PDA

Visualizza Versione Completa : Disco bloccato



FeJIN
09-06-09, 23:06
Salve a tutti

ho un dvd bloccato nel lettore iMac.
Senza successo, ho provato le seguenti soluzioni:
- tasto mouse / eject / F12 al riavvio
- provato ad espellere il disco tramite Toast, Finder ecc.
- tramite Terminal "/usr/sbin/disktool -e disk1" eccetera
- improbabili acrobazie tenendo inclinato il mac (un 24 pollici, non facile)

disperato e armato di graffetta sono andato alla ricerca dell'emergency eject hole, che penso non esista su questo modello (sull'iMac precedente, quello bianco insomma, mi pare ci sia).

All'inizio mi leggeva il disco, al comando espelli rispondeva con degli attriti, provava ad espellerlo inutilmente e poi lo visualizzava di nuovo. Ho forzato il disco con una carta, ora non lo legge piu' ed il lettore emette un suono simile ad un singhiozzo ogni 5 minuti.

Spero in un aiuto, grazie.

Peterpan
09-06-09, 23:17
Assistenza, mi pare non ci sia alternativa.

Riker
09-06-09, 23:20
prova a far raffreddare il mac (tenendolo spento per un pò)
poi riprovi sia la procedura normale di espulsione sia quella suggerita sopra
(tasto mouse premuto all'avvio)

alla fine.... se nessuna funziona prova ad avviare premendo comando+opzione+O+F (che è l'avvio dell'open firmware)

attendi il prompt

digita "eject cd" e batti invio

(poi non ricordo se riavvia da solo.... eventualmente scrivi reboot e invio)


Ciao, ho avuto lo stesso problema con un DVD con etichetta adesiva che si è un po' sciolta e incollata o che era troppo spessa. Ho aspettato che il masterizzatore e il Mac si raffreddassero e ho dato qualche colpo secco sul retro del masterizzatore. Secco, non forte. Colpo dietro, tenendo un po' con l'altra mano davanti.
.

FeJIN
09-06-09, 23:26
Grazie, proverò a farlo raffreddare.

Ho anche provato più volte a riavviarlo in open firmware, ma tenendo premuto comando+opzione+O+F al riavvio non riesco ad entrare nella modalità open firmware, non capisco il perché...

Intanto ora ha ripeso a leggermi il disco, che tra l'altro funziona correttamente...

flashcream
10-06-09, 09:11
Ho anche provato più volte a riavviarlo in open firmware, ma tenendo premuto comando+opzione+O+F al riavvio non riesco ad entrare nella modalità open firmware, non capisco il perché...




magari hai un macintel che notoriamente non ha l'openfirmware. chi può dirlo se non si legge?

maina
10-06-09, 10:04
Una volta mi è successa la stessa cosa e per circa 3 giorni, il CD, è rimasto dentro e, nonostante tutti i tentativi fatti per tirarlo fuori, non c'è stato verso di tirarlo fuori. Anche nel mio caso il disco era montato sulla scrivania e ben leggibile.
Alla fine, convinto che si trattasse di un blocco "meccanico" ho provato con una leggera "pacca" sull'imac in prossimità del lettore contemporaneamente all'attivazione del comando di espulsione tradizionale ed il CD è uscito come nulla fosse.

FeJIN
11-06-09, 01:00
magari hai un macintel che notoriamente non ha l'openfirmware. chi può dirlo se non si legge?

... e chi l'ha chiesto?

grazie maina, proverò con le pacche.

meigel
11-06-09, 01:41
... e chi l'ha chiesto?

Chi chiede aiuto dovrebbe sforzarsi di fornire tutte le informazioni, ad iniziare da quelle essenziali come il modello del computer.
Tienine conto per eventuali domande future, grazie.

FeJIN
11-06-09, 01:53
Chi chiede aiuto dovrebbe sforzarsi di fornire tutte le informazioni, ad iniziare da quelle essenziali come il modello del computer.
Tienine conto per eventuali domande future, grazie.

Certo. Difatti nel messaggio iniziale ho tentato di spiegare tutto quello che già avevo provato. Per questo ed altro avverbi come "notoriamente" e sarcasmi neanche troppo velati mi sembravano immeritati in un forum di Aiuto Mac. Del resto, se ne sapessi, magari sarei qui ad aiutare.
Perché non mi fraindendiate, vi sono grato di ogni aiuto, soprattutto di tutti gli aiuti che ho 'rubato' senza mai intervenire in oltre 3 anni di silente 'lurkaggio'.

gabod3
11-06-09, 05:44
E cosa dovremmo fraintendere? Qui l'unica cosa immeritata è quello che hai scritto.
Topic chuso e l'invito è quello di tornare a limitarsi a lurkare, se questo deve essere il tono dei tuoi interventi.