PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi configurazione modem router wireless Belkin con AliceADSL 20 Mega



antonio_cortese78
06-06-09, 22:15
Ciao, sono un nuovo utente alle prime armi che ha tanto bisogno di aiuto. Ho appena acquistato un modem router wireless Belkin N (F5D8636nt4A) (http://catalog.belkin.com/IWCatProductPage.process?Product_Id=476080) per sostituire il modem fornito da Telecom e l'hub ethernet.

Purtroppo non riesco in alcun modo a connettermi ad internet e non viene fornita assistenza per modem non forniti da loro. Per favore, aiutatemi!

Riesco a raggiungere la pagina di configurazione del modem router senza problemi sia manualmente che con la procedura di configurazione guidata, ma queste impostazioni (che ho aggiustato seguendo i consigli dati in altri post di questo forum) non vengono accettate:

Connection type: PPPoE
Username: aliceadsl
Password: aliceadsl
IP assigned by ISP: Yes
VPI: 8
VCI: 35
Encapsulation: LLC
MTU: 1492

Avete qualche idea sul perché non riesco a collegarmi? Grazie in anticipo!

meigel
06-06-09, 22:47
Benvenuto :)

In attesa di suggerimenti da parte di qualche esperto: la spia che indica la presenza della portante è accesa? :)

antonio_cortese78
06-06-09, 23:34
Ciao! Grazie del benvenuto. Sì, tutte le spie sono accese e fisse, tranne la spia di internet che è lampeggiante e arancione.

antonio_cortese78
07-06-09, 00:10
Il primo collegamento l'ho effettuato col software di configurazione automatico, che riconosceva alice tra gli isp disponibili per l'Italia con questi parametri:

Internet Provider Alice
Connection Type PPPoA
VPI/VCI 8/35
Encap VCMUX
MTU 1500

Questi sono anche i dati forniti dal wizard online della Belkin (http://www.belkin.com/isp/wizard/Default.aspx).

Nel momento in cui inserendo username e password non sono riuscito a collegarmi, ho allora provato come prima cosa a togliere il DNS automatico e inserire i numeri DNS dati da Alice, poi quelli dati da OpenDNS, e infine a cambiare l'MTU a 1492/1435/1432 (tutti numeri che ho trovato in post analoghi a questo).

Quando neanche questo ha funzionato, ho letto questo post (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=14820&page=2) in cui si diceva:


beh, dipende dal provider.

per esempio telecom/alice in pppoe andrebbe in LLC. (per esempio alice 20 mb funziona solo in pppoe LLC)

e allora ho provato con le configurazioni di cui sopra e variazioni (tutti gli MTU di cui sopra), ma niente.

Non so più a che santo votarmi. Aiuto vi prego! :worty:

flashcream
07-06-09, 00:36
confermo quello che hai indicato nel primo post e successivamente quotato. il provider, se permetti, cmq ti deve fornire e, in questo caso confermare, i parametri.

non c'è altro da aggiungere, la corretta configurazione è quella. non sarebbe il primo router che ha il modem rotto. verificalo con la linea adsl di un amico, non prima di avergli aggiornato il firmware se disponibile.

antonio_cortese78
07-06-09, 19:32
Ciao, ho seguito il tuo consiglio e sono andato a cambiare il modem router. Con quello nuovo e le impostazioni di cui al primo post, funziona tutto a meraviglia! Grazie infinite per l'aiuto, confesso che non avrei mai pensato che il problema fosse il modem e non la mia incapacità di configurarlo.