PDA

Visualizza Versione Completa : problemi con installazione Tiger 10.4.7 su HD esterno FireWire



Nadabi
06-06-09, 15:01
Ciao a tutti !

E' un problema che mi porto dietro dall'estate scorsa ..oramai non ne ho piu' bisogno, ma e' rimasta la curiosita' e la voglia (tanta) di sapere quale puo' essere la causa :

Devo fare un 'installazione di Tiger 10.4.7 base senza l'aggiunta del pacchetto iLife, in tutto circa 3,5 GB in un
HD esterno FireWire da 80 GB, l'ho partizionato 10 GB per Tiger, il resto lo utilizzo per archiviare file.

L'ho partizionato con schema " Tabella partizione GUID" e formattato Mac OS esteso Journaled.

Con il MacPro dopo pochi minuti dall'installazione, si blocca (costretto a spegnere dal pulsante d'accensione ) ..ho provato diverse volte...staccando anche scheda audio e varie periferiche sia FireWire che USB e pulendo con cura il DVD di Tiger ma nulla! ..non c'e' modo ...sempre costretto a spegnere forzatamente..

All'inizio credevo fosse il DVD di MAC OS X, poi ho visto che succede solo con questo hard disk.

lo utilizzo da anni (era il secondo HD del mio PowerMac G4 quicksilver 2002) ..dunque IDE ...da alcuni anni lo
utilizzo con un Box Esterno, mai nessun problema e tuttora si comporta piu' che bene.


..non riesco proprio a individuare la causa.

flashcream
06-06-09, 15:42
ormai è tardi per verificarlo, ma forse 10 GB erano pochi (nonostante il valore sia sopra il requisito dello spazio libero richiesto). avrei suggerito di aumentare la partizione o di non partizionare. tanto non è che cambiava molto per la sicurezza dei dati.

Riker
06-06-09, 15:45
Ma sul Mac Pro hai Tiger o Leopard?

Nadabi
06-06-09, 16:33
No ..non e' tardi, adesso provo. Ho ancora la partizione/configurazione di allora ..proprio oggi devo formattare e togliere la partizione ..e ho provato anche oggi a installare ma mi blocca tutto come l'estate scorsa ..

Adesso partizione con 20 GB e poi installo se non va a buon fine provo l'installazione senza partizione ..



a Riker : nel MacPro ho Tiger.

Riker
06-06-09, 17:44
Avevo giusto una partizione di quelle dimensioni libera e ho provato.
L'installazione completa necessita di 15 GB ma togliendo:
Omnioutliner
Comiclife
BigBangBoardGames
Tous Comptes Faits ??
iWork
Garage Band
Brani demo per GB
Suoni e Jingle

sono sceso a 8,2 GB.

Fatta l'installazione e riavviato da quella con successo.(Ne ho approfittato per vedere il filmato di benvenuto).

http://img182.imageshack.us/img182/9824/tiger1.jpg

Mac Mini Intel con Tiger e HD USB partizionato con Utility disco di Leopard.

Nadabi
06-06-09, 19:10
Si puo' scendere fino a 3,7 GB se escludi anche iLife ... ma il mio problema sta da un'altra parte ..

Allora, ho tolto la partizione dal disco incriminato e ho fatto l'nstallazione di Tiger e mi blocca tutto come sempre, costretto a spegnere in modo forzato .. dunque non e' un problema di partizione ..

Ho fatto un'altra prova installando Mac OS X in un hard disk interno e l'installazione e' andata a buon fine poi ho fatto un'altra prova in un hard disk Lacie esterno partizionato e l'installazione in una delle due partizioni e' andata bene, nessun problema.

Dunque la causa puo' essere solo l'hard disk.

presto dovro' rinunciare.. anche perche' non mi e' indispensabile installare Tiger in quell'hard disk, utilizzandolo come archivio file si comporta molto bene, e' ormai una questione di curiosita' (tanta)..




dato che e' un disco IDE ..potrebbe essere un problema di jumper configurati male ??
(forse ho detto una cavolata !?!..)

flashcream
06-06-09, 19:27
dunque...... serial ATA (SATA) sarebbe meglio di IDE (detto solo ATA). cambia la velocità. (il cavo e il fatto che sia hot swap o meno) magari è quello che un un certo punto blocca il tutto. forse anche perchè stai usando il dvd di un macpro che non prevedere di trovare quel tipo di interfaccia.

nessuna certezza, faccio solo un'ipotesi di cui non sono convinto neppure io, ma se tu avessi un dvd retail di tiger si potrebbe verificare.

Nadabi
06-06-09, 20:36
il cavo e' FireWire 400 .. ho sempre pensato che il Mac non fosse influenzato da SATA o ATA ..lui lo vede come un disco esterno FireWire e basta ...

perche' con il Lacie esterno partizionato tutto e' ok ?

comunque chiedo a un amico se mi presta la sua copia retail di Tiger ..

grazie

Nadabi
28-06-09, 03:03
non sono riuscito a trovare una copia di Tiger retail Intel .. vabbe' pazienza, restero' con la mia curiosita' (tanta) ... :)