PDA

Visualizza Versione Completa : Hard disk esterno improvvisamente sparito!



macsimo
17-06-09, 16:10
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto ma un vecchio lettore del Forum. Ho un problema da sottoporvi sperando in un buon consiglio.

Ho un MacBook Pro e un hard disk esterno Conceptronic Grab'n'go da 300 gb. Fino a oggi non ho avuto alcun problema né di lettura né di scrittura (l'hd è formattato in FAT32). Oggi, improvvisamente, mentre cercavo di trasferire un grosso file da computer a hd, il Mac si è bloccato. Ho dato l'uscita forzata, ho riavviato, spento e riacceso tutto (mac e hd), ma da quel momento in poi l'hd è completamente sparito sul Mac.

Ora:

- Un PC lo legge tranquillamente;

- Utility disc di Mac mi vede l'hd (ma una volta sì e una no) ma non mi permette di fare nulla (tutti i pulsanti sono disattivati), neanche di espellerlo;

- Da Terminal, il comando diskutil list, lanciato con hd collegato (ma sempre "invisibile", ovviamente) mi dà questo risultato:

/dev/disk0
#: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER
0: GUID_partition_scheme *232.9 Gi disk0
1: EFI 200.0 Mi disk0s1
2: Apple_HFS Macintosh HD 232.6 Gi disk0s2
/dev/disk1
#: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER
0: FDisk_partition_scheme *279.5 Gi disk1


Avete idea per caso di cosa diavolo potrei fare per continuare a usare l'hd, che fino a ieri ha funzionato perfettamente?

Grazie mille a tutti!
M.

Lester
17-06-09, 16:41
...mentre cercavo di trasferire un grosso file da computer a hd, il Mac si è bloccato

Probabilmente > 4 GB che è il limite consentito dal formato FAT32.



/dev/disk1
#: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER
0: FDisk_partition_scheme *279.5 Gi disk1



Si direbbe che veda il disco, ma non il volume che c'è sopra. Dovrebbe essere una cosa del tipo:


/dev/disk1
#: type name size identifier
0: FDisk_partition_scheme *X GB disk1
1: DOS_FAT_32 NOMEVOLUME X GB disk1s1


se è un'unica partizione.

Visto che il PC lo vede, penso che l'opzione migliore sia di cercare di ripararlo con un programma per win. Non penso tu possa fare molto di più su Mac con un disco in FAT32. Quanto meno se sei su Tiger; su Leopard non saprei.

Comunque se cerchi sul forum, tutte queste informazioni ci sono.

macsimo
17-06-09, 16:55
Grazie mille per la risposta, innanzi tutto.


Probabilmente > 4 GB che è il limite consentito dal formato FAT32.

No, il file era di 2,5 gb.



Visto che il PC lo vede, penso che l'opzione migliore sia di cercare di ripararlo con un programma per win. Non penso tu possa fare molto di più su Mac con un disco in FAT32. Quanto meno se sei su Tiger; su Leopard non saprei.

Sono su Leopard. E comunque dici che il problema è l'hd? Proprio cercando su questo e altri forum, ho visto che qualcuno suggerisce che il problema è del mac. Non ho trovato consigli utili, però...



Comunque se cerchi sul forum, tutte queste informazioni ci sono.

Riprovo. Se qualcuno ha altri consigli o ha avuto esperienze simili...

Grazie,
M.

Lester
17-06-09, 17:55
Se rileggi, il problema dovrebbe essere del Mac con dischi di quel formato quando è necessaria una riparazione. Per dischi e volumi con mappa partizione (APM/GUID) e formato (HFS+) su cui installi Mac OS X, in parole povere, esistono applicazioni in grado di riparare in vario modo il volume (a cominciare da Utility Disco); per FAT32, che io sappia, no. Non so però che funzioni abbia Utility Disco di Leopard rispetto alla versione di Tiger (la mia) e se possa fare di più.