ho fatto cosi il mapping delle porte con Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi connesso in ethernet:

http://www.creativeaddmaker.com/varie/img/porte.jpg

le prime due porte 4662 e 4672 rispettivamente TCP e UDP le ho configurate con il Port mapping e me le ha date in automatico scegliendo dal menu a tendina l'applicazione "emule" (questa volta esce proprio scritto cosi... emule) mentre l'altra la terza 4665 UDP l'ho dovuta configurare con il virtual server.
Tolto anche il dubbio se le due cose potevano coesistere in quanto se hai configurato gia con il Port Mapping una porta non puoi farlo anche con il virtual server.
Da completo ignorante (che però si impegna) queste le mie info da scambiare sul forum.
Grazie a tutti.
buona giornata.
:)

creativeaddmaker
14-07-09, 13:34
hai un router che supporta UPnP (implementato in amule) e grazie a questo ti ha già indirizzato le connessioni. altrimenti vanno mappate tutte e 3. è buona regola farlo comunque.

Quindi mi conviene attivare l'opzione universal plug and play nelle preferenze/connessione?
se si la porta di default (50000) va bene?

grazie
ciao

flashcream
14-07-09, 15:38
Quindi mi conviene attivare l'opzione universal plug and play nelle preferenze/connessione?

non lo è già? non devi toccare nulla, a parte abilitarla qualora non lo fosse.

creativeaddmaker
14-07-09, 15:46
non lo è già? non devi toccare nulla, a parte abilitarla qualora non lo fosse.

No non lo è di default, ne in questa versione ne in adunanza, avevo letto da qualche parte che era meglio spuntarlo perche' serve a configurare automaticamente le porte del router...
lo spunto e vedo come va...
hey grazie 1000 per la risposta!
buona giornata!
:smt039