PDA

Visualizza Versione Completa : Processore Macbook Pro 17, quale e conviene?



dap
09-06-09, 19:59
Ciao a tutti!

Domanda filosofica: Vale la pena spendere 270 euro per passare da 2,80 Ghz del processore dei nuovi modelli MacBook Pro 17 pollici a 3,06 GHz?????

Qualcuno ha già dei dati relativi alle prestazioni?
grazie

shika
09-06-09, 20:04
se vuoi rsparmiarli quei 200 euro, magari per un'aumento di ram dopo l'acquisto non conviene, ma se ce li hai da spendere quel poco di potenza in più che hai non fa mai male

dap
09-06-09, 20:07
lo sforzo per prenderlo è grande.. ma quel punto visto che poi per anni non uscirà altro dal mio portafoglio....
è per capire se realmente cè differenza, qualcosina ci sarà di sicuro....
cmq ho visto che se arriva il momento divendere una macchina con un processore migliorato come in questo caso, poi nessuno ti valuta quell'investimento....

shika
09-06-09, 20:11
dipende più che altro dall'uso che ne fai, se fai video editing professionale per esempio quella potenza in più ti può essere utile, ovviamente valuta il tutto ;)

Gas Gas
09-06-09, 20:16
poi nessuno ti valuta quell'investimento....
certo che devono valutarlo, per esempio da mac2sell a parità di altri componenti, due macbook pro con processore da 2,8 e da 3,06 valgono diversamente, 200€ di differenza.

http://img410.imageshack.us/img410/3826/immagine1p.png

http://img191.imageshack.us/img191/7285/immagine2y.png

dap
09-06-09, 20:38
certo che devono valutarlo, per esempio da mac2sell a parità di altri componenti, due macbook pro con processore da 2,8 e da 3,06 valgono diversamente, 200€ di differenza.

http://img410.imageshack.us/img410/3826/immagine1p.png

http://img191.imageshack.us/img191/7285/immagine2y.png

Ciao! non mi ero spiegato bene... alla fine gli acquirenti finali però non fanno tanta differenza e lo paragonano alla versione base... e magari scelgono quella perchè tu chiedi qualcosa di più....

Peterpan
09-06-09, 23:22
Ciao a tutti!

Domanda filosofica: Vale la pena spendere 270 euro per passare da 2,80 Ghz del processore dei nuovi modelli MacBook Pro 17 pollici a 3,06 GHz?????

Qualcuno ha già dei dati relativi alle prestazioni?
grazie

Generalmente quando acquisto computer non prendo mai quello dalle prestazioni più basse, ma nemmeno quello dalle prestazioni più alte, cerco di tenermi nel mezzo.

Il mio Mbpro va per i tre anni con un processore 2.33 e non fa una piega. Coi Mac si piò evitare di rincorrere l'ultimo MHz !

dap
12-06-09, 10:52
Graqzie delle risposte...

Mettiamo però che avendo acuistato una nuovissima videocamera HD e che il videoediting (mangari non a livelli professionale, ma solo amatariole) diventassi una mia passione... credete che sentirei la differenza fra i due processori?
In futuro cmq passerò da 4 GB a 8 GB non con ram aplle, perchè 900 euro di aumento non li ho da investire.... quindi devo valutare solo questo ultimo piccolo sforzo...
grazie

gabod3
12-06-09, 11:06
Parere personale: se la scelta è fra l'aumento di 0,26 GHz del processore o di 4GB di ram non avrei dubbi e sceglierei la seconda.
Non credo sia semplice trovarsi nelle condizioni di notare una sensibile differenza di prestazioni fra i due processori e questo a prescindere dall'aumento di ram (già 4GB su quel Mac sono tantissimi). Potendo fare poi quest'ultimo più avanti, magari comprando Crucial o Kingston e risparmiando anche un bel po' rispetto alla ram proposta da Apple, allora non avrei dubbi e sceglierei il processore da 2,80 con i 4GB base di ram.
E con i soldi che risparmi un bell'hard disk esterno, qualche cena, un week-end di svago, etc... ;)

dap
12-06-09, 13:41
Diciamo che non dovevo scegliere fra le due soluzioni.... la ram ho intenzione di aggiungerla comunque in futuro.... ma con il processore sono obbligato a fare la scelta a momento dell'acquisto.... e sti 270 euro mi brucia spenderli senza effettivamente sapere che ne vale la pena... ma poi non vorrei neanche pentirmi e aver speso tutti quei soldi e non aver fatto un ulteriore sforzo per avere il top che mi assicura una longevità di utilizzo futuro...

Peterpan
12-06-09, 14:12
...
Il mio Mbpro va per i tre anni con un processore 2.33 e non fa una piega. Coi Mac si può evitare di rincorrere l'ultimo MHz !

Non aggiungo altro....

linkxvi
12-06-09, 15:01
Aggiungo che con SnowLeopard, le nuove tecnologie renderanno il tuo mac ancora più veloce :)
Se vuoi una macchina perfetta per il futuro, prendi quello con il processore minimo e poi in caso sostituiscilo.

Votantonio
12-06-09, 15:07
Se vuoi una macchina perfetta per il futuro, prendi quello con il processore minimo e poi in caso sostituiscilo.
No Linkxvi, su questo punto ha ragione Peterpan:

Generalmente quando acquisto computer non prendo mai quello dalle prestazioni più basse, ma nemmeno quello dalle prestazioni più alte, cerco di tenermi nel mezzo.

