PDA

Visualizza Versione Completa : condivisione wi-fi



stenbai
11-06-09, 10:55
buongiorno a tutti,
ho una rete casalinga wi-fi composta da un imac 24", un mac mini e un mac pro .
attualmente fanno parte tutti dello stesso network tant'è che in ogni postazione, nei condivisi del finder vedo le 3 postazioni.
Il problema è il seguente.
dall'imac e dal pro, vedo il mini nei condivisi ma al momento di connettermi, ogni volta, non riesco ad effettuare la connessione.
dal mini riesco a connettermi ai condivisi del pro e dell'imac, mentre dalle altre postazioni non riesco a connettermi al mini.
Nelle preferenze di sistema del mini ho abilitato alla condivisione documenti tutti i partecipanti al network ma non riesco proprio ad entrare nei condivisi del mini dalle altre postazioni.
Al momento di connettermi, l'imac lavora e lavora per poi darmi connessione fallita. Se provo a cliccare su connetti come, non mi compare la finestra di autenticazione ma inizia a lavorare dandomi solo poi il risultato connessione fallita.
Non riesco a capire dove sbaglio.
p.s. tutte le postazioni usano leopard 10.5.7

avete aiuti?
grazie x ogni risposta

flashcream
11-06-09, 11:28
nel forum trovi consigliato decine e decine di volte di usare la connessione al server del finder e non connetti da condivisi.

mela+K nel finder e digita prototollo (si presume afp:// visto che sono tutti mac) + IP privato del computer a cui vuoi collegarti. aggiungo che l'indirizzo, messo nei preferiti, rimane in memoria per future connessioni e poi che, se trascini il disco montato sulla scrivania negli elementi login, ad ogni avvio dell'utente sarai automaticamente connesso.

stenbai
11-06-09, 11:37
ho provato ma, ottengo i messaggi come file allegati anche se nel mini è attiva la condivisione documenti mediante afp

flashcream
11-06-09, 11:39
non hai abilitato correttamente la condivisione documenti. verifica le opzioni e pure indirizzo. sono gli errori più comuni.

stenbai
11-06-09, 11:54
ho provato a rifare la condivisione documenti ma nulla, il nome server è corretto, non capisco proprio dove sbaglio...

flashcream
11-06-09, 12:01
attiva samba (SMB) e usa quello. nessuno vede come hai configurato... capisci. nessuno puoi dirti dove sbagli. fai un ping col terminale o utiliy network per vedere se c'è realmente una rete. chi crea il network? non si è mai letto.

stenbai
11-06-09, 12:17
con smb non cambia nulla, se può servire , posto la condivisione documenti del mini...

flashcream
11-06-09, 12:28
in ordine sul mini:

se è la stessa cosa per l'errore -36 cestina la cartella samba (la procedura è nel forum più volte) e riavvia. ripara i permessi, applica il combo, crea un nuovo utente amministratore, avvia con quello e inseriscilo negli utenti condivisi. archivia/installa.

stenbai
11-06-09, 13:26
fatto....nessun cambiamento purtroppo.
ora ho anche attivato la condivisione schermo del mini e, dall'imac vedo, giustamente l'icona condivisione schermo quando, dal finder vado sui condivisi macmini ma, purtroppo, non riesco ad accedervi.
Quando tento di accedere con condivisione schermo, ottengo la finestra di condivisione fallita...

flashcream
11-06-09, 13:33
collegalo col cavo al router wi fi e verifica. se il problema è superato rivolgiti all'assistenza per un controllo della scheda airport.

stenbai
11-06-09, 13:44
grazie flash,
quello che non so spiegarmi proprio è come mai la scheda airport funzioni essendo collegata al network (con relativa connessione internet) mentre non riesca nelle varie condivisioni...ma che riesca a vedere i condivisi delle altre postazioni

mistero!