PDA

Visualizza Versione Completa : Avvio da cd



izzard
18-06-09, 13:10
Salve a tutti.

Ho ricevuto da una mia amica un vecchio Mac (sul case davanti, sotto al monitor c'è scritto iMac, dovrebbe essere un G3 con Mac OS 9.2, di più non sò)... Ho provato a farlo partire da cd (per la precisione, nel lettore cd c'era un cd di Ubuntu che mi trovavo in giro per casa) premendo c al riavvio, ma nulla. Il cd però viene letto se inserito nel Mac. Volendo io installarci Panther (non credo reggerebbe altro successivo a questo) e non avendo altri Mac (se può servire a qualcosa, un portatile con ubuntu si però), come potrei fare?

P.s.: la tastiera che ho collegato è una normalissima tastiera da pc non-Apple, quindi forse mancano dei tasti (da ignorante lo penso, almeno), ed è senza fili... Potrebbe essere questo il problema? I driver vengono letti dopo l'avvio, quindi il segnale non viene inviato ed è come se non premessi nulla?

Attendo risposte.:worty:

flashcream
18-06-09, 13:36
quella tastiera non può essere riconosciuta e per installare panther servono i suoi 2 cd, ma non prima di aver verificato ed eventualmente aggiornato il firmware.

Padmé Amidala
18-06-09, 13:38
E perché lo vuoi fare partire da CD? Fallo partire dal suo disco d'avvio e poi, con collegata una tastiera funzionante, guarda le sue caratteristiche e riferisci, in modo da poterti consigliare riguardo a cosa fare per mettere Panther o Tiger (velocità processore, la RAM, la capacità del disco rigido, la versione del firmware presente,...). Guarda i dati nel system profiler.

Edit: forse basta un mouse funzionante

izzard
18-06-09, 14:03
@Flashcream: la tastiera non può essere riconosciuta all'avvio? Perchè poi funziona, una volta avviato tutto.


@Padmé Amidala: Spero sia ciò che serve.

Dati macOs
finder: 9.2
system: 9.2.2 italiano
enabler attivo: mac os rom t1-9.2.1
condivisione: non attiva
carbonLib: 1.6
Multiutenza: 1.4.1

Dati memoria
memoria tampone : 2048K
memoria virtuale 65MB
memoria 64MB
memoria video 6MB
cache l2 backside 512K

Processore PowerPc G3
velocità 333 Mhz

versione boot rom 3.0.f3
versione mac os rom T1-9.2.1


Può bastare? Le altre informazioni non le ho trovate nel system profiler...

Volevo farlo partire da cd per provarlo con Ubuntu, su cui sapevo muovermi senza far danni... Non avendo mai usato un Mac, appena acceso non sapevo come muovermi.

flashcream
18-06-09, 14:13
vuoi installare panther? servono i suoi cd. vuoi avviare con ubuntu? (ma a che pro? se vuoi installare panther certamente non serve). se si, serve un cd live per mac ppc e un tastiera che venga riconosciuta subito, quindi usb a filo.

izzard
18-06-09, 15:20
Forse non mi ero spiegato bene io, scusami... Il ragionamento che ho fatto io era: non ero riuscito a far partire il live cd di Ubuntu -> c'è qualcosa che non và -> se è la tastiera si può cambiare, altrimenti non vado a pagare Panther (o farmelo prestare per provarlo) se poi comunque non partiva...

Per ora posso quindi pensare sia la tastiera non usb.. Il fatto che non fosse Apple non c'entra, giusto? Al limite mi perdo delle opzioni, non funzionalità. Giusto?

Padmé Amidala
18-06-09, 15:22
Preciso che io rispondo solo alla parte riguardante Mac OS e Panther, di Ubuntu non so niente e del resto mi sembra che non riguardi questo forum.

Il firmware che hai mi sembra a posto (il boot rom sembra giusto, anche se purtroppo non si vede la sua data), ma per cautela puoi cercare comunque di installare il firmware 1.2 (http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=60384). Per installare Panther hai bisogno di 128 mb di RAM e 3 gb di spazio libero, ma si tratta proprio di un minimo. Devi quindi sicuramente aumentare la memoria. Non si vede quanto hai di capacità di disco rigido, ma più ne hai meglio è. Visto però l'acquisto (?) necessario della tastiera, di RAM e dei CD di Panther e forse il disco rigido poco capace, mi chiedo se ne vale la pena... Dipende cosa vuoi farne.
Ho trovato dei G4 con processore 800 Mhz per 70 euro.

Il processore è troppo poco potente per Tiger (a parte il resto delle caratteristiche) e non può essere installato.

flashcream
18-06-09, 15:36
per la tastiera: non importa se apple o no, deve essere però a filo. con questa tipologia di tastiera il tasto C funzionerà.

il cd come disco di avvio puoi selezionarlo, a scanso di equivoci e in alternativa al tasto C, anche in disco di avvio (nel pannello di controllo di mac OS 9), quindi riavviare il mac. il fatto è che dopo aver installato continua a riavviarsi da cd, pertanto sempre in disco di avvio da cd va cambiato il disco di avvio. spero di essermi spiegato. consiglio quindi il sistema classico senza troppe complicazioni: tasto C all'avvio.

izzard
19-06-09, 19:02
Ok, grazie delle risposte... Vedrò cosa potrò fare.