PDA

Visualizza Versione Completa : FCP e miniDV. DOVE e QUANDO viene memorizzato il formato 16:9 nei file .mov?



mario4320
06-06-09, 11:10
Salve, ragazzi!

Uso da anni FCP, QuickTime Pro, videocamere SONY miniDV semiprofessionali, DVD Studio Pro, ecc..., eppure non ho ancora risolto il problema del FLAG che dovrebbe stabilire se un movie DV PAL e' in 16:9 oppure no.

Posseggo l'ultima versione aggiornata di MacOS X, QuickTime Pro e Final Cut Studio.

Chissa' se qualcuno sa rispondere ai seguenti interrogativi...

Dove viene memorizzato il FLAG che stabilisce il formato? A rigor di logica, esso dovrebbe essere memorizzato nel file .mov, insieme ad altre informazioni tipo velocita' dei fotogrammi (FPS), frequenza di campionamento audio, ecc.

Forse ogni frame d'un clip video contiene un FLAG di formato? Se cosi' fosse, il formato potrebbe cambiare durante la riproduzione d'una sequenza, da 4:3 a 16:9, e viceversa... Bah... Cio' sarebbe veramente utile? Non mi sembra.

Comunque sia, una cosa e' certa: questi ipotetici FLAG si "perdono" o si "ritrovano", in modo assolutamente "casual", durante le varie procedure d'elaborazione dei file video.

Sono arrivato al punto di "dimenticarmi" della loro esistenza: la dimensione del DV PAL e' sempre 720x576, quindi, semplicemente, e' sufficiente impostare il giusto formato in DVD Studio Pro...

Immaginiamo, pero', ch'io desideri realizzare non un DVD, ma un nastro (miniDV, VHS, SVHS, od altro...).

In particolare, utilizzando la videocamera Sony miniDV HDR-HC7E, supponiamo ch'io voglia registrare su nastro miniDV un filmato 16:9 realizzato con FCP, avendo avuto cura di scegliere le giuste opzioni di sequenza ed in particolare: Pixel Aspect Ratio PAL CCIR 601 (720x576), Anamorphic 16:9 (ON).

Collego la videocamera al computer tramite cavo FireWire. Sul display della videocamera (che e' 16:9) vedo il filmato in 4:3, cioe' "schiacciato" orizzontalmente, con due bande nere (a sinistra ed a destra)! Dov'e' "sparito" il FLAG? Provo ad attivare e disattivare "Anamorphic 16:9": il formato su videocamera resta 4:3! Su "Sequence Settings", provo ad andare su "Advanced", "Aspect Ratio 16:9". Niente da fare!

Ho fatto un'infinita' di prove ed ho notato che solo in un caso ottengo sul display della videocamera la giusta commutazione tra 16:9 e 4:3, a seconda che scelga o no in "Sequence Settings", "Anamorphic": quando il clip della Timeline e' un .mov, scaricato da videocamera (non importa se 4:3 o 16:9), purche' esso sia utilizzato cosi' com'e', vale a dire senza alcuna modifica in dimensione, in effetti vari quali dissolvenze, ecc.

Per esempio, ecco cosa mi capita regolarmente: in una dissolvenza tra due clip .mov, il formato resta rigorosamente 4:3 durante la dissolvenza, anche se fuori della dissolvenza e' 16:9! Come se il FLAG non esistesse durante un qualunque effetto, anche il piu' banale quale il semplice ridimensionamento del frame... Bah... Ecco perche' mi sembra che il FLAG del 16:9 sia presente in ogni fotogramma... Ogni tanto "sparisce", pero'... Ed "addio" al montaggio ed ai vari effetti in 16:9!

Scusatemi se l'ho fatta un po'... lunga! Spero solo che la mia esperienza serva a chi piu' di me ne capisce di programmazione (perche' mi pare che si tratti proprio di questo...). E' evidente che, in qua ed in la', ci sono troppi "buchi" nei vari software, dovuti forse a disattenzione degli sviluppatori della Apple? Ri-bah...

