PDA

Visualizza Versione Completa : Assistente migrazione non riconosce i backup di Time Machine



Nonno Paolo
06-06-09, 21:49
Come da oggetto.
Il mio iMac con Leopard 10.5.7 è tornato dall'asistenza con il disco riformattato e con il sistema reinstallato.
Tutta la parte di backup che tenevo aggiornata con iBackup è tornata a posto (fondamentalmente tutti i file dati); vorrei adesso ripristinare il resto (applicazioni etc.) dal disco di Time Machine (un disco esterno USB da 500GB) ma se scelgo di trasferire le opzioni da "un backup di Time Machine o da un altro disco", non mi vede il disco esterno (regolarmente collegato ed il cui contenuto l'ho già veririficato) ma soltanto il "Macintosh HD" con il nome del mio computer.

Che devo fare?

Ovviamente il ripristino utilizzando Time Machine non va (mi crea un altra cartella "Macintosh HD" anziché ricollocare i file al loro vecchio posto.
Per ciò che rigurda l'assistenza ricevuta ne parlerò in un altra discussione perché è risultata a dir poco dilettantesca se non vergognosa.
Atendo qualche vostro consiglio.
Grazie
Paolo

flashcream
07-06-09, 00:49
Che devo fare?

una ricerca nel forum prima di postare.


quello che lamenti è un classico in caso di sostituzione della scheda logica. cmq è quello che devi fare affinchè il backup venga riconosciuto come proprio: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?p=315175

Nonno Paolo
07-06-09, 07:48
una ricerca nel forum prima di postare.

Fatta.
Non ho trovato casi simili.
Cercando "assistente migrazione" il post che mi hai suggerito ovviamente non esce.


quello che lamenti è un classico in caso di sostituzione della scheda logica.

Non lo metto in dubbio, solo che nel mio caso la scheda logica non è stata sostituita.
Ho parlato di riformattazione e reinstallazione del sistema operativo.


cmq è quello che devi fare affinchè il backup venga riconosciuto come proprio: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?p=315175

Proverò comunque a seguire le indicazioni del post in inglese che avevi suggerito.
Grazie
Paolo

flashcream
07-06-09, 10:05
mi riferivo al fatto che TM non riconosca il backup e, se attiva, lo "duplichi". il nocciolo delle questione è questo ed è logicamente "preliminare" a qualsiasi discorso su assistente migrazione e alle sue funzioni.

ci sono più topic, se non erro, ma quello sopra mostrato so per certo che contiene le istruzioni. parliamo poi dell'una di notte e della 30esima risposta del giorno. mi spiace che la sintesi del mio post non sia piaciuta, perchè cosi sembra. la prox. volta risponderò solo se avrò tempo di articolare "ogni virgola".


Ovviamente il ripristino utilizzando Time Machine non va (mi crea un altra cartella "Macintosh HD" anziché ricollocare i file al loro vecchio posto.

Nonno Paolo
07-06-09, 10:39
mi riferivo al fatto che TM non riconosca il backup e, se attiva, lo "duplichi". il nocciolo delle questione è questo ed è logicamente "preliminare" a qualsiasi discorso su assistente migrazione e alle sue funzioni.

ci sono più topic, se non erro, ma quello sopra mostrato so per certo che contiene le istruzioni. parliamo poi dell'una di notte e della 30esima risposta del giorno. mi spiace che la sintesi del mio post non sia piaciuta, perchè cosi sembra. la prox. volta risponderò solo se avrò tempo di articolare "ogni virgola".

Perdonami, se ho dato questa impressione.
Ti ho già ringraziato per l'indicazione che mi hai dato e che proverò sicuramente.
Certo è che una funzione come Time Machine dovrebbe consentire di risolvere comodamente proprio situazioni come la mia e quelle simili di molti altri, che non sono infrequenti; se si deve appena iniziare ad armeggiare con il terminale, la cosa per l'utente medio diventa abbastanza ostica.
Ciao
Paolo

ps: secondo me potreste evitare di dare per scontato che nessuni faccia ricerche nei forum prima di porre un quesito; lo dico perché molto ma molto spesso è la prima risposta che si riceve, e non fa piacere.

antoros09
07-06-09, 12:34
una ricerca nel forum prima di postare.


quello che lamenti è un classico in caso di sostituzione della scheda logica. cmq è quello che devi fare affinchè il backup venga riconosciuto come proprio: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?p=315175

Dalla discussione qui sopra citata si giunge ai MacOsHints dove però ho trovato un commento secondo il quale non sarebbe necessario effettuare le "impegnative" operazioni tramite Terminale.
Quoto il testo originale in inglese, ma chiedo agli esperti di chiarirci se a loro parere effettivamente si possa utilizzare questa procedura molto semplificata per risolvere il ripristino del sistema in caso di MAC cambiato (rimmarrebbe solo da rimuovere un file nascosto, relativo al vecchio MAC, utilizzando terminale):
da Macoshints: http://www.macosxhints.com/article.php?story=20080128003716101 questa è la replica di Barrysharp.
This HINT, although correct in its implementation, is unnecessary for the situation the Author states.

