PDA

Visualizza Versione Completa : HD Esterno dal dottore: "DataRescue II"



Mac@more
13-06-09, 19:25
Prologo:
-------
a) Fatto una ricerca sul forum?: SI
b) esito?: Negativo
_______________________________________

Salve a tutti, come avrete capito dal titolo sono nel panico piu assoluto, tanto che mi tremano le mani scrivendo... :piangere

Problema:

Ho un Hard Disc ESTERNO da 186,3Gb USB.2.0.
Partizione "A": Formato: Mac OS esteso (Journaled) 113.7Gb
Partizione "B": Formato: Mac OS esteso (Journaled) 8.9Gb
Partizione "C": Formato: Mac OS esteso (Journaled) 63.3Gb
( Al suo interno ho tutta la mia vita..! Hobby, lavoro, foto famigliari, ma per lo più musica dato che faccio il Dj come hobby, circa 80 Gb. )

Cosa è successo?:

Ho voluto fare un Backup di tutto l'hardisc. Sul disco del mio portatile non c'era abbastanza spazio, ma avendo un PC con lo spazio sufficente per un backup ho avuto la brillante idea di coppiare i file sul hd del pc, con un semplice Coppia & Incolla... Lo so, grazie!: GRAN CAXXATA!!! :doh tutto questo via LAN<A quanto pare era l'unica soluzione apparente. Non ho fatto io la configurazione, ma un mio amico, che ero non si fa piu vedere... chi sà perchè...> :x
Il trasferimento è durato circa 2 ore, dopo di che, senza nemmeno controllare la cartella di destinazione sul Pc, il mio amico ha formattato l'hardisc e ricreato nuove partizioni, tutto in hfs+journaling...
Dopo di che, per andare a recuperare i dati, dalla cartella del Pc, una finestra avvisa che la directory è corrotta, danneggiata o non fa piu riferimento ad una posizione.. o qualcosa del genere...

Dopo aver linciato :gun l'"amico"(?) che si proclamava un espertone in questione, di istinto ho cercato tra il forum un programma per il ripristino dei dati, ed è uscito Data Rescue II, che tra l'altro è pure in Italiano...
Dopo averlo installato e fatto fare un scansione completa, il software mi ha rintracciato quasi 80% dei dati persi..

Il problema è però è dove salvare i dati, dato che sul mio portatile ho solo 10Gb libero di spazio, e tutto intero arriva solo a 60Gb...

Non ho soldi da spendere in firewire o in un altro disco... E ho una certa fretta... altrimenti "ciao ciao" lavoro :smt039 :oops

Cosa vorrei fare?:

Voglio salvare i dati recuperati dal hardisc nel PC :muro , perchè lo spazio è di oltre 100Gb LIBERO, mi viene in mente ancora il trasferimento via LAN, ma ho molta paura su come proccedere, e tra l'altro, non so nemmeno se è possibile!
Poi mi sembra di aver capito, che nel PC bisogna installare un Software per leggere i filesystem dei file mac, o qlc del genere, giusto?

PLEASE! Vi supplico in ginocchio un aiuto!!!! :worty:

Lester
13-06-09, 19:56
Magari attendi altri pareri, ma di soluzioni praticabili diverse dall'utilizzo di un disco esterno FW o almeno USB 2 (già il tuo non è FW) ne vedo solo una. Dal manuale:


In the interests of performance, your best option is to plug in an external, freshly formatted hard drive through the SCSI or FireWire connection at the back of your computer, or use a separate internal drive. Make sure the capacity of this drive is great enough to contain all the files you plan to recover from your damaged hard drive, plus space for Data Rescue’s temporary files. It is not recommended to try and use a slow drive such as a network drive, USB 1.0 drive, etc. for the temporary storage because doing so will have a severe performance impact on Data Rescue.

Trattandosi di dati così importanti non rischierei. Se hai un secondo Mac disponibile con spazio libero sufficiente (file da recuperare + l'1% circa del disco su cui fai lo scanning per i file temporanei di Data Rescue) potresti metterlo in target mode (http://www.tuttologia.com/tutorial/trasferire-dati-mac.html) e usarlo come disco FW esterno.

Mac@more
13-06-09, 20:03
Trattandosi di dati così importanti non rischierei. Se hai un secondo Mac disponibile con spazio libero sufficiente (file da recuperare + l'1% circa del disco su cui fai lo scanning per i file temporanei di Data Rescue) potresti metterlo in target mode (http://www.tuttologia.com/tutorial/trasferire-dati-mac.html) e usarlo come disco FW esterno.

