PDA

Visualizza Versione Completa : Come ottenere il Dolby virtual surround con Final Cut Studio?



mario4320
07-06-09, 17:18
Salute, ragazzi!

Vorrei ottenere l'effetto descritto nel titolo, quindi solo con l'utilizzo finale di due canali audio (il dx ed il sx).

Ho fatto varie prove, ma senza risultato. Eppure spesso, col mio TV Sharp AQUOS (che ha solo due canali stereo), percepisco in modo netto ed evidente l'effetto "virtual surround" dei film commerciali registrati su DVD...

In Compressor, ho provato ad utilizzare il comando "add surround sound", assegnando manualmente i file a ciascun canale, dopo averli opportunamente creati: e' questa la giusta procedura per ottenere il "virtual surround"?

Forse e' meglio che descriva nel dettaglio la procedura da me usata con Compressor per creare una colonna sonora .ac3 "spaziale" (Dolby 5.1).

1) Ho realizzato 5 canali + 1 (il Dolby 5.1, appunto), creando opportunamente, per ognuno di essi, un diverso file .aif.

2) Col comando "Add Surround Sound" ho assegnato i file ai 5 canali L, C, R, Ls, Rs ed al canale LFE (realizzando, appunto, il Dolby 5.1).

3) Ho impostato "Dolby Digital Professional 2.0" e poi, nel pannello "Inspector" >> "Audio Coding Mode", ho scelto "3/2 L, C, R, Ls, Rs" ed anche "Enable Low Frequency Effects".

4) Ho lasciato al valore di default tutte le altre scelte.

5) Ho cosi' ottenuto un file Dolby .ac3, successivamente utilizzato (con DVD Studio Pro) per la colonna sonora d'un DVD video.

6) Quando infine ho riprodotto tale DVD video col TV Sharp AQUOS, che ha solo due canali stereo (Dx e Sx), ho percepito solo un "banale" effetto "Stereo Mix" e non il "Dolby Virtual", che come ho gia' detto e' nettamente percepibile con altri DVD video non realizzati da me.

Eppure... Ho notato che persino in molte trasmissioni televisive e' presente l'effetto "Dolby Virtual", il quale certo non e' il massimo (il meglio e' avere un sistema Dolby con 5 + 1 canali reali, cioe' ben 6 casse disposte in modo opportuno...).

Pero'... per chi, come me, non ha un'intera stanza da dedicare esclusivamente alla visione dei video... il "Dolby Virtual" sarebbe veramente un ottimo compromesso... Se riuscissi a realizzarlo pure "in proprio"! Questo e' cio' che, se tecnicamente possibile, vorrei ottenere.

Spero d'essermi spiegato... Chiedo scusa per questa spiegazione forse troppo dettagliata...

Grazie a chi mi ha letto fin qui e buona serata a tutti! :)

Mario

flashcream
07-06-09, 17:37
curioso leggere che il problema è superato, perchè io leggo così. per tanto la risposta in copia incolla la leggi qui: http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=89815

se puoi evitare questi squallidi copia e incolla sarebbe gradito. rispetta davvero chi ti aiuta, a cominciare da chi si è smazzato nell'altro forum. grazie. aggiungo un suggerimento visto che si tratta di qualcosa da vedere con un televisore in una stanza: fatti un home theatre con amplificatore e diffusori. otterrai il virtual sorround senza problemi, anzi sfrutterai il 5+1. quello che vuoi fare tu non porta da nessuna parte ed è una mezza soluzione. lasciamelo dire: perdi tempo.

mario4320
07-06-09, 18:27
...rispetta davvero chi ti aiuta, a cominciare da chi si è smazzato nell'altro forum. grazie.

Desideravo solo conoscere altri pareri sull'argomento visto che, nonostante l'ottimo aiuto gia' avuto da renato2, non sono riuscito a percepire abbastanza chiaramente il "virtual surround" che si sente in modo molto evidente sui DVD commerciali.

Si tratta di questioni tecniche molto complesse, per le quali spesso piu' teste e/o esperienze sono meglio di due, ma a volte non bastano ugualmente per dipanare veramente la "matassa".

Mi pare ci sia niente di male ad immaginare che qualcosa possa essere sfuggito a chi pur ti ha aiutato con tanta professionalita'...

Mi spiace molto che tu l'abbia presa come una mancanza di rispetto, cosa che e' lontana le mille miglia dalle mie intenzioni e chiedo immediatamente scusa a renato2, se pure egli cosi' la pensasse.

Buona serata. :)

Mario

mario4320
07-06-09, 18:39
...quello che vuoi fare tu non porta da nessuna parte ed è una mezza soluzione. lasciamelo dire: perdi tempo.

Forse hai ragione, nel senso che perdo tempo... :(

Pero' (l'ho gia' detto...) non ho lo spazio per realizzare il "vero" 5.1...

