PDA

Visualizza Versione Completa : spostare file utilizzando la tastiera



momoloco
15-06-09, 00:56
salve, non sono riuscito a trovare topic inerenti a questo:

Ho sempre spostato file vari attraverso il mouse, ma nn riesco a capire come farlo senza utilizzando la tastiera.
Ho provato a premere ctrl+start come con win ma c'è l'indicazione solo di spostare il file in cartella.
esiste un topic? grazie!!!

Padmé Amidala
15-06-09, 01:24
Ciao, con il Mac utilizzando esclusivamente la tastiera puoi fare solo il copia e incolla di file (copy and paste), usando command C e poi command V. Non è previsto il cut and paste (taglia e incolla). Al limite puoi cestinare dopo il file d'origine.

Hai parlato solo di tastiera, ma non ho capito se il problema che hai è con il mouse e con il trascinare (drag and drop). Perché allora se sei comunque disposto ad usare il mouse e usare il tasto destro (menù contestuale), puoi usare per copiare e spostare applicazioni come QuickAccessCM (gratis) o MoveCM (in parte gratis, solo da 10.5). Non posso vivere io senza il Quick Access.

momoloco
15-06-09, 01:49
grazie x la risposta. ti spiego meglio....alcune volte vorrei evitare di trascinare un file che ho nel desktop in cartelle che ho ad esempio in altre cartelle che si trovano in HD etc. evitando di girare molto con il pulsante del mouse cliccato!
pensavo che ci fosse la possibilità di avere un "sposta in..." per evitare tutto il giro alla ricerca della cartella X..ciao

Votantonio
15-06-09, 01:54
Se quello che chiedi è sapere se è possibile il "taglia & incolla" su Mac l'argomento è già stato affrontato in modo abbastanza esaustivo in questo vecchio topic:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?p=251180

Naturalmente si può fare tranquillamente su un testo (http://www.tuttologia.com/macp2p/showpost.php?p=131445&postcount=4).

Immagino che tu sappia dell'esistenza delle cartelle a impulso...

Padmé Amidala
15-06-09, 02:12
grazie x la risposta. ti spiego meglio....alcune volte vorrei evitare di trascinare un file che ho nel desktop in cartelle che ho ad esempio in altre cartelle che si trovano in HD etc. evitando di girare molto con il pulsante del mouse cliccato!
pensavo che ci fosse la possibilità di avere un "sposta in..." per evitare tutto il giro alla ricerca della cartella X..ciao

Allora penso che puoi usare QuickAccessCM, anche se non è così immediato in leopard (in tiger era meglio). Guarda gli screenshot:

http://img.skitch.com/20090615-ej4qcdre6rbmjfr4iqga8ewj16.jpg

http://img.skitch.com/20090615-p33p2e2erdi87h642cfmm4b1ny.jpg

La destinazione la puoi scegliere ogni volta, oppure nel setup dell'applicazione dai i percorsi di alcune cartelle in cui spesso metti materiale:

http://img.skitch.com/20090614-r4q3nnmhc37hdwr5quc2xntaa9.jpg

Vedi tu, se non è abbastanza pratico basta disinstallare e usare il metodo del drang and drop (rendendo meno doloroso il trascinamento del file con il mouse usando le cartelle ad impulso in maniera adattata alle tue caratteristiche).

http://img.skitch.com/20090615-gu7pme14jjy562qhp2kdfmymy3.jpg

momoloco
17-06-09, 20:21
stragentilissima!! ggggraziee!...scarico subito il programma

Padmé Amidala
18-06-09, 04:58
In alternativa a quanto ti ho scritto, ti propongo anche 2Finder oppure Fiwi e ti rimando al mio post in questa discussione: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?p=340038#post340038

Avere due finestre del Finder affiancate (non importa poi in che posizione) è chiaramente più pratico se non ti piace trascinare cartelle o file per lunghi momenti.
Nelle preferenze del Finder NON devi avere spuntata l'opzione Apri sempre le cartelle in una nuova finestra, altrimenti ti si riempie lo schermo... Invece se non la spunti, a sinistra lasci sempre la cartella/finestra d'origine e sulla destra avanzi all'interno delle cartelle di destinazione (per esempio).

