PDA

Visualizza Versione Completa : apple harware test su macbook pro con combo drive rotto



paolinocosta
18-06-09, 15:32
Ho un macbook pro 2.2 (dic 2007) con Mac OSX 10.5.6 che ha cominciato di recente a scaldarsi molto più di quanto già non facesse.

Per vedere un po' se tutto era a posto vorrei fare l'Apple Hardware Test, ma il mio combo drive non legge i dvd perchè già danneggiato da alcuni mesi (non l'ho fatto sostituire perchè - di solito - non lo uso).

1. C'è qualche sistema per eseguire il test da un dvd-drive di un altro computer?
Ho infatti un cavo firewire con cui ho collegato in pasato i due computer.

2. C'è qualche sistema per eseguire il test da un HD esterno USB? (non firewire)

3. Qualche altra idea?

Grazie
Paolo

flashcream
18-06-09, 15:44
avvia installazione remota mac OS X che hai in utility e segui le istruzioni a video. serve un'altro mac (anche un pc volendo, ma meglio non approfondire) e che entrambi accedano allo stesso network ethernet o airport. chiaramente anche il dvd dell'apple hardware test.

paolinocosta
18-06-09, 16:51
avvia installazione remota mac OS X che hai in utility e segui le istruzioni a video. serve un'altro mac (anche un pc volendo, ma meglio non approfondire) e che entrambi accedano allo stesso network ethernet o airport. chiaramente anche il dvd dell'apple hardware test.

Grazie Flashcream!
La strategia tipo macbook Air mi sembra valida, ma c'è un problema:
Nel momento in cui riavvio il mio MBP con tasto alt, non mi viene data l'opzione di segliere il network wireless, come invece avviene sul MBAir.

C'è qualche cosa che posso fare sul MBP per avere quell'opzione al boot con ALT? Qualche software che devo installare?

flashcream
18-06-09, 16:54
software non c'è. a questo punto collega i due mac ad un network ethernet. immagino funzioni anche senza la presenza di un router che crea il network e quindi con un collegamento diretto tra i due.

paolinocosta
18-06-09, 16:58
Anche col cavo ethernet collegato direttamente tra iMac e MBP, il MBP mi dà sempre e solo la possibilità di scegliere il suo stesso HD...

paolinocosta
18-06-09, 16:59
c'è un sistema rapido per verificare se il cavo Ethernet funziona?

flashcream
18-06-09, 17:04
facendo un ping col terminale o utility network.

nel terminale scrivere: ping numeroipdell'altromac. l'ip si vede in pref. sistema/network.

flashcream
18-06-09, 17:08
l'alternativa è il target mode col cavo firewire 6pin/6pin. leggi lester: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=34618&highlight=target

non ti so dire se funziona con il dvd dell'AHT. devi provare tu.

paolinocosta
18-06-09, 17:09
ping Last login: Thu Feb 19 21:10:56 on console
imac-di-giuseppe-costa:~ giuseppecosta$ ping 150.217.36.147
PING 150.217.36.147 (150.217.36.147): 56 data bytes

direi che i due computer sono connessi, no?

flashcream
18-06-09, 17:11
si, sono connessi. ora, come sopra, prova il target mode.

paolinocosta
18-06-09, 17:18
finito ora di leggere lester. Interessante.
Adesso ci provo. Se funziona ti darò risposta appena rientro in possesso del computer dopo l'AHT. Comunque mille grazie!

paolinocosta
18-06-09, 19:52
Funziona! Ma con una modifica. Dunque:
Per fare l'Apple Hardware Test ad computer A utilizzando il lettore di un computer B:
1. Inserire il dvd dell'Apple Hardware Test nel computer col lettore dvd funzionante (B), ovviamente acceso.
2. Spegnere B
3. Collegare A e B spenti col cavo firewire.
4. Avviare B tenendo premuto il tasto T. In questo modo B si avvia in modalità target.
5. Avviare A tenendo premuto il tasto D. In questa maniera si avvia la procedura per il test.

Attenzione: se A cviene riavviato con il tasto ALT, invece dell'AHT viene offerta la scelta tra Hd di A, Hd di B e CD di Installazione di OSX (che è il disco in cui è generalmente inlcuso l'AHT.

Mille e mille grazie a flashcream!!!
ciao
paolo

flashcream
18-06-09, 19:58
grazie a te per aver descritto la procedura con modifica. sarà utile.

Lester
18-06-09, 20:12
5. Avviare A tenendo premuto il tasto D. In questa maniera si avvia la procedura per il test

In effetti forse si può seguire la stessa procedura indicata nel mio post linkato da flash: per curiosità, dovrebbe funzionare anche collegando l'iMac, messo in target col DVD inserito, al MBP già acceso. Quindi riavviando il MBP tenendo premuto D. In questo caso non credo c'entri il tasto alt perché non penso che il DVD dell'AHT venga considerato un disco di avvio in senso proprio. Però flash potrebbe dirimere il dubbio.

flashcream
18-06-09, 20:24
si può essere Lester, ma non posso dirimere il dubbio. dovrei provare e ora non ho modo. aggiungo solo che l'AHT non è sempre nel primo dvd. dipende dalla macchina, ma per i macintel ormai è cosi. il sistema o la porzione di sistema che permette l'avvio di quel disco è sicuramente più complessa (e pesante) di prima e sfrutta il fatto che con quel dvd già avvia di suo. non ho idea quindi di come venga effettivamente visto. :)

Lester
18-06-09, 20:29
si può essere Lester, ma non posso dirimere il dubbio. dovrei provare proprio e ora non ho modo. aggiungo solo che l'AHT non è sempre nel primo dvd. dipende dalla macchina, ma per i macintel ormai è cosi da un pò. :)

Grazie :) Magari paolinocosta ci prova...

paolinocosta
19-06-09, 11:38
In effetti forse si può seguire la stessa procedura indicata nel mio post linkato da flash: per curiosità, dovrebbe funzionare anche collegando l'iMac, messo in target col DVD inserito, al MBP già acceso. Quindi riavviando il MBP tenendo premuto D. In questo caso non credo c'entri il tasto alt perché non penso che il DVD dell'AHT venga considerato un disco di avvio in senso proprio. Però flash potrebbe dirimere il dubbio.

Il mio AHT è nel primo dvd, dove c'è anche l'installazuone dell'OSX.

Anche se poi non ho fatto il test (non avevo tempo), la procedura che ho fatto e che ho descritto è esattamente quella a cui fai riferimento tu. Riavvio non con ALT ma con D.
Solo con D il MBP va a pescare direttamente l'AHT. Che non è considerato un disco di avvio. Infatti se si riavvia con Alt viene offerta solo la scelta tra gli HD dei due computer e l'installazione di OSX, ma non l'AHT.

Grazie ancora a tutti.
Paolo

Lester
19-06-09, 12:57
^^ Grazie per la precisazione ulteriore :)

Peterpan
19-06-09, 14:57
Caro Paolinocosta,

mi permetto di concludere la discussione con un ringraziamento. Il tuo modo di partecipare a questo forum, ancorche' cominciato con una domanda (come e' assolutamente normale per chiunque) e' l'esempio di quello che idealmente vorremmo dai nostri utenti. Chiarezza, cortesia e collaborazione, il fatto che ti sia venuto naturale dopo pochi messaggi ti fa onore.

Buon proseguimento col forum ! :)

paolinocosta
19-06-09, 18:03
Sono lusingato. Grazie dei complimenti e grazie a voi per quello che fate
Ciao