PDA

Visualizza Versione Completa : iPhoto, datazione files



eric.mac
15-06-09, 01:43
ciao a tutti,
ho l'abitudine di utilizzare iPhoto come programma di transito per le mie fotografie.
Mi spiego meglio: una volta scattate, le mie foto vengono importate nel mac e poi ottimizzate con iPhoto (dimensione, ecc.). Dopo questo passaggio, le ricopio nelle cartelle in cui archivio i files ed infine cancello una buona parte di esse dal programma (per non appesantire troppo iPhoto e non avere tantissimi duplicati).
Ho notato che le fotografie, importate e poi esportate da iPhoto, acquisiscono la data e l'ora d'importazione.

Tutto ciò è evitabile?
Vorrei che le informazioni temporali originali venissero preservate, come potrei fare?

grazie.

gabod3
15-06-09, 07:28
Dopo questo passaggio, le ricopio nelle cartelle in cui archivio i files
Non ti conviene evitare questo passaggio e lasciare le immagini in iPhoto, gestendo l'archiviazione con i suoi album?
Dubito che un'archiviazione manuale in cartelle possa essere più immediata, semplice ed efficace... :)

eric.mac
15-06-09, 13:48
realizzo parecchie foto e iPhoto mi serve come "catalogo di qualità" :angioletto

in ogni caso non vorrei aggirare il problema ma capire il funzionamento dell'applicazione :doh

grazie per l'aiuto e le eventuali risposte!

Votantonio
15-06-09, 13:54
Hai già provato a cercare nei vecchi topic?

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=40211

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=31784

eric.mac
15-06-09, 14:05
si, avevo letto qualcosa, grazie per la segnalazione.
il mio intento era quello di evitare l'utilizzo di diverse applicazioni.
l'unica mia finalità è quella di "bloccare" i dati temporali iniziali.

se fosse possibile "istruendo" iPhoto non sarebbe male.

che dite?

linkxvi
15-06-09, 16:20
iPhoto non appesantisce o rallenta, fidati. Se vuoi il meglio, compra Aperture.

Gas Gas
15-06-09, 17:15
ciao,
beh non so che versione di iphoto hai tu, ma iphoto '08 e '09 anche se modifichi una foto la data e l'ora rimangono quelle di scatto. questi sono i dati exif e tu molto probabilmente ti confondi con i dati del documento visto che guardi la data di creazione dal finder quando sposti le foto. la data di creazione della foto è una cosa, i metadati un'altra. quando fai modifica iphoto crea una nuova foto con gli stessi metadati, ma ovviamente la data di creazione è di quanto hai modificato.
aperture come rimedio a questo problema, cioè per catalogare le foto? naah aperture serve di più per la modifica di foto, soprattutto formato raw. gli eventi di iphoto secondo me sono un'ottima cosa.
quindi ti consiglio vivamente di utilizzare solamente iphoto, per archiviare le foto basta che fai una copia di iphoto library e volendo puoi usare una libreria da un disco esterno. lascia fare tutto a lui, non hai bisogno di nessun altra applicazione, solo iphoto. cosa vuoi di più dalla vita :)

eric.mac
15-06-09, 19:50
ciao,
beh non so che versione di iphoto hai tu, ma iphoto '08 e '09 anche se modifichi una foto la data e l'ora rimangono quelle di scatto. questi sono i dati exif e tu molto probabilmente ti confondi con i dati del documento visto che guardi la data di creazione dal finder quando sposti le foto. la data di creazione della foto è una cosa, i metadati un'altra. quando fai modifica iphoto crea una nuova foto con gli stessi metadati, ma ovviamente la data di creazione è di quanto hai modificato.
aperture come rimedio a questo problema, cioè per catalogare le foto? naah aperture serve di più per la modifica di foto, soprattutto formato raw. gli eventi di iphoto secondo me sono un'ottima cosa.
quindi ti consiglio vivamente di utilizzare solamente iphoto, per archiviare le foto basta che fai una copia di iphoto library e volendo puoi usare una libreria da un disco esterno. lascia fare tutto a lui, non hai bisogno di nessun altra applicazione, solo iphoto. cosa vuoi di più dalla vita :)


ciao, grazie per la risposta approfondita.
quindi, ricapitolando, nè importando nè modificando i metadati variano. giusto?
in maniera "concreta" dove li visualizzo?
scusa la domanda elementare, ma non sono troppo pratico.

grazie.

meigel
15-06-09, 20:06
in maniera "concreta" dove li visualizzo?

All'interno di iPhoto credo che siano visualizzabili nella finestra Info Foto (cmd + I).
http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ569EC5DA.jpg
Aspettiamo conferme :)

Gas Gas
15-06-09, 20:34
i metadati li vedi facendo menu foto-> mostra info foto estesa, oppure con la combinazione alt+cmd+i questo su iphoto '09, su iphoto '08 dovrebbero comparire semplicemente facendo cmd+i come detto da meigel.
qui ci sono tutte le info e con le date ti puoi sbizzarrire, data di creazione, di digitalizzazione, di modifica e di importazione :)

primate
28-03-10, 12:49
ciao,
beh non so che versione di iphoto hai tu, ma iphoto '08 e '09 anche se modifichi una foto la data e l'ora rimangono quelle di scatto. questi sono i dati exif e tu molto probabilmente ti confondi con i dati del documento visto che guardi la data di creazione dal finder quando sposti le foto. la data di creazione della foto è una cosa, i metadati un'altra. quando fai modifica iphoto crea una nuova foto con gli stessi metadati, ma ovviamente la data di creazione è di quanto hai modificato.


......comunque è assurdo che la sola rotazione di una foto viene considerata come modifica, 1° spreco di spazio su HD (un 25% delle foto hanno solo la necessità di essere solo ruotate), 2° io ho l'abitudine di tenere una copia originale su HD esterno per poterlo portare su qualsiasi tipo di macchina, quando utilizzavo windows le ruotavo con il visualizzatore di immagini e le archiviavo e le date non venivano variate.
Con il mac si può utilizzare anteprima per ruotare le foto la data di creazione non viene modificata ma con Tiger non funzionava.

Saluti