PDA

Visualizza Versione Completa : Dove posso acquistare, ora, Photoshop CS3 Extended?



mario4320
07-06-09, 09:48
Salve, ragazzi! :)

Ho un "obsoleto" (ma "glorioso") PowerBook G4, sul quale non "gira" Photoshop CS4 Extended. :(

Proprio non e' piu' possibile acquistare la versione precedente, cioe' la CS3?

Mi sembra che la versione CS3 sia "sparita" dal sito della Adobe...

Per favore, qualcuno sa consigliarmi? Per avere Photoshop Extended saro' proprio costretto, anche, ad acquistare un computer col procesore Intel?

Grazie mille per le eventuali risposte e buona domenica a tutti! :)

Mario

flashcream
07-06-09, 09:56
molto semplice e difficilmente puoi fare altro: chiami un rivenditore adobe della tua zona e chiedi se possiedono ancora delle copie. i requisiti della cs4 sono sul sito adobe... ora basta visitarlo.

Padmé Amidala
07-06-09, 10:13
Dall'hardware che possiedi mi sembra di poter dire che non sei un fotografo professionista. Non ti basta quindi photoshop elements 6, che va bene anche per i ppc g4?

mario4320
07-06-09, 10:17
...chiami un rivenditore adobe della tua zona...

Grazie per questa risposta... immediata! :):)

Sono andato sul sito italiano della Adobe, ma non ho trovato un elenco di loro rivenditori e/o rappresentanti.

Provero' a telefonare al numero verde per le domande pre-vendita... Forse, questa puo' essere una buona idea... :)

Grazie e buona domenica. :)

Mario

flashcream
07-06-09, 10:27
prova qui: http://www.adobe.it/cgi/search_reseller.cgi

mario4320
07-06-09, 11:10
...mi sembra di poter dire che non sei un fotografo professionista. Non ti basta quindi photoshop elements 6, che va bene anche per i ppc g4?

Hai ragione. Non sono un fotografo professionista.

Non ho pensato a Photoshop Elements 6 perche'... non lo conosco! :(

Quindi, sono andato ora a "curiosare" nel sito della Apple e mi pare che, effettivamente, Elements potrebbe fare al caso mio...

La mia principale attivita' consiste nell'elaborare progetti video utilizzando il pacchetto Final Cut Studio della Apple. Quando realizzo il DVD finale, ne progetto ovviamente pure la copertina.

Spesso mi capita anche di dover realizzare e/o elaborare delle immagini fisse da inserire nei video... Con Photoshop, e' molto comodo poter aprire un file nuovo preformattato secondo le varie specifiche dei file video, tenendo pure conto dei pixel quadrati o rettangolari... Non so se cio' e' possibile pure con Elements... Certo... pagare piu' di 500 euro tale comodita'... non sembra giustificabile! :(

Conclusione: ti ringrazio molto per questa tua risposta, ma prima di decidere vorrei provare il programma, ovviamente!

Attualmente la versione trial di Elements non e' ancora disponibile, ma secondo Adobe lo sara' a breve. Mi sono prenotato sul sito per essere informato quando essa sara' disponibile (credo a giorni...). La provero' e ti faro' sapere...

Grazie e buon proseguimento della domenica. :)

Mario

mario4320
07-06-09, 11:12
prova qui: http://www.adobe.it/cgi/search_reseller.cgi

Grazie per questo link! Ora vado a "curiosare" e ti faro' sapere.

mario4320
07-06-09, 11:21
...Ora vado a "curiosare" e ti faro' sapere.

Fatto. Grazie mille ad entrambi (flashcream e Padmé Amidala). Ho pure trovato alcuni rivenditori Adobe della mia zona. :):)

Un saluto a tutti! :)

Mario

P.S.:
vi faro' sapere.

mario4320
11-06-09, 16:01
...Non ti basta quindi photoshop elements 6, che va bene anche per i ppc g4?

Non ho aspettato che fosse disponibile la versione trial del software, anche per il timore che prima o poi la Adobe facesse "sparire" pure Photoshop Elements 6... :(

Quindi l'ho acquistato on-line. L'ho gia' provato, verificando che fa proprio al caso mio... :)

Pertanto, ti ringrazio molto per l'ottimo consiglio che mi hai dato, facendomi risparmiare un bel po' di soldini!

L'unica cosa "strana", che ancora non sono riuscito a risolvere, e' che non ho capito come si fa a gestire le guide.

Mi spiego meglio. Se, per esempio, apro un file nuovo in formato Film & Video >> PAL D1/DV, s'apre una finestra con le guide gia' posizionate in corrispondenza dell'80% e 90% della scena (salva titoli ed azione). Ma, dopo, se per qualche motivo volessi cancellarle o riposizionarle, cio' sembrerebbe proprio impossibile... Che senso ha, cio'? :(:(

Dove sbaglio? Questo mi sembra essere l'unico "neo" dell'applicativo...

Comunque, ancora grazie e buona giornata. :)

Mario

Padmé Amidala
12-06-09, 01:12
Non sono sicura di aver capito bene... io uso solo il taglio e il ridimensionamento libero DOPO aver aperto l'immagine con Photoshop (si possono comunque determinare le proporzioni)... oppure scelgo Nuova immagine dagli appunti.