Grazie mille per la vostra pazienza nel leggermi fin qui! :)

Buona giornata a tutti! :)

Mario

flashcream
06-06-09, 12:08
Dove viene memorizzato il FLAG che stabilisce il formato?

nell'indice, insieme ad altre (numerose) informazioni. non credo sia sul singolo frame come paventi.

quanto al resto non ho molto da dire. l'aspetto del pixel attiene alla visualizzazione nella singola applicazione e al fatto che ne abbia davvero uno, quale sia e che sia reale (e qui il problema sta nelle videocamera). acquisire (capture) non è solo copiare dati, ma anche in parte interpretarli mentre li scrive sul disco. da qui, a mio parere, il "problema" che lamenti.

posso dire che con canon e FCP non ho problemi del genere.

mario4320
06-06-09, 12:17
Grazie per la risposta, flashcream! :)

Un saluto. :)

Mario

lordedit
22-06-09, 14:43
premetto che non so cosa sia il flag e capisco pochissimo di robe informatiche.
poi ti devo fare una domanda, tu vuoi un 16/9 reale o un 4/3 con le bande nere sopra e sotto? questo è importante e dipende dal formato da cui parti, poiché con final cut non ci sono leggi, nel momento in cui tu assegni al file la dicitura anamorphic, questo si rende 16/9, anche se parti da un 4/3. io per esempio spesso mi trovo ad avere riprese in 16/9 e video di repertorio in 4/3, perciò monto su di una timeline in 4/3 e alla fine, montato tutto, "schiaccio" manualmente le immagini 16/9 con i setting di motion del singolo file, distort -33. fatto ciò copi la clip (con mela C dico), selezioni tutte le altre clip a cui devi farlo e col tasto destro fai paste attributes e selezioni distort. te lo applica su tutte, ovviamente se in quelle clip a cui lo hai applicato avevi fatto altre distorsioni le vai a perdere. per questo consiglio, se lavori con formati diversi di legare ogni livello video ad un tipo di file.
se vuoi fare un dvd invece lascia le immagini in 16/9 "aperte" sulla timeline, nel senso che devono avere l'aspetto di un fotogramma 4/3, quindi le vedi "allungate", quando vai ad esportare selezioni anamorphic nei settings dell'export e automaticamente quano lo aprirai lo convertirà a 16/9.
la stessa cosa è per il nastro, non è un problema di registrazione in 16/9 è un problema di fonte. tu se scarichi su nastro devi avere la sequenza in 4/3 con le immagini 16/9 non schiacciate, registri dunque a fotogramma pieno e con le solite immagini distorte, ma quando lo andrai a riprodurre selezionerai anamorphic sul lettore.

tutto questo nasce dal cinema. se tu prendi in mano una pellicola girata in cinemascope, il formato è lo stesso di qualsiasi altra pellicola, 5/4, 16/9 etc etc, è la lente attraverso la quale viene proiettata che cambia, il concetto è quello di mettere più informazioni possibili nello stesso spazio.

ricorda che anche quando filmi con una telecamera in 16/9 reali, il fotogramma utilizzato è lo stesso del 4/3, per questo puoi fare anamorphic su qualsiasi file e forse per questo non trovi il dato che determini se è 16/9 o no, poiché in realta non c'è! lo decidi tu! e non può essere che così, perché come spero di aver fatto capire prima, dipende dall'esigenza! è solo una visualizzazione.

ah, altra cosa, il final cut non crea maschere, cioè bande nere sopra e sotto, oppure sì, ma è scomodo, oppure sì, ma non so come! io ho un file png, con le bande nere sopra e sotto e al centro bucato, le appoggio su di un livello video e automaticamente mi chiude l'immagine in un 16/9. bada bene, questo non è per un 16/9 reale, ma per un 4/3 con letterbox (si dice così), dunque anche qui niente anamorphic.
dunque a cosa serve l'anamorphic? a niente! se non per visualizzare correttamente il video in fase di lavorazione. se tu hai un monitor video esterno ha un funzione anamorphic, che ti consente di lavorare distorto sul final cut, ma di vedere correttamente l'immagine in uscita.

spero di essermi capito!

lordedit
23-06-09, 16:23
errata corrige:

puoi montare i file anamorfizzati in una sequence 4/3, otterrai il risultato di un letter box.

ciao!