PDA

Visualizza Versione Completa : Photoshop CS3 sempre in crash quando apro JPG



MacOrla
02-06-09, 23:01
Ciao a tutti e grazie in anticipo per la (sperata) collaborazione.
Dunque sono nuovo da queste parti ma spero non abbiate remore a darmi una graditissimamano, da oggi se trascino un file JPG sull'icona Ps del dock mi si crasha photoshop e mi compare il solito messaggio. Se avvio Photoshop questo non succede ma se clicco file-> apri: stessa storia... Crash.
Se invece apro un file PSD tutto OK!
Vi prego ragazzi aiutatemi non so davvero che fare e fino ieri andava tutto a meraviglia! Ho aggiornato il software di Leopard pochi giorni fa e fino ad oggi non ho usato Photoshop... Che sia quello?
GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO!!!!!!
Orlando

rob
03-06-09, 01:15
Come primo tentativo puoi provare a buttare le preferenze di Photoshop: casetta utente > libreria > preferences > com.adobe.Photoshop.plist
È un'operazione che devi fare con il programma chiuso. Spostale sulla scrivania e poi avvia Photoshop. Se il problema si risolve butta nel cestino il file delle preferenze che hai spostato sulla scrivania.

MacOrla
03-06-09, 11:26
Grazie mille per l'aiuto... Ma...
SIGH! Ancora niente...
Il risultato dopo aver fatto ciò che mi hai suggerito è il medesimo di prima...
Per me la cosa strana non è tanto il fatto che non apre i JPG (anche se lo è visto che apre il resto), la cosa DAVVERO strana è che quando è aperto senza nessun file in caricamento o in gestione e faccio file -> apri mi va in CRASH! Questo proprio non lo capisco!
VI PREGOOOOO AIUTATEMIIIIII!!!! Sono in preparazione di un esame e sono davvero nella me§#°@ se non riesco a farlo partire!!!!!!
Dunque ora cosa posso provare a fare?

GRAZIEEEEEEE!!!!
Orlando

rob
03-06-09, 11:37
Altri due suggerimenti:
- prova a creare un nuovo utente e verifica se si presenta ancora il problema.
- una seconda prova è quella di disinstallare photoshop con il suo uninstaller e rinstallarlo

maina
03-06-09, 11:38
Se non ricordo male, un problema simile è stato segnalato da altri utenti diverso tempo fa.
In pratica photoshop non apriva i file se trascinati sull'icona, ma solo se richiamati attraverso il menu di photoshop.
In questi casi si può prendere in considerazione un'installazione ex novo di photoshop (solo dopo aver correttamente rimosso quella attuale!!)...imho


edit: lento (ciao rob :) )

flashcream
03-06-09, 11:49
spesso è l'assenza di adobe unit types da libreria/scripting additions. reinstallare quindi risolve, anche solo se il file fosse corrotto. chiaro che va fatto correttamente: prima disattivando e poi usando l'unistaller.

non si è letta la versione dell'applicazione e del sistema. perchè? sono dati fondamentali.

MacOrla
03-06-09, 11:59
Grazie a tutti...
1) come faccio a creare un nuovo utente?
2) Photoshop CS3 extended Ver. 10.0
3) Leopard (ultimo aggiornamento da Apple) su MacBook con piattaforma Santa Rosa di circa 2 anni.
4)In effetti non ho unit types. Come faccio a trovarlo questo file? Nessuno può aiutarmi passandomelo?

GRAZIE A TUTTI! DAVVERO...

Orlando

flashcream
03-06-09, 12:08
4)In effetti non ho unit types. Come faccio a trovarlo questo file? Nessuno può aiutarmi passandomelo?

beh, reistalla e aggiorna. aggiornare alla 10..0.1 è molto importante visto che hai leopard. la disattivazione si fa in menu aiuto e l'unistaller è in applicazioni/utiity/adobe installers

ho la cs4 quindi personalmente non posso passarti nulla.

rob
03-06-09, 12:10
A questo punto disintalla e reinstalla.



edit: lento (ciao rob :) )

Ciao Maina :)

MacOrla
03-06-09, 12:11
beh, reistalla e aggiorna. aggiornare alla 10..0.1 è molto importante visto che hai leopard. la disattivazione si fa in menu aiuto e l'unistaller è in applicazioni/utiity/adobe installers

ho la cs4 quindi personalmente non posso passarti nulla.

Cos'è la disattivazione?

Grazie...

Padmé Amidala
03-06-09, 12:27
L'attivazione è qualcosa contro i pirati.

Qui ci sono spiegazioni della Adobe stessa su come disattivare un suo prodotto regolarmente acquistato, con tanto di filmino:

http://kb2.adobe.com/cps/403/kb403235.html?promoid=DNRHW

flashcream
03-06-09, 12:44
Cos'è la disattivazione?

Grazie...

la sicurezza di riuscire ad attivare nuovamente la propria copia di ps cs3, dopo la reinstallazione. molti hanno evidenziato problemi, nonostante il computer fosse lo stesso. è invece chiaramente obbligatoria quando si vuole spostare/installare l'applicazione su un altro computer e non si possiede una licenza multi-utente.

Padmé Amidala
03-06-09, 13:11
Aggiungo il link con i dettagli per aggiornare a 10.0.1, dopo che si è effettuata la reinstallazione.

http://www.adobe.com/support/downloads/detail.jsp?ftpID=3774

MacOrla
04-06-09, 16:45
Ciao a tutti...
Ho fatto tutto quello che mi avete suggerito... Ma niente!
Anche reinstallato non da segni di vita per quel che riguarda i JPG.
Proprio nessuno che può passarmi la "adobe unit types"... Non ce l'ho e non so come procurarmela...
GRAZIE MILLE!

rob
04-06-09, 16:59
Ecco

MacOrla
04-06-09, 17:57
Ragazzi grazie davvero per la disponibilità...
Ma come avrete già capito non funziona nemmeno così.
[...]
Ad ogni modo davvero... Non so come diavolo procedere!
Le ho provate tutte: rimozione, reinstallazione, file adobe unity typs inserito... Ma niente! SEMPRE LO STESSO ERRORE!
Come posso fare? E che ipotesi si possono prendere in considerazione per questo tipo di errore?

NON SO DAVVERO QUANTO RINGRAZIARVI PER IL SUPPORTO OFFERTOMI!

Orlando

flashcream
04-06-09, 18:10
Come posso fare?

è stato detto davvero tutto, mi spiace. rileggi il topic con attenzione e ripeti i passaggi, magari con un nuovo utente amministratore che crei in pref. sistema/account. ribadisco l'importanza di aggiornare per un corretto funzionamento su leopard.

nota che esistono altri programmi di fotoritocco, a cominciare da photoshop elements molto valido e dal prezzo ragionevole. fai una ricerca nel forum.

MacOrla
08-06-09, 09:29
Grande ragazzi!
Tutto risolto... Anche se a dire la verità sono dovuto passare alla CS4, altrimenti non c'era nulla da fare!
GRAZIE DAVVERO a tutti oloro che hanno partecipato a questa discussione attraverso consigli, suggerimenti, allegati e pure critiche!

Grazie di cuore,

Orlando