PDA

Visualizza Versione Completa : DVD musicale con stile



wfncIGB
31-05-09, 23:54
Buona a tutti, cercavo un sistema il più semplice possibile per creare quanto segue:

- Masterizzare su dvd tracce audio, con l'effetto stile dissolvenza itunes
- Il risultato "visivo" su un comune televisore sia stile itunes quando si preme melaF (ovvero copertina a tutto schermo) oppure stile frontrow quando si ascoltano i brani audio della libreria itunes
- Compatibile con i comuni dvd. (penso sia scontato)

Per l'effetto dissolvenza fattibile con audacity, djay e similari non mi pare fattibile per 1000 brani circa. Questo poi compremetterebbe la creazione di un file-one unico che renderebbe impossibile il fattore copertina su ogni brano.
Uso leopard 10.5.7 mi vanno bene anche programmi a pagamento.
Vi ringrazio e vi saluto nuovamente.

flashcream
01-06-09, 08:10
imovie + idvd e si tratta di un dvd video. del resto non esiste un dvd audio che mostri delle immagini. (al massimo del testo).

wfncIGB
01-06-09, 13:48
Grazie, peccato, peccato, io già fantasticavo..

Quello che non mi torna, scusa la curiosità, è che di per sè, un file mp3, quando si vuole, contiene nelle sue informazioni la copertina, il gioco sarebbe stato di sfruttare, buttar fuori quel che già esiste come informazione intrinseca nel file, mi immaginavo che ad esempio un'app come toast potesse svolgere questa funzione.
perdona le mie elucubrazioni.. per il filmato imovie, a occhio e croce, di spazio, quanto si pensa possa penalizzare il fatto di metterci la copertina durante l'ascolto del brano, in altre parole a occhio e croce, in un dvd normale a risultato ultimato (imovie+idvd) quanti brani (di media 4mb) copertinati (di media 100kb a copertina) ci possono entrare?
Altra domanda: se rinunciassi alla copertina, e mi fermassi al fatto di vedere soltanto il titolo del brano nella TV, con toast è possibile fare la dissolvenza tra un brano e l'altro in maniera semplice come si fa per l'ascolto in itunes si imposta i secondi e via senza grafici strani?


non esiste un dvd audio che mostri delle immagini. (al massimo del testo).

In extremis incollo dal manuale di toast, non vorrei mettere in dubbio quanto affermi ma forse un bagliore di speranza c'è.

■ Per aggiungere illustrazioni album trascinare un'immagine dal
disco rigido, dal Media Browser o da una pagina Web nell'area
segnalata come "Trascina qui l'illustrazione album".
L'illustrazione compare sullo schermo TV durante la
riproduzione della traccia.
Nel caso in cui la traccia disponga di un'illustrazione album in
iTunes, l'illustrazione comparirà qui. Esistono diverse utility che
consentono di aggiungere automaticamente illustrazioni album
alle tracce delle librerie personali iTunes. Per informazioni sulle
possibili opzioni, cercare "iTunes art" nel sito
www.versiontracker.com.
Non è necessario aggiungere un'illustrazione album ad ogni
traccia. Nel caso in cui la traccia non disponga di illustrazioni
album, durante la riproduzione sullo schermo verrà visualizzata
la grafica del pulsante dal menu del DVD.

flashcream
01-06-09, 14:16
per quanto mi riguarda troppe domande che non abbiano già risposte con una normale ricerca nel forum o la lettura dell'aiuto delle applicazioni e non metti in dubbio nulla: trattasi di dvd video anche con toast. non è che una risposta deve necessariamente comprendere l'elenco di tutte le applicazioni del mondo che possono fare quello che desideri. imovie + idvd lo fanno e sono in dotazione. hai scoperto che anche toast lo fa? molto bene, usalo.