If you attempt to backup after the MAC address has been changed the TM backup will indeed fail and report it cannot found the TM backup volume. This is because the hidden file with the name of the MAC address (minus the colons) does not match the new MAC address.

All that is required here is to goto TM Pref panel and click on the "Change Disk..." button and reselect the TM backup disk and then manually force a backup via the Dock's TM icon "Back Up Now". The backup will now run and the new MAC address will be created as a hidden file alongside the old one. You can use sudo to remove this old one.

TM backup will proceed as it would have normally done without the MAC address change and without a deep traversal of all volumes that have not been excluded (as one person above experienced).

So as much as I applaud this HINT I have to say it's not necessary for dealing with a MAC address changing. However, it does alert people to the importance of the MAC address as it's used by Time Machine.

Io credevo che bastasse collegare l' HD con il backup di TM per, diciamo così, ottenere un "clone" di dati&programmi del Mac con cui è stato creato l'HD/TM.
Grazie

Padmé Amidala
07-06-09, 12:39
Figurati se non sono andata a riselezionare il disco e se non gli ho detto "effettua il backup adesso"... Che problema c'è a fare questo...? Non c'è certo bisogno dei consigli di Macosxhints per questo. Il problema è che lo fa come per un Mac nuovo, ignorando i vecchi backup, e se non hai spazio devi buttare via tutto il resto o usare un altro disco! Ma se tu non vuoi buttare i vecchi backup, se vuoi ripristinare da loro, devi fare in modo che li riconosca come suoi (i "Ripristina" nella mia situazione non erano selezionabili, erano in grigetto,...). Che te ne fai del backup nuovo? Non devi certo ripristinare da quello.... visto che ha la situazione attuale.

antoros09
07-06-09, 14:18
Figurati se non sono andata a riselezionare il disco e se non gli ho detto "effettua il backup adesso"... Che problema c'è a fare questo...? Non c'è certo bisogno dei consigli di Macosxhints per questo. Il problema è che lo fa come per un Mac nuovo, ignorando i vecchi backup, e se non hai spazio devi buttare via tutto il resto o usare un altro disco! Ma se tu non vuoi buttare i vecchi backup, se vuoi ripristinare da loro, devi fare in modo che li riconosca come suoi (i "Ripristina" nella mia situazione non erano selezionabili, erano in grigetto,...). Che te ne fai del backup nuovo? Non devi certo ripristinare da quello.... visto che ha la situazione attuale.

Onestamente, io mi riferivo ad un caso generale e non al tuo in particolare e chiedevo di verificare se la procedura "semplificata" suggerita dall'user Barrysharp si possa o meno applicare o se invece sia da considerarsi errata.
Quando Barrysharp dice:

"...All that is required here is to go to TM Pref panel and click on the "Change Disk..." button and reselect the TM backup disk and then manually force a backup via the Dock's TM icon "Back Up Now...".

significa che si puo modificare, aggiornare, il MAC associato al backup di TM?
Era questo che avevo capito ma dato che non viene affermato esplicitamente, chiedevo un ulteriore chiarimento.
La mia esigenza di fondo è capire se TM sarà in grado di "clonare" il mio attuale iMac nel caso di rottura irreparabile, previo acquisto di un nuovo iMac.

Padmé Amidala
07-06-09, 14:30
Io ho sostituito la scheda logica, ma l'utente Papero aveva sostituito l'HD. Il risultato non era lo stesso, ma flashcream gli aveva indicato di agire PER ANALOGIA. Papero però per finire non era riuscito a risolvere e aveva ricominciato da zero i backup. Lui aveva ripristinato tramite assistente migrazione prima di tentare di ricominciare a fare i backup.

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=38001

Il consiglio di riselezionare il disco, eccetera... c'è anche nel forum, ma di solito si usa per altri casi.
Ecco un esempio:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=38282&highlight=timemachine+disco

Nonno Paolo
07-06-09, 15:08
Io ho sostituito la scheda logica, ma l'utente Papero aveva sostituito l'HD.

