PDA

Visualizza Versione Completa : 10.5.6 leopard: kernel panic



cocchile
17-06-09, 19:55
buona sera a tutti, ho un bel problema, ho fatto la riparazione permessi con onix un freewere che sicuramente conoscete molto bene. Finito il processo di pulizia e riparazione, dicendomi che era tutto ok, quando vado a riavviare, mi esce la schermata grigia con la mela che si alternava con altri simboli come un cerchio (divieto) ed un punto di domanda se ricordo bene, quest' ultimo. Ho spento e riacceso tirando la spina dalla corrente e continuava ripetutamente a far vedere questi simboli.Non aevendo altre soluzioni, non so se ho sbagliato, ho messo il cd di installazione della apple.All'inizio si e' visto il simbolo di una cartella e poi quando il cd 1 ha terminato di caricare, nel riavviare come lui mi ha chiesto e poi mettere il cd 2 lo schermo si oscura ed escono alcune formule e numeri e nella parte centrale dello schermo esce un messaggio in inglese francese tedesco, dicendo di riavviare dal tasto di accensione, provo a farlo e non succede niente. Adesso mi trovo col cd1 nel mac e questo messaggio che vi ho detto. Scusate per la lunghezza del messaggio, se qualcuno mi può aiutare evitando l'assistenza tecnica ne sarei grato. grazie mille a tutti

Peterpan
17-06-09, 20:05
Quel software lo conosciamo molto bene e ne sconsigliamo l'uso, in genere. Figuriamoci quando a usarlo è un utente poco consapevole.

Allora.

Quello che vedi è un kernel panic. Cerchiamo di capire cosa è successo.

Hai "tirato la spina" per spegnerlo ? Pessima idea, forse non sapevi che se si blocca è sufficiente tener premuto il tasto di accensione/spegnimento per un po' di secondi.

Ho idea che il danno tu l'abbia proprio fatto con quello spegnimento poco ortodosso, che potrebbe aver danneggiato l'hard disk.

Se metti il DVD dentro e lo fai partire da lì, senza installare, avvia utility disk, lo vedi l'hard disk ? Ripara i permessi e prova a ripartire.

Se non vedi l'hard disk, confermerai la mia ipotesi... e dunque c'è l'assistenza per te.

cocchile
17-06-09, 20:19
la spina l' ho tirata dopo averlo spento dal pulsante, non sono cosi imbranato....accendendolo e mettendo il cd, lui mi guidava per l' installazione, mi faceva vedere solo il resoconto degli errori. una volta termitato il cd 1 ci ha meeso circa 30 min. mi e' successo quello che dicevo, grazie per la pazienza

cocchile
17-06-09, 20:20
l' hard disk non riesco a vederlo proprio

Peterpan
17-06-09, 20:28
Hmmm pare rotto, dunque, certo è quantomeno una coincidenza 'strana' che l'abbia fatto dopo la riparazione dei permessi.

Hai provato ad eseguire utility disk dal DVD, allora ?

cocchile
17-06-09, 20:34
il dvd mi ha subito guidato a fare l' installazione, non ho provato a fare l' utility....farro sta che adesso si e' impallato col disco dentro e non mi fa piu fare nulla.... mi dice di riavviarlo dal pulsante di accensione, lo faccio e non succede nulla, mi da sempre lo stesso messaggio....grazie per il tempo che mi dedichi...

maina
17-06-09, 20:52
non ho provato a fare l' utility.....

e perchè?

il CD serve a fare tante altre cose, non solo l'installazione. Spegni con il tasto di accensione e riavvia tenendo premuto il tasto "C" e prova a farlo ravviare dal CD. NON devi installare niente!


modifico anche il titolo perchè quello che hai scritto non significa molto

cocchile
17-06-09, 20:59
ok maina ci provo gazie mille,

cocchile
18-06-09, 08:53
scusate se rispondo in ritardo, ma avendo il mac fuori uso dovevo aspettare di ritornare a lavoro. Facendo come dici tu, Maina, tenendo premuto c, mi esce la schermata delle lingue, impostando italiano, sono andato avanti, provando a riavviarlo da dvd mi esce sempre la schermata delle lingue, mentre facendolo dall' hard disk (di cui compare un punto interrogativo sopra) mi ritorna quel messaggio di cui parlavo prima: lo scermo si oscura escono delle scritte tipo panic con dei numeri kernel, etc etc. Ho provato a fare ripara disco e mi dice che è tutto ok, invece nel riparare i permessi mi vengono fuori un sacco di errori, comunque in conclusione non riesco sd riavviarlo, grazie e buona giornata, innanzitutto.

maina
18-06-09, 10:40
Il procedimento è questo:
http://www.tuttologia.com/basic/ripara-disco-DVD.html

Da come scrivi non riesco a capire se procedi come descritto nel tutorial. Se però dici di aver anche riparato il disco, dovresti aver fatto correttamente. Quello che puoi ancora fare è un Apple Hardware Test

http://support.apple.com/kb/HT1509?viewlocale=it_IT

Temo però che la sensazione di Peterpan sia verosimile...

cocchile
18-06-09, 11:01
ci provo grazie Maina ti faro' sapere

cocchile
28-06-09, 12:40
volevo ringraziare Maina e Peterpan per il tempo che mi hanno dedicato e ci tenevo informarvi, dopo essere stato dal tecnico, quello che ho combinato. Praticamente questo sintomo lo fa quando a volte va via la corrente, oppure quando il mac è in stand-by e tu sei convinto che è spento e vai ad accenderlo dal bottone dietro. Io dovevo solo fare il riavvio dal disco ed invece ho fatto il ripristino,quindi terminato il primo cd, dopo il riavvio si è impallato e non andata più. Praticamente il tecnico lo ha riavviato da un altro hard disk e poi andava benissimo. La fortuna è che non ho perso i dati ed ho speso solo 39 €. Ho già comprato un hard disk esterno ed ho fatto il back-up con time machine onde evitare....grazie ancora e buon lavoro

maina
28-06-09, 12:55
Grazie per averci informato. Confesso di non aver capito bene cosa il tecnico fatto. In altre parole e se non ho capito male, è il tuo CD ad essere difettato.
Comunque, l'importante è che tu abbia risolto.