Quando andrebbe sostituito secondo te il processore e quanto verrebbe a costare la sostituzione?

linkxvi
12-06-09, 15:18
Credo che anche sul MacBook Pro sia possibile, ma (esperienza personale) Mac Mini Intel Core Solo del 2006 è stato perfettamente apribile per sostituire il processore con uno più potente.

Votantonio
12-06-09, 15:26
Credo che anche sul MacBook Pro sia possibile, ma (esperienza personale) Mac Mini Intel Core Solo del 2006 è stato perfettamente apribile per sostituire il processore con uno più potente.
E' noto che sul Mac Mini si possa lavorare "dentro" con facilità ma su un portatile è un po' diverso.
In ogni caso vi sono troppe incognite (costi, riuscita dell'operazione etc.) e comunque tu stesso ultimamente ti sei dichiarato deluso tuo dal Mac Mini o mi sbaglio?

dap
12-06-09, 15:26
Mi sono convinto che sia sufficiente il processore da 2,8... ma sapete se nel macbook pro da 17 sia possibile in fututro sostituire il processore? Immagino che per tale operazione io debba mandare in assistenza la macchina per diversi giorni....

dap
12-06-09, 15:29
Dimenticavo di dire che per prendermi questo macbook pro da 17, devo vendere il macbook pro che ho da 15" con 4 GB e da 2,6 Ghz....

quindi presuppongo che alla fine non ci sarà grande differenza con la macchina che già ho....

Gas Gas
12-06-09, 15:37
sostituire il processore? non ne avrai assolutamente bisogno fidati. poi visto che ormai è finita la corsa agli hartz dei processori in caso lo cambieresti per aumentare il numero di core, ma in questo caso penso che avresti problemi di compatibilità con l'altro hardware e con il sistema operativo. 2,8 dual core bastano e avanzano fidati. come ha detto peter i mac durano molto senza fare una piega.

Peterpan
12-06-09, 16:26
Dimenticavo di dire che per prendermi questo macbook pro da 17, devo vendere il macbook pro che ho da 15" con 4 GB e da 2,6 Ghz....

quindi presuppongo che alla fine non ci sarà grande differenza con la macchina che già ho....

Infatti, valuta bene se e' il caso. Personalmente penso che potresti restare deluso dalla differenza (schermo a parte) e che non ci sia una necessita' reale. Con il tuo attuale Macbook Pro fai tutto quello che potresti fare con poche differenze con il nuovo 17".

dap
12-06-09, 17:37
Infatti, valuta bene se e' il caso. Personalmente penso che potresti restare deluso dalla differenza (schermo a parte) e che non ci sia una necessita' reale. Con il tuo attuale Macbook Pro fai tutto quello che potresti fare con poche differenze con il nuovo 17".

eh immaginavo... ma lo farei più per un discorso di schermo... non ho sempre la possibilità di collegarmi ad un monitor esterno e quindi il 15" mi risulta un pò piccolino e da quel che dicono con la risoluzione del 17" si lavora come su un normale schemro da 20" o 22" (adesso non ricordo)....

se sapessi che fra un anno uscisse un nuovo modello di macbook pro magari aspetterei, ma presuppongo che questi modelli adesso rimarranno per diversi anni e quindi tanto vale....

ma il passaggio ormai lo vedo abbastanza obbligatorio perchè mio padre si è impadronito dell'Imac da 24" (finalmente anche lui dopo tanti anni di lavoro in ambito grafico) ha fatto il salto....

linkxvi
12-06-09, 17:39
E' noto che sul Mac Mini si possa lavorare "dentro" con facilità ma su un portatile è un po' diverso.
In ogni caso vi sono troppe incognite (costi, riuscita dell'operazione etc.) e comunque tu stesso ultimamente ti sei dichiarato deluso tuo dal Mac Mini o mi sbaglio?

Non era il mio infatti :)

/OT

gabod3
12-06-09, 17:52
se sapessi che fra un anno uscisse un nuovo modello di macbook pro magari aspetterei, ma presuppongo che questi modelli adesso rimarranno per diversi anni e quindi tanto vale....
Fra speed bump ed aggiornamenti più sostanziosi i MacBook Pro vengono aggiornati una o anche due volte all'anno. In informatica pronosticare ciò che ci sarà fra "diversi anni" è più o meno come pronosticare il meteo... ;)

Cambia il tuo Mac quando lo ritieni opportuno, indispensabile oppure semplicemente ti gira così.
Punto.
Tutto il resto, è noiaaaa.... :lol:

dap
12-06-09, 20:52
Fra speed bump ed aggiornamenti più sostanziosi i MacBook Pro vengono aggiornati una o anche due volte all'anno. In informatica pronosticare ciò che ci sarà fra "diversi anni" è più o meno come pronosticare il meteo... ;)

Cambia il tuo Mac quando lo ritieni opportuno, indispensabile oppure semplicemente ti gira così.
Punto.
Tutto il resto, è noiaaaa.... :lol:

Hai sicuramente ragione... io intendevo un cambiamento del tipo portatile unibody rispetto al suo predecessore...

Grazie a tutti delle vostre opinioni...