PDA

Visualizza Versione Completa : Imovie 09 e qualità dell' importazione



dickfrey
07-06-09, 23:49
Salve a tutti,
premetto di avere cercato l' argomento che vi esporrò, ma non ho trovato esattamente quello che mi interessava.
Mi scuso sin da ora se invece riproporrò un argomento già discusso.

Leggendo la recensione di Applicando su Imovie 09 viene esposta questa nota negativa :
"Come in imovie 08, anche imovie 09 nell' importare materiale in definizione standard in formato DV tiene in considerazione uno solo dei due frame del filmato interlacciato, scartando totalmente l' altro e perdendo così una notevole quantità di dettagli... con le videocamere DV a risoluzione standard l' unica strada è ricorrere al vecchio ImovieHD o Final Cut".

Premetto che il progetto che sto facendo lo sto importando due volte : uno in imovie HD (6) e l' altro in imovie 09. E sto usando una Canon MV850i.
Effettivamente quando importo nello 09 si vede il video che scatta un po', ma poi sembra normale in anteprima.
Ho provato anche a confrontare con l' anteprima a tutto schermo uno stesso pezzo di filmato, ma io queste differenze così grosse non le ho trovate.
Riproverò cercando una scena con dettagli particolari.

Questi i miei dubbi :
1) è vero quanto detto da applicando ?
2) se sì, converrebbe importare tutto in ImovieHD e poi da questo nello 09 ?

Accetto consigli e pareri, grazie di tutto.

Saluti

flashcream
08-06-09, 08:35
che io sappia il problema DV c'era (solo) con imovie 08 e il problema di fatto si evidenziava palesemente nell'esportazione finale. (a fine editing bastava confrontare la stessa clip DV esportata con imovie HD con quella esportata con imovie 08 ). la soluzione era esportare in filmato QT con codec AIC (apple intermediate codec), piuttosto che DV, il problema non sussisteva e si creavano ottimi dvd con idvd (o altro) come obiettivo finale. da quello che leggo non mi risulta ci sia con imovie 09. nessuno si è infatti ancora lamentato.

cmq.... ammesso sia quindi vero e visto che non ha senso importare due volte: importa solo con imovie HD. le valide alternative sono importare da videocamera con toast, QTpro oppure finalcut.

dickfrey
08-06-09, 10:27
Grazie per la risposta ! :smt038
A questo punto, a fronte delle tue considerazioni, ti chiedo due cose :

1) se volessi verificare allora mi converrebbe esportare la stessa clip in idvd con entrambi gli imovie e poi confrontare. E' corretto ?
2) nel caso avessi esito non soddisfacente, tu mi consigli di importare con imovieHD. Ma poi da questo reimporto tutto in imovie 09 oppure continuo a lavorare con l' HD ?

Grazie ancora e Ciao

flashcream
08-06-09, 10:38
1) mai condividere "automaticamente" verso idvd. sempre molto meglio esportare "manualmente" come filmato QT da filmato a stream DV (nelle opzioni noterai che puoi fare anche il progressivo, se lamenti le righe dell'interlacciato). infine trascina il filmato ottenuto in un menu di idvd. la valutazione della buona riuscita del DV lo fai chiaramente prima di trascinarlo in idvd. la codifica consigliata in idvd è poi la "professionale". per valutare il dvd salva come immagine disco, masterizzi dopo il file immagine con utility disco.

2) se l'esportazione come filmato QT/da filmato a stream DV in imovie 09 non soddisfa, esporti come da filmato a filmato QT con codec video AIC. (vedi le opzioni). sei libero di usare quello che preferisci, certamente con imovie HD sai che non avrai problemi.

i dettagli sono nel forum più volte. utilizza la ricerca.

Gas Gas
08-06-09, 18:15
solo per testimonianza: anche io sapevo che anche imovie 09 aveva questa pecca dell interlacciato per il DV, infatti anche nella guida di Macworld di iLife '09 viene detta questa cosa, tuttavia non ho mai avuto la briga di verificare se era vero oppure no, tant'è che ormai uso solo final cut.

dickfrey
08-06-09, 22:58
Grazie a entrambi per le risposte :smt039
Chiedo a Gas Gas se ha un link dove era scritta quell' affermazione (se disponibile).
Anche io sto pensando di passare a Final Cut e da circa un mese mi sono comprato il libro di Lisa Brenneis su Final Cut Pro 6.
Certo che è un programma abbastanza ostico da affrontare... servirà molto tempo !

Ciao

Gas Gas
08-06-09, 23:09
guarda non so dove ho messo la guida, è cartacea, e non saprei neanche se è legale mettere una fotocopia di una rivista, comunque ho trovato sul sito macworld americano (la rivista italiana non è altro che una traduzione di quella americana con aggiunta di qualche editoriale) dove viene detto:

The way iMovie ’09 handles video internally is mostly unchanged from the previous version: interlaced DV and HDV footage use single-field processing to improve performance, which means iMovie is throwing out every other horizontal line of information.
ecco il link http://www.macworld.com/article/138676/2009/02/imovie09.html

dickfrey
09-06-09, 09:08
non saprei neanche se è legale mettere una fotocopia di una rivista

Sicuramente non è legale.
Io per citare la frase di Applicando l' ho un po' "aggiustata" rispetto a come è scritta, alla fine è importante riportare il concetto.
I divieti sono espressi in base alla riproduzione di articoli (presumo interi, non una frase).
Io l' ho fatto in buona volontà al solo fine di esporre un problema che si sta manifestando anche su altri forum.

Ciao