wfncIGB
01-06-09, 14:56
Grazie per la risposta.
Se permetti trascinare 1000 copertine una ad una a ogni brano con imovie è un Lavoro vero e proprio, con tanto di 7 e 40, ci vogliono ore, trascinare una cartella su toast e cliccare masterizza si impiega 2 secondi. Ammesso che si possa fare con toast, i due procedimenti, concedimelo, non si possono lontanamente paragonare.
Nel manuale c'è scritto dvd musicale, non video (pagine,78:82) forse si sbagliano, non sarebbe la prima volta.
Comunque sia nel concreto, pensavo fosse utile segnalarlo e non usarlo e basta, anche per dare modo a chi voglia masterizzare con dissolvenze e copertina, l'opportunità di una procedura umana, non da monaci amanuensi.
Perdona per le troppe domande, mi ha fatto piacere che tu abbia editato la tua risposta.
:)

flashcream
01-06-09, 15:07
Nel manuale c'è scritto dvd musicale, non video (pagine,78:82) forse si sbagliano, non sarebbe la prima volta.

beh, io prima di rispondere ho provato a farlo ed è un dvd video fatto e finito.

wfncIGB
01-06-09, 15:57
Leggo a volte delle birre, beh altro che birre ti si dovrebbe offrire.. addirittura hai provato a bruciare un dvd? Gentile e generoso, grazie è poco.

Sai cosa faccio, perchè ho rotto troppo l'anima, guardo cosa riesco a scombicciare, e posterò poi quello che sono riuscito a combinare.
Perdona se scrivo delle ovvietà sconcertanti o altrettante castronerie ma nel piccolo della mia ignoranza mi sa che mi sono confuso, il mio intento era fare davvero un dvd zeppo dei miei brani preferiti almeno 500 (quindi in formato mp3), facevo un calcolo 5Mb x 800pezzi = 4000Mb, quindi ho pensato 500 ci stanno tutti. Invece penso si possa arrivare a 90 pezzi con Dvd "audio toast".
Per fare entrare 500 mp3 per esempio, devo fare dvd dati giusto? Ma a quel punto perderei tutto copertine dissolvenze e chi più ne ha più ne metta. Correggimi se sbaglio.

flashcream
01-06-09, 18:35
Per fare entrare 500 mp3 per esempio, devo fare dvd dati giusto? Ma a quel punto perderei tutto copertine dissolvenze e chi più ne ha più ne metta. Correggimi se sbaglio.

esatto, è così. però vedo che ce ne stanno più di quanto io pensassi e sono (molti) di più di 90. verifica anche tu. evidentemente sa di doversi configurare su un bitrate non eccessivo.

Lester
01-06-09, 18:57
evidentemente sa di doversi configurare su un bitrate non eccessivo.

Di default 192 kbps/sec (Toast 8.0.4):


Toast registra di default DVD musicali con audio Dolby Digital 192 kbps. In questo modo l'audio viene compresso per ottimizzare lo spazio del disco e contenere fino a oltre 50 ore di musica, senza perdere l'alta fedeltà dello stile Hollywoodiano.


Forse dico una castroneria, ma penso che la questione del 90 sia una caratteristica da sempre di Toast (quanto meno delle versioni 6, 7 e 8 ): per i CD audio e i DVD musicali (= video) il limite è di 99 playlist ognuna delle quali può contenere 99 tracce. La questione del DVD musicale è poi chiaramente descritta nell'aiuto di Toast 8:


Un DVD musicale non deve essere confuso con un DVD audio. Per iDVD audio è necessario uno speciale lettore DVD. Un DVD musicale è un DVD standard che contiene musica (o anche presentazioni e video), dispone di menu di navigazione completi per la scelta del brano musicale e può essere riprodotto su qualunque lettore DVD set-top.



Un CD audio può contenere fino ad un massimo di 99 tracce.




Quando si crea un DVD musicale, ogni gruppo di documenti audio aggiunto all'Area Contenuti viene configurato come playlist. Ad ogni playlist corrisponderà nel menu del DVD un pulsante da scegliere per riprodurre i brani musicali. Le playlist possono contenere fino ad un massimo di 99 tracce.

Non trovo in questo momento dove viene specificato il numero massimo di playlist, ma mi sembra proprio di ricordare che sia a sua volta di 99. Di certo c'è sui forum della Roxio.