Comunque ribadisco anche qui che una è in fase beta e l'altra è un po' difficile da gestire ed è solo per Leopard.

niximaxi
28-09-09, 23:30
in snow leopard sono riuscito ad ottenere qualcosa di accettabile con automator.
Basta creare un nuovo flusso di servizi in automator scegliendo tra le varie azioni associate a"Documenti e cartelle", quindi "sposta documenti".
trascinare "sposta documenti" nell'area a destra di automator e cliccare su Opzioni. Quindi spuntare "Mostra questa azione..".
registrare il servizio con un nome, es:Sposta.
Ora basta avere il file selezionato ad es sul desktop, andare in Finder>Servizi e scegliere Sposta.
Si aprirà la finestra di dialogo e si sceglierà la destinazione.
Nel tasto destro del mouse, in fondo, apparirà il nostro nuovo comando (senza sottomenu vari,molto comodo)
Per completare il lavoro possiamo aggiungere anche la scorciatoia da tastiera, es Command X.
Per fare questo (ma solo in sl) andare in preferenze di sistema, Tastiera, Abbreviazioni. Quindi cercare il servizio appena creato, fare doppio clic appena a destra ed inserire la combinazione dei tasti desiderata!.

Funziona abbastanza bene. non è velocissimo ma può essere utile!
spero sia tutto chiro
saluti

Manu82
27-12-10, 23:30
in snow leopard sono riuscito ad ottenere qualcosa di accettabile con automator.
Basta creare un nuovo flusso di servizi in automator scegliendo tra le varie azioni associate a"Documenti e cartelle", quindi "sposta documenti".
[...]
Per completare il lavoro possiamo aggiungere anche la scorciatoia da tastiera, es Command X.
Per fare questo (ma solo in sl) andare in preferenze di sistema, Tastiera, Abbreviazioni. Quindi cercare il servizio appena creato, fare doppio clic appena a destra ed inserire la combinazione dei tasti desiderata!.


Ciao!! Meno male che ho trovato questo post... spero che ci siate ancora tutti per rispondermi!
Ho fatto anch'io quello che hai fatto tu, impostando X come abbreviazione... mi aspettavo che si aprisse la classica finestra di dialogo dove mi chiede dove voglio mettere i file. Ma l'abbreviazione non funziona! Se seleziono i file -> Finder -> Servizi -> Sposta funziona, ma con X (o qualsiasi altra abbreviazione, anche le più esotiche :lol:) non va!!

Suggerimenti?

GRazie!!:smt039

Manu82
27-12-10, 23:34
[...]
Se seleziono i file -> Finder -> Servizi -> Sposta funziona, ma con X (o qualsiasi altra abbreviazione, anche le più esotiche :lol:) non va!!


Aggiornamento... spero che torni utile ad altri, perciò lo posto ;)
Ho cambiato abbreviazione da tastiera e poi riavviato il Finder (terminale killall Finder): funziona, ma vuole lo shift (o cmq una combinazione che non sia semplicemente cmd-X... forse perchè è già occupata in modalità testo, chi lo sa). Me lo faccio andar bene!


ciao!

Padmé Amidala
28-12-10, 05:21
Nell frattempo si è passati a Snow Leopard e app come QuickAccessCM non sono più disponibili. E' uscita però per snow Leopard unicamente moveaddict. Costa solo 8 dollari. Vi è anche una versione free che permette di spostare solo un file alla volta.
http://kapeli.com/

gabrdentist
27-08-12, 18:07
Ciao, scusa il disturbo,
ho il disco di avvio pieno e vorrei spostare alcuni file pesanti nell' hard disk esterno. Ho letto una delle tue risposte è ho scaricato Quick Access, riesco ad aggiungere il file che desidero spostare nella finestra di Quick Access, cliccando su + ma non riesco a indirizzarlo nell' HD esterno. Nel menù di Quick Access appare "copia" ma non sposta. Che faccio? Grazie

avrobay
28-08-12, 23:40
Ciao, scusa il disturbo,
ho il disco di avvio pieno e vorrei spostare alcuni file pesanti nell' hard disk esterno. Ho letto una delle tue risposte è ho scaricato Quick Access, riesco ad aggiungere il file che desidero spostare nella finestra di Quick Access, cliccando su + ma non riesco a indirizzarlo nell' HD esterno. Nel menù di Quick Access appare "copia" ma non sposta. Che faccio? Grazie

Ciao Gabriele,
è meglio se specifichi la versione del tuo Mac OS X.

Benvenuto su Mac Peer.

gabrdentist
29-08-12, 05:22
Grazie Gianni e Padmè, sono riuscito a spostare i file cliccando con il tasto sinistro del mouse e pressando, dopo una frazione di secondo, il primo tasto (che nella mia tastiera no ha una mela), a sinistra della barra spaziatrice :smt023
Buona giornata!