PDA

Visualizza Versione Completa : iMovie 8.0.2 - Tipo filmati supportati



Berra
04-06-09, 20:46
Ciao a tutti,
non riesco a importare dei filmati in iMovie. Quello che mi fa imbestialire è che la cosa non si limita a una determinata estensione. Infatti alcuni .mov li prende altri no, e lo stesso per gli .mp4...

C'entrano per caso il bitrate, il formato e la ratio?
Cioè, in uno stesso progetto devono per forza esserci tutti filmati dalle caratteristiche simili?

Grazie, ciao.

flashcream
04-06-09, 20:50
apri il filmato con mpeg stream clip e menu archivio/registra col nome come mov. non si tratta di conversione, solo di un opportuno cambio di formato del documento. verifica se imovie importa il filmato. in difetto va convertito e solitamente DV è il formato video più consono.

Berra
04-06-09, 21:38
Con MPEG Streamclip ho convertito in tutto tranne in DV e non andava bene. Provo e faccio sapere.
Grazie.

flashcream
04-06-09, 22:10
in difetto va convertito e solitamente DV è il formato video più consono.

Berra, quello che hai letto sopra non vuol dire tutto. vuol dire DV o formati video di apple come AIC in QT .mov

ripeto: in primis cambio di formato documento poi, se non basta, e accade perchè imovie non può editare certi formati troppo compressi, cambio di formato video. la scelta si fa in base al filmato di origine e a quello che si vuole fare. un dvd per esempio? DV è perfetto. un presentazione full HD? AIC o proRes422. ecc.

questo l'ho scritto un sacco di volte, per tanto i dettagli sono nel forum.

Cix82
05-09-09, 12:50
Ma io non ho ben capito come si faccia ad importare i filmati (dato che il mio per ora importa solo i .mov, peccato che i quick time siano un formato apple e quindi le fotocamere non registrino in tale formato...) però ono giunto alla conclusione che la pubblicità GET A MAC non è per niente veritiera!!! se stressato il mac si pianta tranquillamente come un pc e questo IMOVIE è praticamente INUTILIZZABILE!!!! non gestisce i formati, va in crash, e gli mancano anche le funzioni base dell'edit video..... 5 anni fa con il pc facevo cose ben migliori di quelle che si possono fare ora con un macbook....
mi sa che torno agli strumenti professionali, sto macbook è un giocattolo

Gas Gas
05-09-09, 13:03
leggendo quello che hai scritto si capisce quanto poco ne sai riguardo ai formati video (i quick time non esistono e ti posso assicurare che la mia panasonic lumix, una fotocamera, registra proprio i video in.mov), se magari ti va leggi un po' questo tutorialhttp://www.tuttologia.com/tutorial/video-codec.html
premesso anche che imovie non è per niente uno strumento di editing professionale (ma di certo non li mancano le funzioni base dell'editing), siccome non capisco sinceramente il senso di questo tuo post, non posso certo impedirti di tornare ai tuoi strumenti professionali
:smt039

meigel
05-09-09, 13:14
5 anni fa con il pc facevo cose ben migliori di quelle che si possono fare ora con un macbook....

Alle giuste considerazioni di Gas Gas aggiungo che iMovie, un ottimo programma per un utilizzo non professionale, viene regalato da Apple a chi acquista un Mac. Non mi risulta che nulla del genere venga fornito assieme a Windows.
Questo è un topic di aiuto; se vuoi ricevere suggerimenti fornisci chiare e dettagliate informazioni sui problemi che riscontri. Grazie.

flashcream
05-09-09, 14:05
Ma io non ho ben capito come si faccia ad importare i filmati

menu archivio/importa-->filmati. tutto quello che è ragionevolmente editabile (un filmato youtube non lo è. grazie al cielo) e supportato da QT (il quale è notorio che per decodificare alcuni formati necessita di componenti aggiuntivi) potrà essere importato.

tutto qui. maggiori info nel forum.

Cix82
05-09-09, 14:13
1) Non si possono creare i capitoli per i dvd | dovrei usare un escamotage di garageband, oppure mi procuro la versione 9 e in questa c'è la funzione? (9 versioni prima di arrivarci?:-o

2) L'importazione di estensioni diverse da .mov come si può fare? è normale che un programma di editing video non sia immediato per l'importazione dei filmati? devo avere programmi esterni per convertire i file?

3) come già riscontrato da altri utenti se si creano progetti con filmati di oltre un'ora il programma rallenta notevolmente fino ad essere inutilizzabile...

quando avrò risolto questi problemi di base potrò iniziare ad usarlo e vedere se ha altre enormi limitazioni. In alternativa sapete consigliarmi un altro programma di editing video? che non sia il COMPLICATISSIMO final cut che devo essere laureato per utilizzarlo!

Da parte mia posso consigliare per l'home video editing un normalissimo MOVIE MAKER che la microsoft fornisce gratuitamente fin dai tempi di WIN XP....

flashcream
05-09-09, 14:17
Da parte mia posso consigliare per l'home video editing un normalissimo MOVIE MAKER che la microsoft fornisce gratuitamente fin dai tempi di WIN XP....

:smt038

un consiglio che ovviamente nessuno si prenderà la briga di controbattere. per la storia imovie è presente su ogni mac circa 4 anni prima di quanto movie maker lo sia stato per gli utenti win.



In alternativa sapete consigliarmi un altro programma di editing video? che non sia il COMPLICATISSIMO final cut che devo essere laureato per utilizzarlo!


no, nessuno nel tuo caso. tra l'altro FC non importa + formati di imovie. sono identici sotto questo aspetto. (sempre grazie al cielo, tantè che questo non ha impedito ai fratelli Coen di montarci un film che 2 anni fa ha vinto 4 oscar). il consiglio è quindi di tornare a win, usare win movie maker o altro. già.

Padmé Amidala
05-09-09, 15:22
HyperEngine-AV è gratuito ora.
http://sourceforge.net/projects/hyperengine/

NB: non lo consiglio, ma lo segnalo. Infatti non conosco abbastanza bene i due software in questione per poterli confrontare.