PDA

Visualizza Versione Completa : volume mp3;come normalizzarlo?



sirix
13-06-09, 14:20
ho provato macmp3gain ma non è assolutamente affidabile.

mi potete consigliare un programma che effettivamente fà il suo lavoro?

grazie in anticipo

Sposto in Elaborazione digitale - meigel

flashcream
13-06-09, 14:28
come freeware audacity. http://audacityteam.org/wiki/index.php?title=Amplify_and_Normalize

infine cito un'ottima spiegazione di ameba presente nel forum:


Normalizzare significa prendere il picco massimo della forma d'onda e portarla al livello desiderato, ad esempio 0 dB. Nelle registrazioni amatoriali spesso succede che il picco massimo coincida con un segnale già molto alto rispetto alla media di tutta la forma d'onda (pop o clicks accidentali, una parola pronunciata troppo vicino al microfono rispetto al resto ecc...). Quindi quando si normalizza, i picchi (ne basta anche uno solo) sono già vicini allo 0 db, e l'aumento di intensità può risultare minima o non percepibile affatto.
Di contro, se si usa soltanto l'amplificazione si alza sì il valore medio dell'onda sonora, ma contemporaneamente si porta fuori scala i picchi (distorsione).
Per un lavoro pulito è meglio usare l'amico compressore, meglio durante la registrazione, ma anche in post può aiutare molto.

sirix
13-06-09, 15:23
ho provato anche quello e alla fine ho dovuto usare mp3 gain con winzozz che mi ha messo a posto i volumi di tutti gli mp3.

peccato non si riesca ad usare un programma così utile ( x me) con mac