PDA

Visualizza Versione Completa : chiavetta fastweb



paola56
12-06-09, 09:08
buongiorno a tutti.
Ho già cercato ma non trovo messaggi simili alla mia richiesta d'aiuto. Espongo il quesito: a casa navigo con Fastweb e l'iMac ed è tutto ok. Visto che ho anche il Macbook (versione 10.4.11 alla quale non ho aggiunto nulla di nulla) se acquisto la "chiavetta" da Fastweb, posso navigare da dove mi pare? E anche per questo dispositivo esiste il problema della copertura? (non vorrei ritrovarmi a casa al mare a litigare pure con la chiavetta)
Grazie mille
:smt039

gabod3
12-06-09, 09:11
Sì ad entrambe le domande. A patto che ci sia copertura, ovviamente...

paola56
12-06-09, 09:38
innanzitutto grazie. Però ho un altro dubbio. Ho verificato la copertura sul sito di Fastweb, dice di sì, ma la copertura per la chiavetta è la stessa copertura del telefono fisso? Scusa, ma non riesco più a fidarmi di niente.
:fioriperte:

gabod3
12-06-09, 09:54
ma la copertura per la chiavetta è la stessa copertura del telefono fisso?
Assolutamente no: la copertura del servizio FastWeb mobile è appunto di tipo "mobile" (UMTS o GPRS), mentre FastWeb "fisso" utilizza un collegamento via cavo (ADSL o fibra ottica). Le due cose non sono assolutamente in relazione e l'effettiva copertura mobile di FastWeb deve essere verificata in loco: dove arriva FastWeb fisso può non esserci copertura mobile e dove invece è presente quest'ultima può non essere ancora arrivato FastWeb "fisso".
Spero di essere stato chiaro... :)

paola56
12-06-09, 10:23
sei stato chiarissimo, capo.
ricevuto.
:worty:

gabod3
12-06-09, 10:36
Aggiungo che FastWeb non è un vero operatore mobile, ma è denominato "virtuale", dovendosi appoggiare ad altro operatore in quanto privo di strutture proprie.
L'accordo che ha stipulato è con H3G e come succede per chi sfrutta i servizi della 3, vi è differenza di costi se il traffico dati avviene sotto copertura UMTS della 3 oppure, quando questa è assente, sotto copertura GPRS TIM in roaming: in quest'ultimo caso, oltre che andare molto più lenti, le tariffe a consumo sono più alte oppure non rientrano nelle offerte a pacchetto (sembra che comunque ora sia possibile inibire il traffico dati sotto copertura GPRS, cosa che non era in passato e che ha provocato bollette salatissime).
In pratica chi si abbona a FastWeb mobile può navigare non solo sotto 3 ma anche sotto TIM, in una sorta di roaming del "terzo tipo"... :lol:

Detto questo sposto il topic in Senza Etichetta, visto che l'argomento non è attinente al Mac. :smt039

paola56
12-06-09, 10:41
grazie mille. Adesso so da che parte cominciare.
:smt039