PDA

Visualizza Versione Completa : Video LCD 16:9 che "ricorda" l'immagine 4:3...



mario4320
06-06-09, 12:03
Salve, ragazzi!

Da anni ho un video LCD 16:9.

Come e' noto, molti filmati sono realizzati in 4:3, per cui sullo schermo 16:9 l'immagine e' quasi sempre centrata, con due bande nere laterali.

Risultato: il video resta permanentemente "segnato" in quella parte di schermo (4:3) che quasi sempre viene utilizzata.

Pensavo che tale difetto fosse tipico solo dei vecchi monitor a raggi catodici e dei nuovi monitor al plasma, e invece...

Vorrei sapere se la stessa cosa e' capitata a qualche altro possessore di schermi LCD.

Grazie e buon week-end a tutti! :)

Mario

flashcream
06-06-09, 12:16
"persitenza dell'immagine" ed č reversibile. forse per questo si pensa che non si verifichi negli schermi LCD.

prova LCD scrub: http://toastycode.com/lcdscrub/

mario4320
06-06-09, 14:23
"persitenza dell'immagine" ed č reversibile. forse per questo si pensa che non si verifichi negli schermi LCD...

Questa, poi!... Sai che proprio non lo sapevo? Ero convinto della "perfezione" degli schermi LCD, senza immagini "fantasma"... :( Bah... Proprio si finisce mai d'imparare...

Ho notato questo difetto non sullo schermo del mio PowerBook G4, ma su quello del mio TV 16:9 Sharp AQUOS. Cio' e' capitato perche' la maggioranza delle trasmissioni TV sono in formato 4:3 ed a me piace vedere ogni immagine nel suo giusto formato nativo, senza distorsioni... Quindi evito di "forzare" un 4:3 in... falso 16:9! :)

Comunque, la cosa "strana" e' che il difetto si presenta solo sulla parte sinistra dello schermo, dove permane un "ghost" in corrispondenza della banda nera sinistra che e' presente quando si vede un 4:3 su uno schermo 16.9.

Quando un'immagine occupa tutto lo schermo dell'AQUOS, nella posizione dove normalmente c'e' la banda nera di sinistra, l'immagine risulta leggermente piu' scura. C'e' una divisione verticale netta tra la parte di schermo "normale" e quella difettosa.

Esaminero' con la dovuta calma il link che mi hai fornito e ti ringrazio molto. Spero che mi sia utile per correggere il difetto del TV Aquos... :)

Grazie mille e buona giornata. :)

Mario

mario4320
08-06-09, 10:05
...Esaminero' con la dovuta calma il link che mi hai fornito e ti ringrazio molto. Spero che mi sia utile per correggere il difetto del TV Aquos...

Fatto. Ho scaricato la versione trial di "LCD Scrub.saver" ed ho seguito le istruzioni lette nel sito, ma...

Quando eseguo due "click" sull'icona dell'applicativo, mi s'apre il salvaschermo delle preferenze di sistema e non trovo cio' che e' chiaramente specificato al punto 2. delle istruzioni:

2. Choose one of LCD Scrub’s available repair pattern sequences.

Se chiudo le preferenze di sistema ed apro di nuovo "LCD Scrub.saver", si riaprono le preferenze di sistema e mi compare il seguente messaggio:

"Il salvaschermo che stai installando č gią installato. Vuoi sostituire il salvaschermo esistente?".

Mi pare evidente che non ho ben capito... forse, le spiegazioni in inglese?

Scusami, ma potresti dirmi dove sbaglio e cosa non ho capito?

Grazie e buona giornata! :)

Mario

P.S.:
per scaricare "LCD Scrub.saver", ho semplicemente fatto "click" sul bottone che si trova sulla destra della pagina, dove e' scritto "Download LCD Scrub 1.1.1 by toastycode released April 23, 2009 for Mac OS X 10.4 and above".

flashcream
08-06-09, 10:20
doppio clik sul file e ti viene chiesto se installare lo screen per tutti gli utenti o solo l'utente corrente. scegli l'utente corrente.

vai in pref. sistema/scrivania & salva schermo e selezioni lo screen saver installato "LCD scrub". clicca su opzioni e poi su instructions dove si consiglia quale tipo di scrubbing (consigliato: high contrast), di non permettere che il mac vada in stop e di far partire lo screen saver per 12 ore.

da qui si scarica: http://toastycode.com/files/LCDScrub-111.zip

devi acquistare il software, altrimenti non funzionerą per le necessarie 12 ore. tasto destro/sposta nel cestino su LCD scrub in pref. sistema per cestinarlo quando vorrai farlo.

mario4320
08-06-09, 12:14
Grazie, flashcream, ho capito ed ho provato.

Tutto OK.

Ora il mio problema e' quello di fare in modo di trasferire le immagini sullo schermo del TV Sharp: su tale schermo, infatti, e' il "ghost" da eliminare...

Un saluto. :)

Mario

flashcream
08-06-09, 12:45
una precisazione: questo forum non č generalista, per tanto non si occupa di televisori. nel primo post si legge di un non precisato schermo LCD che ovviamente si presumeva gią collegato ad un mac. quale mac? neppure questo era indicato. funziona LCD scrub con un televisore LCD? teoricamente si, ma non te lo garantisco di certo. certamente funziona coi monitor apple e i classici monitor LCD da computer. fossi in te mi sarei rivolto all'assistenza sharp, non ad un forum mac.

detto questo, ti serve il corretto cavo. in base agli ingressi del televisore, che solo tu conosci, cercalo sull'apple store (o dove ti pare). č chiaramente opportuno preservare il digitale e quindi un cavo dvi/dvi oppure dvi/hdmi č da preferire ad un cavo dvi/video.

ho detto tutto. qui mi fermo.

Peterpan
08-06-09, 14:28
Per il motivo ben identificato da Flash, sposto questo topic in "Senza etichetta".

mario4320
08-06-09, 16:38
...fossi in te mi sarei rivolto all'assistenza sharp, non ad un forum mac...

Infatti, a suo tempo (qualche anno fa...) l'ho fatto, ma... sono "caduti dalle nuvole" e non hanno saputo fornirmi la benche' minima indicazione... :(

Grazie, comunque... :)

Mario