Io non ho una versione in italiano... se parli dei preset o parametri predefiniti per le nuove immagini ti dirò che se si chiamano così è perché appunto li setti e configuri prima e non dopo.... Quindi le guide delle dimensioni e gli altri parametri restano come TU li hai scelti, ma puoi comunque spostare, ruotare, ridimensionare o ingrandire le immagini all'interno delle guide a tuo piacimento prima di dare l'ok. Non è quello lo scopo delle guide? Indicarti i limiti.
Se cambi idea immagino devi ricominciare, ma forse qualcuno che legge e che conosce meglio queste funzioni ti saprà dire di più.

:smt039

mario4320
12-06-09, 09:00
...Io non ho una versione in italiano...

Credo che non ci sia una versione in italiano, perche' essa non esisteva tra le scelte possibili, prima dello scaricamento dell'applicativo.


...Quindi le guide delle dimensioni e gli altri parametri restano come TU li hai scelti,...

Forse non mi sono spiegato bene. Per "guide", intendo le linee guida orizzontali o verticali colorate che si "prendono" dai righelli e si trascinano nella pagina. Servono per eseguire, per esempio, allineamenti di precisione tra oggetti diversi; per facilitare cio', esse possono essere "calamitate" (da menu: View >> Snap To >> Guides).

Ho capito che e' possibile aprire pagine nuove con queste guide gia' posizionate (preset) in punti "chiave". Pero' non capisco perche', dopo, queste non possano essere spostate e nemmeno sia possibile aggiungerne altre...


...puoi comunque spostare, ruotare, ridimensionare o ingrandire le immagini...

OK. Comunque, non capisco come mai in questo applicativo non si possa gestire il posizionamento delle linee guida dopo aver aperto una pagina nuova. Se esse sono stabilite solo come "preset", dovrebbe pure essere possibile all'utente definire alcune pagine di "preset", personali, contenenti anche opportune linee guida, posizionate dall'utente...

Spero d'essermi spiegato... :) e ti ringrazio molto per questa risposta... :)

Mario

Mac@more
12-06-09, 18:09
Sul mio PowerBook G4 funziona Cs4 Master Collection

Luthien
13-06-09, 00:19
Forse non mi sono spiegato bene. Per "guide", intendo le linee guida orizzontali o verticali colorate che si "prendono" dai righelli e si trascinano nella pagina. Servono per eseguire, per esempio, allineamenti di precisione tra oggetti diversi; per facilitare cio', esse possono essere "calamitate" (da menu: View >> Snap To >> Guides).
Ho capito che e' possibile aprire pagine nuove con queste guide gia' posizionate (preset) in punti "chiave". Pero' non capisco perche', dopo, queste non possano essere spostate e nemmeno sia possibile aggiungerne altre...
Mario

Ti segnalo la guida a Photoshop Elements di Adobe (http://help.adobe.com/it_IT/PhotoshopElements/6.0/) direttamente on line e in italiano, forse ti può essere utile. A me pare di ricordare comunque che la gestione delle guide sia sempre stata dal menu VISUALIZZA, cioè (VIEW) ma forse mi sbaglio. Ciao.

mario4320
13-06-09, 08:47
Ti segnalo la guida a Photoshop Elements di Adobe (http://help.adobe.com/it_IT/PhotoshopElements/6.0/) direttamente on line e in italiano, forse ti può essere utile. A me pare di ricordare comunque che la gestione delle guide sia sempre stata dal menu VISUALIZZA, cioè (VIEW)...

Grazie per il link: si tratta d'un help molto utile ed ho gia' cercato cio' che m'interessa.

Sembra che la gestione delle linee guida (o "guide") sia prevista per tutti gli applicativi di disegno, ma NON per Photoshop Elements. Cio' mi sembra veramente "strano"... :(

Normalmente, la procedura di creazione e posizionamento d'una guida e' la seguente:

1) si seleziona lo strumento "sposta";

2) se i righelli non sono visibili, si sceglie (da menu) Visualizza >> Righelli;

3) si trascina il puntatore da uno dei due righelli (orizzontale o verticale) nella pagina.

La guida creata sara' orizzontale o verticale, a seconda del righello da cui e' iniziato il trascinamento.

Ho provato questa procedura con Photoshop Elements 6, ovviamente senza alcun risultato. :(

Tuttavia, Photoshop Elements 6 "accetta" la presenza delle guide... Addirittura le "impone" quando, per esempio, s'apre una nuova pagina bianca in formato "Film & Video" D1/DV. In questo caso, le guide sono gia' posizionate in corrispondenza dell'80% e 90% (salva titoli e salva azione) della finestra di lavoro. Inutile dire che tali guide non si possono piu' spostare e tanto meno cancellare!...

Pero', qualcosa si puo' fare...

Infatti, il comando (da menu) View >> Guide Presets serve per renderle invisibili o visibili; il comando View >> Snap To >> Guides, invece, serve per renderle non calamitate o calamitate (questa cosa molto utile, se si desidera effettuare rapidi posizionamenti...).

Insomma, sembra proprio che le guide siano, per cosi' dire, gestibili solo in parte: che non sia un "bug" del programma?

Oppure, forse... Che sia necessario installare un plug-in opportuno per poter anche creare, cancellare e spostare le guide nella pagina? :)

Grazie, comunque... :)

Mario :smt039

flashcream
13-06-09, 09:06
ma la sana regola una domanda per topic non vige più?

Luthien
13-06-09, 09:14
Scusa Flashcream hai ragione, me ne sarei dovuta accorgere.