PDA

Visualizza Versione Completa : Pages: Ridurre o eliminare le troppe linee guida



iGiuseppe
14-06-09, 20:00
Ciao, sto facendo dei bigliettini da visita, volevo chiedervi come mai ci sono moltissime linee guida e alcune di queste finiscono sui bigliettini? non si possono ridurre? come?

Vi allego la pagina con i bigliettini per rendere l' idea.

http://img218.imageshack.us/img218/7773/immagine3h.png

iGiuseppe
16-06-09, 10:00
Nessuno sa come fare?

linkxvi
16-06-09, 13:44
Nessuno sa come fare?

Se non abbiamo risposto, evidentemente no. Prova a fare una ricerca con Google, ad esportare in PDF, ad eseguire tutti i consigli che trovi per i problemi di pages qui sul forum, a spostare alcune parti del biglietto…

11mike98
16-06-09, 17:32
Se non ti dispiace prova a inviarmi il file e magari riesco a vedere meglio, grazie

linkxvi
16-06-09, 17:42
Se non ti dispiace prova a inviarmi il file e magari riesco a vedere meglio, grazie

Magari postandolo su sendspace dopo aver rimosso i dati sensibili come email e numeri dal file. Così possiamo vederlo tutti noi del forum.

iGiuseppe
16-06-09, 18:23
Purtroppo ho effettuato una ricerca sul forum (prima di aprire il topic) e non ho trovato alcuna risposta....

Comunque potete scaricare il file da qui

http://www.megaupload.com/?d=MEM5CZTM

rob
16-06-09, 18:41
Non sono linee guida, sono filetti.
Dal menu Vista > Mostra formato.
Ora potrai sbloccare i filetti da Disposizione > Sblocca ed eliminarli.

Edit: probabilmente li hai creati copiando/duplicando i filetti per il taglio.

iGiuseppe
17-06-09, 10:52
Ti ringrazio infinitamente!!!
Già che ci sei puoi darmi un altro consiglio?
E' possibile stampare delle linee guida per tagliare i bigliettini in corrispondenza del righello (quello blu)?

Edit: oppure bisogna farlo manualmente aggiungendo dei filetti? Perchè all' inizio ci sono solo in alto e non in basso e solo a sinistra.....

pane&nutella
17-06-09, 12:57
non so se è quello che chiedi, ma puoi creare una tabella con linee tratteggiate, senza l'intestazione e nessun riempimento

rob
17-06-09, 13:36
In automatico non credo si possa fare (Pages, infatti, è un programma basic per quanto riguarda la grafica).
Ecco la soluzione che ti propongo:
- con lo strumento delle curve di Bézier (il pennino che trovi in Forme - l'ultima icona) traccia il filetto della lunghezza che desideri.
NB1: è fondamentale utilizzare lo strumento pennino: infatti, se usi lo strumento filetto (il primo in Forme) ti creerà ancora i filetti indesiderati che avevi nel tuo file.
NB2: come descritto dal menu fluttuante che appare, per interrompere la creazione di una forma o filetto, fai clic sul primo punto oppure premi Esc).
- assegna lo spessore (0,25 pt in modo che il filetto sia molto sottile)
- duplica il filetto creato tenendo premuto i tasti opzione (per duplicare) e maiuscole (per forzare la direzione dello spostamento in orizzontale per i filetti orizzontali e verticale per i filetti verticali)

iGiuseppe
17-06-09, 17:56
Ok farò come mi hai consigliato!

Grazie mille!!