PDA

Visualizza Versione Completa : crash dell'applicazione OP-MAC



Luthien
13-06-09, 10:38
Buon sabato a tutti,

da un paio di giorni non riesco più ad utilizzare la mia applicazione OP-MAC Oxford Paravia del 2006 sul mio Mac book Pro 2.16 intel core duo Os 10.4.11. Non appena scorro le pagine e seleziono una parola oppure tento di scriverla per avere la traduzione mi va in crash.
Gli ultimi aggiornamenti fatti dopo l'ultimo utilizzo dell'applicazione sono stati: OFFICE 2004, OFFICE 2008, SAFARI 4 e FIREFOX 3.0.11.
Ho verificato e riparato i permessi e cestinato le preferenze. Ho tentato cestinando l'applicazione e reimportandola ma nulla, continua a chiudersi inaspettatamente.
Inutile aggiungere che dal report non ci capisco niente (se ce n'è bisogno lo aggiungo al post).
Cosa posso fare?
Vi ringrazio.

flashcream
13-06-09, 10:48
si, allega il crash log. il problema immagino stia nell'aggiornamento di safari. perchè? perchè l'applicazione in oggetto è scritta in real basic, ma i contenuti si visualizzano utilizzando una "html class" che si basa su safari e il suo webkit e che poi richiama i dati da un dabase xml.

arabo? ok, la faccio più semplice: con l'aggiornamento di safari mi sa che hai perso compatibilità.

due cose: vediamo il crash log e scrivi a paravia e chiedi lumi specificando i dettagli come sopra. vedrai ti rispondono.

Luthien
13-06-09, 11:13
Ecco qui il report in allegato.
Ho capito che va in conflitto con Safari 4 ma non vado oltre. Contatto comunque OP come consigliato, grazie ancora.

flashcream
13-06-09, 14:10
visto e letto. tieni presente che stai eseguendo il programma grazie a rosetta, il che complica ulteriormente le cose. solo per scrupolo verifica il funzionamento con un altro utente. (utente che eventualmente crei per l'occasione e che poi elimini. non rimane un byte in più e si fa in pref. sistema/account)

se persiste, e temo, non vedo vie di uscita. solo un agg. può risolvere il problema. informare lo sviluppatore serve anche a questo.

(non c'entra nulla ma già che ci sono ti consiglio di rimuovere i codec divx per QT perchè sono ridondanti. hai già perian installato.)

Padmé Amidala
13-06-09, 14:25
Scusate Luthien e Flash. I codec divx ridondanti di cui parli tu Flash sono gli stessi che si installano quando installi dvix for Mac? :oops

http://www.tuttologia.com/macp2p/showpost.php?p=333566&postcount=15

Squared 5
13-06-09, 14:39
(non c'entra nulla ma già che ci sono ti consiglio di rimuovere i codec divx per QT perchè sono ridondanti. hai già perian installato.)

Scusate Luthien e Flash. I codec divx ridondanti di cui parli tu Flash sono gli stessi che si installano quando installi dvix for Mac? :oops
Io consiglio a tutti di installare sia Perian sia i codec DivX, ma non dirò qui il perché, dal momento che siamo già off-topic alla grande :D

flashcream
13-06-09, 14:50
vabbeh, allora lo dico io. :)

i codec divx servono se vuoi "creare" avi divx con mpeg stream clip, che è un gran cosa, anche perchè non mi viene in mente nessuna applicazione che li crei gratis versione 5. tutti gli altri che si basano su ffmpeg si fermano a 4.2. (se non erro).

ma se non hai questa esigenza e ti basta "vedere" i divx, oggi è da preferire solo perian come componente per QT. perchè? perchè è più leggero, apre gli stessi formati anzi di più, installa sul disco meno cose inutili e porta in dote il supporto al formato audio ac3.

Padmé Amidala
13-06-09, 17:29
Grazie ad entrambi...
..e scusa ancora Luthien per il mio off-topic in una discussione in cui chiedi aiuto per altro...

Luthien
13-06-09, 18:35
Grazie Flash, Padmé e Squared5 per gli interventi.

Creando un altro utente il problema persiste, confido nel supporto di OP_MAC.
Nel MINI (10.5.7) con Safari non aggiornato funziona ancora, credo attenderò sviluppi prima di procedere alla versione 4 (anche se il dizionario mi serve più sul MacBook) vi darò notizie.

Riguardo i dvix, conoscendomi, non mi avventurerei al momento nell'eliminazione di codec vari ma faccio tesoro dell'informazione, sto curiosando intorno all'argomento e si imparano tante cose. Oltretutto non mi accontento di vedere i file avi-dvix e mi capita di convertirne qualcuno utilizzando proprio questa macchina con mpeg stream clip.

Grazie ancora per l'aiuto, buona domenica.

Maina, buona serata e buona domenica anche a te :-)

maina
13-06-09, 18:56
Apro un OT

Grazie a Luthien per questa bella risposta e per aver ricordato, a chi ne avesse bisogno, cosa significa avere il senso delle buone maniere.
Interventi come questo, non solo gratificano coloro che, da sempre e senza risparmiarsi mai, aiutano gli utenti di questo forum, ma sono un motivo per mantenere ottimi rapporti perchè interpretano a pieno lo spirito di questo forum....e non ha nemmeno risolto il problema! ;)
Grazie

/OT

Luthien
29-12-09, 01:06
È da un secolo che volevo usare quest'icona:
:risolto:

Da quando gli sviluppatori del CD ROM di OP-MAC mi avevano demoralizzato dicendomi che al momento non erano previsti upgrade delle edizioni del dizionario già acquistate e visti gli insuccessi con il 4.0.2 e 4.0.3, non avevo più tentato di avviare l'applicazione dall'ultimo aggiornamento di Safari. L'altra sera mi è tornato in mente e ho tentato di nuovo: EUREKA! Funziona! Alla fine con il 4.0.4 tutto si è sistemato.
:)