PDA

Visualizza Versione Completa : Aggiornamento software e conservazione pacchetti.



mario4320
06-06-09, 10:59
Saluti a tutti!

Ho un piccolo problema collegato all'aggiornamento online del Software.

Ho l'abitudine, quando eseguo l'aggiornamento online, di scegliere l'opzione "scarica e conserva i pacchetti". In questo modo, se devo ripetere l'aggiornamento perche' ricreo il disco d'avvio o ne creo uno nuovo (quindi con obbligo d'installare ex novo tutto il software...), non ho piu' bisogno di scaricare da Internet (procedura piuttosto lunga...), perche' ho disponibili i pacchetti gia' a suo tempo scaricati.

Normalmente, con l'opzione "scarica e conserva i pacchetti", questi vengono memorizzati nell'apposita cartella "Download", con estensione ".pkg". Per eseguire nuovamente l'aggiornamento, e' sufficiente aprirli coi "soliti" due click.

Pero', a volte qualche pacchetto non viene affatto memorizzato nella cartella "Download". Perche'?

Altra cosa "strana", alcuni aggiornamenti sono memorizzati in una cartella di nome "Packages", che contiene i pacchetti ".pkg", piu' uno "strano" file con estensione ".dist". Se cerco d'aprire quest'ultimo, compare il messaggio "The document “......... .dist” could not be opened", se cerco d'aprire uno dei ".pkg", mi viene detto che non posso installare quel pacchetto...

Vorrei proprio capire... cosa c'e' che non capisco!

Grazie per le eventuali risposte. :)

Mario

flashcream
06-06-09, 11:03
Pero', a volte qualche pacchetto non viene affatto memorizzato nella cartella "Download". Perche'?

quali per esempio?


Altra cosa "strana", alcuni aggiornamenti sono memorizzati in una cartella di nome "Packages", che contiene i pacchetti ".pkg", piu' uno "strano" file con estensione ".dist". Se cerco d'aprire quest'ultimo, compare il messaggio "The document “......... .dist” could not be opened", se cerco d'aprire uno dei ".pkg", mi viene detto che non posso installare quel pacchetto...

questo non è strano. i file dist sono script che l'installer deve eseguire. faccio esempio: l'eliminazione di una cache dopo aver installato il contenuto del pacchetto. evidentemente apple ha previsto due directory diverse per due tipi diversi di aggiornamento. quelli senza "azioni" e quelli con "azioni".

mario4320
06-06-09, 11:13
quali per esempio?

Per esempio, non vengono memorizzati gli aggiornamenti del sistema operativo. Perche'?

flashcream
06-06-09, 11:24
appunto, non alcuni "a caso", ma quelli di sistema. il motivo è semplice: non è (più) previsto. la spiegazione è che gli agg. di sistema non valgono (più) per tutti i computer e lo scopo sarebbe quello: salvare per utilizzare poi su altri computer. scarica da subito dal sito apple/supporto/downloads se vuoi raggiungere lo scopo. sia le versioni combo che delta sono applicabili su ogni mac.

con una ricerca nel forum leggi che l'ultimo 10.5.7 per macintel scaricato con agg. software aveva dimensioni molto diverse. la differenza la facevano i driver nvidia, necessari per gli ultimissimi imac, superflui per qualsiasi altro macintel.

mario4320
06-06-09, 11:41
Grazie, flashcream, per queste tue rapidissime risposte!

Avevo creduto che i file scaricati nella cartella "Download" servissero nel caso volessi installare nuovamente sistema operativo ed applicativi allo scopo di "ripulire" il disco d'avvio, senza dover per forza scaricare nuovamente del software dalla rete.

Evidentemente, mi sbagliavo. :(

Grazie e buon week-end. :)

Mario