PDA

Visualizza Versione Completa : FCP e miniDV. DOVE e QUANDO viene memorizzato il formato 16:9 nei file .mov?



mario4320
06-06-09, 11:10
Salve, ragazzi!

Uso da anni FCP, QuickTime Pro, videocamere SONY miniDV semiprofessionali, DVD Studio Pro, ecc..., eppure non ho ancora risolto il problema del FLAG che dovrebbe stabilire se un movie DV PAL e' in 16:9 oppure no.

Posseggo l'ultima versione aggiornata di MacOS X, QuickTime Pro e Final Cut Studio.

Chissa' se qualcuno sa rispondere ai seguenti interrogativi...

Dove viene memorizzato il FLAG che stabilisce il formato? A rigor di logica, esso dovrebbe essere memorizzato nel file .mov, insieme ad altre informazioni tipo velocita' dei fotogrammi (FPS), frequenza di campionamento audio, ecc.

Forse ogni frame d'un clip video contiene un FLAG di formato? Se cosi' fosse, il formato potrebbe cambiare durante la riproduzione d'una sequenza, da 4:3 a 16:9, e viceversa... Bah... Cio' sarebbe veramente utile? Non mi sembra.

Comunque sia, una cosa e' certa: questi ipotetici FLAG si "perdono" o si "ritrovano", in modo assolutamente "casual", durante le varie procedure d'elaborazione dei file video.

Sono arrivato al punto di "dimenticarmi" della loro esistenza: la dimensione del DV PAL e' sempre 720x576, quindi, semplicemente, e' sufficiente impostare il giusto formato in DVD Studio Pro...

Immaginiamo, pero', ch'io desideri realizzare non un DVD, ma un nastro (miniDV, VHS, SVHS, od altro...).

In particolare, utilizzando la videocamera Sony miniDV HDR-HC7E, supponiamo ch'io voglia registrare su nastro miniDV un filmato 16:9 realizzato con FCP, avendo avuto cura di scegliere le giuste opzioni di sequenza ed in particolare: Pixel Aspect Ratio PAL CCIR 601 (720x576), Anamorphic 16:9 (ON).