PDA

Visualizza Versione Completa : Sincronia con MobileMe



GabrieleBatt
15-06-09, 09:57
Ciao a tutti, posso fare una domandina un po' così?

allora io ho un account MobileMe con iPhone 3G e iBook G4, e dopo alcuni patimenti nella configurazione, sono riuscito a farlo funzionare che è uno spettacolo. solo però ho fatto caso ad una cosa: quando faccio delle modifiche su account o calendari, sial lato iCal sia lato iPhone, il tutto si sincronizza anche se non ho attiva la connessione 3G o Wi-Fi.
questo significa che il telefono in qualche modo è sempre connesso a qualche rete, con la conseguenza di non avere sempre proprio sotto stretto controllo il traffico dati?

grazie a tutti in anticipo, e buona giornata!

gabod3
15-06-09, 10:02
questo significa che il telefono in qualche modo è sempre connesso a qualche rete, con la conseguenza di non avere sempre proprio sotto stretto controllo il traffico dati?
Oltre al collegamento fisico via cavo USB, non esiste altro tipo di connessione che non sia quella dell'operatore telefonico (non necessariamente 3G) o quella Wi-Fi. Per forza di cose l'iPhone sta utilizzando una delle due.

GabrieleBatt
15-06-09, 10:13
ah ecco. io pensavo che per la sincronia si dovesse utilizzare solo 3G o wi-fi, invece anche no.
però chiedo una cosa, senza ovviamente andare nel dettaglio delle tariffe se no mi sposto in un'altra sezione: se non è attiva 3G o Wi-Fi, comunque il telefono sta effettuando una trasimissione di dati, sbaglio? e nel caso di una modifica di poco conto, che so, un appuntamento o un contatto della rubrica, sono molti i dati che vengono trasferiti?

grazie, spero di essere stato chiaro

gabod3
15-06-09, 10:24
Hai le idee confuse: tu paghi solo il traffico dati sotto operatore telefonico, che ripeto non è necessariamente 3G (UMTS), ma può essere anche EDGE o GPRS (a seconda del proprio operatore). Quando ti colleghi via cavo o Wi-Fi non paghi nulla.


se non è attiva 3G o Wi-Fi, comunque il telefono sta effettuando una trasimissione di dati, sbaglio?
Dipende. Di che tipo di connessione si tratterebbe?

GabrieleBatt
15-06-09, 10:28
sicuramente ho le idee confuse, non c'è dubbio.:oops

però so che quando mi connetto via USB o wi-fi non pago nulla, volevo solo sapere se secondo te una modifica ad un contatto o ad un evento sono parecchi dati da sincronizzare (col proprio operatore), giusto per rendermi conto.

grazie Gabod3!

Padmé Amidala
15-06-09, 10:56
Scusa, ma per le mail dei miei account (tutti imap) dipende se ho attivato il push, oppure se ho attivato il controllo/sincronizzazione ogni 15 minuti o 30 o 60, oppure se ho scelto Manuale. Con Manuale hai il controllo sulla connessione: si sincronizzano solo se accedi a Mail.
Disabilito il push se sono in zona 3G (all'estero magari).., ma soprattutto lo faccio per la batteria.

I calendari a me si sincronizzano solo se collego il cavo usb...

gabod3
15-06-09, 10:57
volevo solo sapere se secondo te una modifica ad un contatto o ad un evento sono parecchi dati da sincronizzare (col proprio operatore), giusto per rendermi conto.
E' difficile quantificare "parecchi", comunque ovviamente no, una modifica ad un contatto o ad un evento non comporta un gran traffico.
Se hai attivato un pacchetto dati per iPhone con Vodafone o Tim difficilmente sfrutterai tutto il traffico mensile compreso, quindi vai tranquillo. :smt039

GabrieleBatt
15-06-09, 11:11
ok vado tranquillo, anche se non ho un pacchetto dati, ma ho un contratto aziendale con Vodafone.

grazie per l'aiuto Gabod3!

per Padme': mi risulta tutto un po' strano, perchè in effetti avevo proprio impostato lo scarico su manuale, ma ad ogni modo ogni cambiamento si sincronizza all'istante in entrambi i versi.

ora devo solo capire: è meglio la figata di avere tutto sincronizzato in un attimo, o è peggio vedere la batteria che dura meno rispetto a prima?

ai poster l'ardua sentenza, come diceva Bergonzoni!:lol:

Padmé Amidala
15-06-09, 12:12
Nelle istruzioni di Apple, dicono che per fare in modo che la sincronizzazione tra iphone e mobileme funzioni bisogna aver selezionato push (ma il primo bottone di Impostazioni > Scarica nuovi dati oppure anche/solo nelle Avanzate per ogni account?). Fra l'altro il bottone avanzate nella schermata Scarica nuovi dati non si vede, bisogna spostare tutto in giù (sotto Manualmente).

Qui comunque io ho messo quasi tutto in OFF perché MobileMe lo uso soprattutto come backup. Insomma, se faccio una cavolata su iphone cancellando tutti i contatti (già successo...) non voglio che automaticamente si ripercuota dappertutto.

http://images.apple.com/mobileme/setup/iphone/images/iphone20080711.jpg

GabrieleBatt
15-06-09, 14:54
si infatti hai fatto bene. io sincronizzo solo contatti e calendario, e in effetti come dicevi tu se imposti la sincronia senza push ma solo in manuale, poi devi entrare nelle relative applicazioni per rendere effettive le modifiche.

boh vediamo un po', però insomma a mio modesto parere MobileMe è un ottimo servizio e vale la pena spenderci un pochino.

ciao!