Purtroppo non ho un secondo Mac... Ho appunto in via eccezzionale un comune PC, e l'unica via di comunicazione tra i 2 è la LAN...

Cmq in questo momento L'HD Esterno è in scansione, e gli ho dato "Boot Volume" del Mac per il famoso 2% che DataRescue neccessità per la scansione

maina
13-06-09, 20:07
Concordo con Lester e aggiungo che se i dati sono così importanti come scrivi, allora un HD esterno varrà almeno quando "tutta la tua vita" che avevi dentro a quello precedente e che rischi di perdere.

Un Hd esterno costa pochi euro e francamente non ci penserei troppo su.

ah, ho eliminato l'ultima parte del tuo intervento perchè inutilmente "colorita" e superflua.

Lester
13-06-09, 20:11
Purtroppo non ho un secondo Mac... Ho appunto in via eccezzionale un comune PC, e l'unica via di comunicazione tra i 2 è la LAN...

Cmq in questo momento L'HD Esterno è in scansione, e gli ho dato "Boot Volume" del Mac per il famoso 2% che DataRescue neccessità per la scansione

Se hai solo 10 GB liberi... I file temporanei risiedono sul disco sul quale vengono salvati i dati recuperati. Io il PC me lo scorderei, però, come già detto, attendi conferme.

Edit: vedo solo ora l'intervento di maina.

Mac@more
13-06-09, 20:17
Un Hd esterno costa pochi euro e francamente non ci penserei troppo su.

Se avessi soldi lo avrei già fatto da un pezzo.. poco ma sicuro!

Quindi "no choice" maina?

P.S.: cosa intendi per: "Ah, ho eliminato..."

gabod3
13-06-09, 20:20
Se avessi soldi lo avrei già fatto da un pezzo.. poco ma sicuro!
Non hai una cinquantina di euro (o chi te li possa prestare) per salvare tutta la tua vita? Perché con un hard disk esterno risolveresti velocemente e semplicemente, mentre l'alternativa che hai prefigurato conduce drammaticamente in una valle di lacrime...


P.S.: cosa intendi per: "Ah, ho eliminato..."
Avrai usato del turpiloquio in uno dei tuoi interventi che maina avrà giustamente rimosso.

Mac@more
13-06-09, 20:30
Non hai una cinquantina di euro (o chi te li possa prestare) per salvare tutta la tua vita? Perché con un hard disk esterno risolveresti velocemente e semplicemente, mentre l'alternativa che hai prefigurato conduce drammaticamente in una valle di lacrime...

Ok ho capito....

Il problema è: Ora che trovo un HD e ripristino il tutto, e visto che sarà molto machinnoso, sarà già bello se per venerdi è tutto apposto, mentre Lunedi ... vabhé!

Non avrei piu niente da perdere cmq, nel senso che quello che è recuperabile è già pronto al trasferimento, se non funzia con LAN, chisene! Non perdo niente dato che dal HD Esterno leggo e basta. Al massimo mercoledi vado a comprare un HD FW e giustificherò al mio datore ciò che è successo..

Grazie lo stesso allora!

Mac@more
13-06-09, 20:33
Avrai usato del turpiloquio in uno dei tuoi interventi che maina avrà giustamente rimosso.

AHH OK!!! :rotfl ooops scusate! :fa male: !!!!

Lester
13-06-09, 20:38
Ok ho capito....

Il problema è: Ora che trovo un HD e ripristino il tutto, e visto che sarà molto machinnoso, sarà già bello se per venerdi è tutto apposto, mentre Lunedi ... vabhé!

Più macchinoso di un trasferimento via LAN?!? Se hai il drive esterno ci metti poche ore. Anzi no, può essere che comunque dovrai rinominare tutti i file recuperati.


Non avrei piu niente da perdere cmq, nel senso che quello che è recuperabile è già pronto al trasferimento, se non funzia con LAN, chisene! Non perdo niente dato che dal HD Esterno leggo e basta. Al massimo mercoledi vado a comprare un HD FW e giustificherò al mio datore ciò che è successo..

Grazie lo stesso allora!

Scusa ma la prossima volta che parli di "tutta la vita" la prenderò con più filosofia :smt039

Mac@more
13-06-09, 20:42
Più macchinoso di un trasferimento via LAN?!? Se hai il drive esterno ci metti poche ore.



Scusa ma la prossima volta che parli di "tutta la vita" la prenderò con più filosofia :smt039

Il fatto è che se cè una soluzione da fare già oggi e domani, mi risparmierei tanti problemi, e poi se la prendo alla leggera, è perchè ora che la scansione è terminata, ho visto che le cose piu importanti sono RECUPERABILI! Ecco tutto :lingua :smt023