PDA

Visualizza Versione Completa : imagej



virginia
08-06-09, 16:30
salve qualcuno è esperto in imagej e sa dirmi che vuol dire questa formula:
0.299*red+0.587*green+0.114*blu
e se i coefficineti sono variabili?
grazie è urgente

Peterpan
08-06-09, 16:53
Quella che citi come formula e' una somma, sembra semplicemente l'espressione del colore di un pixel, in termini RGB.

Sull'urgenza, permettimi, qui non esistono post urgenti o non, se e quando qualcuno potra' darti risposta lo fara', intanto pero' ti consiglio di chiarire meglio il tuo problema. C'e' qualcosa che vuoi fare con imagej e non riesci ? O stai semplicemente cercando di capire qualche esempio o la documentazione ? Tanto per capire qual'e' il contesto in cui ti muovi.

E benvenuta sul forum. :smt039

virginia
08-06-09, 17:04
scusami ma vedi brancolo un pò nel buio sto cercando di capire bene cosa fa imagej in quanto sto creando un programmino in visualbasic simile.
Nel senso che sto creando un programma che permetta di selezionare su immagini dicom delle ROI di ricavarne media min max dev standard ed un istogramma che rappresenta le tre componenti red blu e green. Ho visto che oltre allla media r+g+b/3 c'è anche questa formula e vorrei sapere che serve cos'è e se i pesi sono variabili...

virginia
08-06-09, 17:04
e cmq
grazie e grazie per la disponiblità:)

Peterpan
08-06-09, 17:06
Facendo la somma di quei tre coefficienti viene 1. Il che mi fa pensare appunto alla "quantita'" per ognuna delle componenti di quel pixel.

virginia
08-06-09, 17:16
scusa l'ignoranza ma tale formula serve per convertire RGB in gray?
cioè se io voglio semplicemente ( e forse semplice non è) avere il valor medio min max ect devo per forza fare edit e poi conversion?
e poi la media r+b+g/3 ?

Peterpan
08-06-09, 17:41
Mi spiace, occorrera' vedere se c'e' qualche esperto. Io constatavo semplicemente un fatto.

P.S. Dai un'occhiata qui: http://osdir.com/ml/java.imagej/2005-09/msg00137.html