PDA

Visualizza Versione Completa : il Mio disco interno č sparito



Shark
08-06-09, 11:59
Ho un iBook G4 sul quale stavo installando Leopard dopo aver fatto l'installazione mi sono preoccupato di fare gli aggiornamenti se non che durante gli aggiornamenti mi č comparsa una finestrella di colore grigio con scritte in varie lingue dove diceva in sostanza che si era bloccato!!! Ho Riavviato il computer
e Voilą sparito Hard Disck. non lo trovo nemmeno avviandolo col disco di installazione
Prego che qualcuno mi aiuti a risolvere questo problema sono preoccupato!

flashcream
08-06-09, 12:00
http://www.tuttologia.com/basic/ripara-disco-DVD.html

se una riparazione del disco da dvd non basta, ti serve diskwarrior e un avvio col suo cd. questo tipo di riparazione ha sempre funzionato e con una ricerca nel forum lo avresti letto pił volte. puoi ripararlo, sempre con DW, anche con un altro mac e un cavo firewire 6pin/6pin. (in questo modo, cioč col "target mode", solitamente č anche possibile recuperare i dati). senza DiskWarrior puoi solo inizializzare e quindi reinstallare.

Shark
08-06-09, 12:04
Ti ringrazio per il consigli provo subito e ti faccio sapere

Shark
08-06-09, 12:16
Ho avviato diskwarrior da un hard disck esterno penso vada bene ma non vedo come posso fare
a formattare il disco interno se non lo vedo

flashcream
08-06-09, 12:24
non ci siamo capiti: DW serve per riparare, non per formattare. deve esserci anche un sistema su quel disco esterno e con quello devi avviare. premesso questo, non si legge se la riparazione ha avuto successo oppure no.

Shark
08-06-09, 12:46
Ho avviato il computer con un Hard Disck esterno poi ho avviato il programma DW ma nella sua finestra
non mi compare nessun' altro Hard Disck che quello con cui lo avviato praticamente quello interno
non lo vedo

flashcream
08-06-09, 12:54
ora č tutto chiaro e la diagnosi č la seguente, visto che neppure DW vede il disco: l'HD interno si č rotto. dovrai sostituirlo e, volendo, lo puoi fare anche da solo, come del resto in molti hanno fatto.

Shark
08-06-09, 21:27
Ti ringrazio per la diagnosi e per l'aiuto che mi hai dato,
Hai confermato cio' che pensavo ma non osavo dire
se volessi sostituire l'Hard Disck da solo dove posso reperire le informazioni del caso?
esiste un manuale per la sostituzione dell'hard Disck dell'iBook G4?
scusami per questa mattina ma ho dovuto allontanarmi repentinamente per motivi di lavoro
so che ora non sei presente aspettero' una tua risposta.

flashcream
08-06-09, 22:39
qui trovi una guida "step by step", il tipo di disco e anche la possibilitą di acquistarlo. in realtą acquisti un disco da 2,5" ATA ovunque. il sito di parti di ricambio per portatili mac pił famoso del mondo: http://www.ifixit.com/