E io che non nè sostituito la scheda logica nè il disco?
Dopo una semplice riformattazione e reinstallazione del s.o. mi ritrovo un anno di backup di Time Machine da buttare...
Nel mo caso ho provato a seguire il consiglio di Flashcream e non ci sono riuscito; forse avrò anche sbagliatoa digitare qualcosa nel terminale, non lo so... ma resta il fatto che il solo iBackup mi ha consentito di recuperare tutti i dati sensibili ed ho un iMac quasi identico all'originale.
Ciao!
Paolo

Padmé Amidala
07-06-09, 15:43
Non ti preoccupare che dopo le ultime esperienze anche io ho rivalutato Superduper e CCC... L'importante per me comunque è salvare i documenti, il resto in un modo o nell'altro si recupera.
Forse non sei riuscito a usare il terminale per via dei nomi dei dischi che dovevi inserire nei comandi (se contengono uno spazio è più complicato).

antoros09
07-06-09, 18:52
E io che non nè sostituito la scheda logica nè il disco?
Dopo una semplice riformattazione e reinstallazione del s.o. mi ritrovo un anno di backup di Time Machine da buttare...
Nel mo caso ho provato a seguire il consiglio di Flashcream e non ci sono riuscito; forse avrò anche sbagliatoa digitare qualcosa nel terminale, non lo so... ma resta il fatto che il solo iBackup mi ha consentito di recuperare tutti i dati sensibili ed ho un iMac quasi identico all'originale.
Ciao!
Paolo

Concordate che queste sono "eccezioni" dovute a situazioni particolari indipendenti da TM stesso, rispetto a quanto scritto sul sito Apple riguardo a TM?

http://www.apple.com/it/macosx/features/timemachine.html:
"Migrazione con stile.
Per rendere ancora più semplice l’impostazione di un nuovo Mac, Time Machine condivide le proprie informazioni con altre utility. Servitevi di Assistente Migrazione per copiare parti di qualsiasi backup Time Machine su un nuovo Mac, oppure scegliete di ripristinare il sistema da Time Machine nel menu Utility del DVD di Leopard. Potete selezionare qualsiasi data registrata in Time Machine per far sì che il nuovo computer rispecchi esattamente lo stato in cui il vecchio Mac si trovava quel giorno"

Grazie

Nonno Paolo
07-06-09, 21:12
Non ti preoccupare che dopo le ultime esperienze anche io ho rivalutato Superduper e CCC... L'importante per me comunque è salvare i documenti, il resto in un modo o nell'altro si recupera.
Forse non sei riuscito a usare il terminale per via dei nomi dei dischi che dovevi inserire nei comandi (se contengono uno spazio è più complicato).

Infatti, credo che sia dipeso proprio dal nome dei dischi.
Il computer risulta che abbia il nome "iMac di Tizo Caio", e non ho capito se debba digitare "Tizio Caio", "iMac di Tizio caio", "iMac_di_tizio_caio"... etc etc
Hai proprio ragione, tutto ciò che non siano i documenti in qualche modo si recupera. Se avessi fatto il backup giornaliero non avrei perso nulla dei documenti, invece ho un ritardo di qualche settimana e qualcosa ho perso, ma ho anche imparato.
Ciao
Paolo

Padmé Amidala
07-06-09, 21:25
Dal link che ho dato sopra (problema di Papero) si evince che bisogna scrivere qualcosa così (slash al contrario se c'è uno spazio):
iMac\ di\ Alberto\ N.\

Poi se c'è anche un segno strano..
MacBook\ Pro\ 15\"

Come detto, io non avevo spazi nei nomi del mio disco d'avvio e del mio disco esterno (che fortuna!).

Nonno Paolo
07-06-09, 21:41
Concordate che queste sono "eccezioni" dovute a situazioni particolari indipendenti da TM stesso, rispetto a quanto scritto sul sito Apple riguardo a TM?

http://www.apple.com/it/macosx/features/timemachine.html:
"Migrazione con stile.
Per rendere ancora più semplice l’impostazione di un nuovo Mac, Time Machine condivide le proprie informazioni con altre utility. Servitevi di Assistente Migrazione per copiare parti di qualsiasi backup Time Machine su un nuovo Mac, oppure scegliete di ripristinare il sistema da Time Machine nel menu Utility del DVD di Leopard. Potete selezionare qualsiasi data registrata in Time Machine per far sì che il nuovo computer rispecchi esattamente lo stato in cui il vecchio Mac si trovava quel giorno"

Grazie

Più che vederci un'eccezione ci vedo un malfunzionamento bello e buono.
Ho comprato un disco esterno apposta proprio per time machine qualche giorno dopo avere acquistato l'imac; ho un anno e mezzo di backup inutilizzabile e che non serve a nulla, a meno che non riesca a far funzionare il metodo gentilmente indicato da Flashcream.

In questo momento quanto scritto da applle sul sito e che tu hai riportato, mi suona tanto di beffa, visto che non capisco la mia che situazione particolare possa essere, visto che TM deve risolvere proprio un problema come il mio.
Ciao
Paolo