Con l'ottimo aiuto avuto da renato2, sono riuscito a sentire l'effetto "virtual surround" sul mio Mac (che ha solo due canali stereo).

Quando ho provato col TV Sharp, l'effetto e' "sparito".

All'epoca, non ho piu' "osato" richiedere a renato2, che si era gia' tanto prodigato...

Ecco perche' sono tornato sull'argomento...

Mario

P.S.:
quando si tratta di trasmissioni TV aventi l'audio Dolby Surround, il TV Sharp (solo due canali stereo) realizza l'effetto "virtual" in modo cosi' evidente... (se si tratta d'una corsa d'auto, si ha la viva impressione del fronte/retro...); cio' significa che e' possibile ottenere un effetto virtuale che simula molto bene la realta': ecco perche' ho il dubbio che non sia tempo perso cercar di capire fino in fondo...

flashcream
07-06-09, 20:22
quando si tratta di trasmissioni TV aventi l'audio Dolby Surround, il TV Sharp (solo due canali stereo) realizza l'effetto "virtual" in modo cosi' evidente... (se si tratta d'una corsa d'auto, si ha la viva impressione del fronte/retro...); cio' significa che e' possibile ottenere un effetto virtuale che simula molto bene la realta': ecco perche' ho il dubbio che non sia tempo perso cercar di capire fino in fondo...

quali trasmissioni? non si va oltre stereo. di dolby non c'è nulla o meglio c'è solo su sky. (ed è dolby 2.0, solo sui canali HD è 5+1). parli forse di digitale terrestre? sicuro sia dolby sorround?

nel tuo caso l'effetto sorround lo crea l'amplificatore del televisore dal normale segnale stereo. lo crea su quel tipo di suono (il rumore dell'auto) perchè l'algoritmo lavora proprio su quel tipo di suono. con altri suoni non lo senti.

mario4320
07-06-09, 20:34
...parli forse di digitale terrestre? sicuro sia dolby sorround? mi pare impegnativa come affermazione...

Si', mi riferisco al digitale terrestre.

Pero', in effetti non sono affatto sicuro che sia dolby surround (tanto meno... 5.1!) e non mi sento d'insistere piu' di tanto... :(

Tuttavia, si tratta d'una precisa sensazione di suono "spaziale" che a volte percepisco, pure in alcuni film (non in tutti i film trasmessi!) e non necessariamente in scene di corse d'auto...

Il fatto e' che il TV Sharp ha un comando per togliere il virtual dolby e quando con tale comando lo disinserisco, l'effetto che si sentiva prima scompare del tutto e resta solo un evidente suono stereo.

Bah... Forse mi sbaglio e si tratta solo di mie "impressioni"... :(

Comunque, ti ringrazio per il tuo interessamento.

Buona serata. :)

Mario

mario4320
07-06-09, 21:58
Ripensando al "virtual surround"...


...perchè l'algoritmo lavora proprio su quel tipo di suono. con altri suoni non lo senti.

Invece... A volte si sente, evidente, l'effetto "spaziale", anche se c'e' una semplice conversazione in un ambiente dove, per esempio, sbatte una porta dietro di noi...

La porta che sbatte viene percepita proprio... DIETRO! Incredibile! Eppure le due casse acustiche sono entrambe davanti a noi! Come e' possibile? Provare per credere...


...ed è dolby 2.0...

Ecco qui, forse, l'equivoco. Probabilmente non si tratta di dolby 5.1 (che significherebbe sei canali del tutto indipendenti l'uno dall'altro), ma di dolby stereo 2.0, i cui due segnali audio (separati uno dall'altro) sono elaborati in modo tale da creare l'effetto di sei diffusori.

Mi parrebbe evidente che, una volta elaborati, i due segnali dovrebbero restituire l'effetto surround (purche' vengano semplicemente trasmessi, senza essere modificati) qualunque sia il mezzo di trasmissione (cavo od etere). Cosi', l'effetto virtuale dovrebbe restare indipendente dal tipo di trasmissione, che sia digitale o meno... Cio', perche' l'effetto resta, per cosi' dire, "contenuto" nei due canali dx e sx.

Forse non mi sono spiegato bene, ma non mi pare semplice esprimere l'idea che ho in testa...

Qui e' possibile ottenere alcune informazioni (credo... non contestabili...) sul "virtual surround":

http://www.dolby.com/consumer/technology/headphone.html

http://www.dolby.com/consumer/technology/virtual_speaker.html

http://www.melablog.it/post/1677/apple-virtual-dolby-surround

http://www.practical-home-theater-guide.com/virtual-surround.html

Nel primo di questi siti, fai "click" sul link "Dolby Headphone demo" e... prova per credere! :)

Buona serata. :)

Mario